• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"gruppo di piante in un interno"

Mile

Florello Senior
Bellissime le tue piante... Veramente un vivaio. Anche le orchidee sono splendide:V:V:V.... Ma tu ci stai ancora in casa o le piante ti hanno sfrattato?:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sarà solo una mia idea ma le piante, se sono sane, stanno meglio insieme piuttosto che isolate.
Probabilmente si fanno "ombra ed umidità" reciprocamente.
Oppure si tengono solo compagnia.

In ogni caso a me sembra sempre che un gruppo di piante sia più rigoglioso delle singole piante sparse in varie zone della casa.

Se però una si ammala il rischio per le altre è più alto

Ste
 

lilith

Master Florello
Si, stanno molto meglio insieme. Non è solo un fatto estetico, è che si crea un microclima benefico, sicuramente anche uno scambio. Ho letto che le piante interagiscono in qualche modo fra di loro, sono molto più sensibili di quanto crediamo.
Io alcune le ho da più di 20 anni e vedo che si trovano bene :)
 

marchesa bocella

Aspirante Giardinauta
ho guardato tutto il post e non ho piu' parole !!!! tantissimi complimenti per l' amore e la passione che ci metti...si capisce che le piante recepiscono!
volevo solo chiedere come appendi i panieri,,,grazie se mi potrai rispondere!
terro' negli occhi per giorni queste immagini bellissime!!
 

lilith

Master Florello
I panieri davanti alle finestre sono appesi semplicemente con un chiodo nel cassonetto delle tapparelle. Il peso da reggere non è molto, ci tengo le orchidee.
 

tartina

Master Florello
ma che meravigliaaaaaaaaa!!!!!!!
quanto mi piacciono le piante in casa, ma se mettessi piante poi dovremmo uscire io e i cani, da quanto è piccola casa mia...
e quelle tre che ho si trovano talmente male che mi insultano ogni volta che gli passo vicino...
 
C

Claudio.D87

Guest
Che belle le tue orchidee già fiorite :O
Io non ho proprio capito quando dovrebbero fiorire le phal. La mia dell'anno scorso sta bene ma non ha accenno di stelo. Questo per la tua esperienza significa che quest anno salterà la fioritura?
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Che belle le tue orchidee già fiorite :O
Io non ho proprio capito quando dovrebbero fiorire le phal. La mia dell'anno scorso sta bene ma non ha accenno di stelo. Questo per la tua esperienza significa che quest anno salterà la fioritura?
Non credo ci sia un periodo dell'anno specifico in cui possano fiorire, d'altronde alcune di lilith mi pare fossero fiorite a novembre. Però attendi conferma degli esperti. La mia ha iniziato ad emettere lo stelo a gennaio. E per la tua non disperare, siamo solo ad aprile. Dalle, però, tanta tanta luce.
 

lilith

Master Florello
Le mie incominciano a mettere i primi steli ad inizio novembre e fanno i primi fiori a fine febbraio. Ora alcune sono completamente fiorite, altre hanno i boccioli ancora piccoli . Il bello è che ho fioriture continue fino all'estate, anche perche spesso dallo stelo sfiorito ne nascono di nuovi.
Praticamente i mesi senza steli nè fiori si riducono ad agosto, settembre e ottobre.
 

lilith

Master Florello
Che belle le tue orchidee già fiorite :O
Io non ho proprio capito quando dovrebbero fiorire le phal. La mia dell'anno scorso sta bene ma non ha accenno di stelo. Questo per la tua esperienza significa che quest anno salterà la fioritura?
Non è detto. Penso che, dopo essersi adattate all'ambiente, certamente metteranno steli . Non c' è un periodo preciso, penso dipenda molto dalle condizioni ambientali. Le mie sono tutte nelle stesse condizioni e ho visto che sono quasi sincronizzate nella fioritura.
 
Alto