• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grumi bianchi

ArTu

Giardinauta Senior
Buongiorno,
Ho notato questi grumi bianchi sulle foglie di rose e ortensie. Non so cosa possa essere... avete qualche idea? Questi giorni spesso piove e due settimane fa avevo fatto dei trattamenti anti zanzare in giardino..
Grazie a tutti e buona giornata!
d9d6f9fad01ec34c64ef8e96d45180de.jpg

8a86edc0469e9edb8f304c56cb5dfdbc.jpg

9fa5bcb0b46316ef49b955e1659a693c.jpg
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ciao ArTu!!
Questa discussione mi era sfuggita, mi spiace.
Devo dire che sono perplessa di fronte alle immagini che hai inserito. Non mi è mai capitato di vedere questi "grumi" che sembrano spruzzi di schiuma da barba, così netti ed isolati su delle foglie.
Che consistenza hanno? Hai provato a smuoverli con un rametto e vedere se sotto c'è qualcosa?Come procede? Hai guardato all'interno delle piante e nel retro delle foglie se c'è qualcosa di anomalo?
Potrebbe far venire in mente la cocciniglia, ma la vedo strana.
Facci sapere qualcosa in più.
 
Alto