• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grosso problema foglie ZANTEDESCHIA (calla binaca)

yo_francys

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Mi rivolgo a voi perchè sono disperata non so come risolvere questo problema con la mia calla. La pianta è rigogliosa, ha foglie verdi di cui due molto alte e grosse, ma tutte, quelle piccole e quelle grandi SI PIEGANO!!! Ho provato a legarle con del nastro di raso ma il nastro chiaramente non sta su (a meno di stringere, ma si rovina il gambo della foglia!) ... si piegano tutte e nella piega si forma una "ferita"... Ho consultato vari siti e le foto di calle simili alla mia hanno tutte le foglie e i fusti belli dritti. Sinceramente non capisco. Seguo scrupolosamente tutte le istruzioni per le annaffiature e la concimazione, infatti mi sembra sana come pianta, ma questo problema proprio non so come risolverlo. Qualcuno esperto sa dirmi cosa posso fare?
VI RINGRAZIO :fifone2:
 

ettore

Giardinauta Senior
Ciao a tutti.
Mi rivolgo a voi perchè sono disperata non so come risolvere questo problema con la mia calla. La pianta è rigogliosa, ha foglie verdi di cui due molto alte e grosse, ma tutte, quelle piccole e quelle grandi SI PIEGANO!!! Ho provato a legarle con del nastro di raso ma il nastro chiaramente non sta su (a meno di stringere, ma si rovina il gambo della foglia!) ... si piegano tutte e nella piega si forma una "ferita"... Ho consultato vari siti e le foto di calle simili alla mia hanno tutte le foglie e i fusti belli dritti. Sinceramente non capisco. Seguo scrupolosamente tutte le istruzioni per le annaffiature e la concimazione, infatti mi sembra sana come pianta, ma questo problema proprio non so come risolverlo. Qualcuno esperto sa dirmi cosa posso fare?
VI RINGRAZIO :fifone2:

In che posizione è situata? Forse non ha luce sufficente e tende ad allungare troppo i gambi diventando troppo fragili. Oppure è in posizione troppo ventosa.
Ciao
 

yo_francys

Aspirante Giardinauta
Quest'inverno l'ho collocata sul pianerottolo. Adesso si trova sull terrazzo. E' molto soleggiato ma ho la tenda quindi non è esposta direttamente al sole (anche perchè qui in Piemonte di sole non ne abbiamo ancora visto). C'è vento, si, ma quando è particolarmente forte la sistemo verso l'interno che è più riparato.
 

yo_francys

Aspirante Giardinauta
picture.php
 
V

vinceco

Guest
C'eè qualcuno quiiii????????????:confused:
è come se gli pesasse la testa...non ha forze per sostenerla,come concime quanto ne dai? adesso è in pieno ha bisogno di concimazioni per alimentare i fiori e foglie ,tienila in posto luminoso ma non al sole diretto ...forse l'unica è che dai poco concime e la pianta è debole per sostenersi,i gambio sono esili ,è come se va alla ricerca della luce ,ma non mi sembra questo da come dici.Io dico che poco alimentata ,acqua quanta ne dai?ciao
vincenzo
 
G

Giuspe

Guest
Secondo me è troppa acqua! Sta rischiando di marcire, lo vedo dal terreno, almeno le foglie cosi indicano sofferenza....

le calle amano terreni sabbiosi, privilegiare sempre asciutto che troppo bagnato perchè i rizomi sono sensibili all'umidità....

Inoltre prediligi dei vasi ampi, le mie ho dei bei vasoni tondi...mi sembrano costrette dentro quel piccolo vaso e inoltre sono un pò troppo esposti alle intemperie messe cosi sul balcone, preferisce un lato protetto dal muro...
 

angaro

Aspirante Giardinauta
io ho l'impressione che gli steli siano lunghi rispetto al diametro e questo si verifica per la mancanza di luce. il danno però sarà stato fatto da qualche folata di vento anche improvvisa. la delicatezza degli steli può essere dovuta agli spostamenti che la pianta subisce e quindi alla diversa direzione di arrivo della luce con relativo indebolimento dello stelo stesso, ma su questo punto chiedo approfondimenti agli esperti.
io ne ho un ceppo in un vaso rotondo da due anni e non li ho mai spostati, sono all'esterno al riparo dal sole diretto anche se un'ora di sole diretto ci arriva, si beccano anche il vento quando tira forte ma non ho trovato mai danni come i tuoi. saluit angaro
 

new dawn

Guru Giardinauta
Io sarei con Giuspe, vaso piccolo e troppa acqua. La calla non ha bisogno di niente di speciale, come tutti i rizomi si sviluppa e si esaurisce con le energie incamerate durante il periodo di riposo, ma se ha troppa acqua potrebbe marcire, soprattutto in un vaso così piccolo.
 

yo_francys

Aspirante Giardinauta
è come se gli pesasse la testa...non ha forze per sostenerla,come concime quanto ne dai? adesso è in pieno ha bisogno di concimazioni per alimentare i fiori e foglie ,tienila in posto luminoso ma non al sole diretto ...forse l'unica è che dai poco concime e la pianta è debole per sostenersi,i gambio sono esili ,è come se va alla ricerca della luce ,ma non mi sembra questo da come dici.Io dico che poco alimentata ,acqua quanta ne dai?ciao
vincenzo

La sto regolarmente concimando 1 volta ogni settimana con CIFO asso di fiori solubile. Per quanto riguarda la luce, da poco (circa 1 mese) l'ho spostata sul balcone, prima era sul pianerottolo di casa. Puo' darsi che cercasse piu' luce di quanto ce ne fosse.
Ora, dalle foto si puo' vedere che, a parte la giornata uggiosa, il balcone ha moltissima luce, nel caso uscisse il sole, x evitare raggi diretti che brucerebbero le foglie, tiro giù la tenda da sole...
 

yo_francys

Aspirante Giardinauta
Secondo me è troppa acqua! Sta rischiando di marcire, lo vedo dal terreno, almeno le foglie cosi indicano sofferenza....

le calle amano terreni sabbiosi, privilegiare sempre asciutto che troppo bagnato perchè i rizomi sono sensibili all'umidità....

Inoltre prediligi dei vasi ampi, le mie ho dei bei vasoni tondi...mi sembrano costrette dentro quel piccolo vaso e inoltre sono un pò troppo esposti alle intemperie messe cosi sul balcone, preferisce un lato protetto dal muro...


Ho letto su diversi siti che la calla predilige terreni molto umidi e ben drenati (x esempio http://it.wikipedia.org/wiki/Zantedeschia) e capisco la tua preoccupazione per il terriccio, ma la foto l'ho fatta ieri quando anzichè innaffiarla l'ho avvicinata alla ringhiera perchè pioveva e pensavo facesse meglio l'acqua piovana). L'ho riparata dopo circa una mezzoretta...
 

yo_francys

Aspirante Giardinauta
Io sarei con Giuspe, vaso piccolo e troppa acqua. La calla non ha bisogno di niente di speciale, come tutti i rizomi si sviluppa e si esaurisce con le energie incamerate durante il periodo di riposo, ma se ha troppa acqua potrebbe marcire, soprattutto in un vaso così piccolo.



Il vaso è 100x40x40 pensavo addirittura fosse troppo grosso. :azz:
 

ettore

Giardinauta Senior
La sto regolarmente concimando 1 volta ogni settimana con CIFO asso di fiori solubile. Per quanto riguarda la luce, da poco (circa 1 mese) l'ho spostata sul balcone, prima era sul pianerottolo di casa. Puo' darsi che cercasse piu' luce di quanto ce ne fosse.
Ora, dalle foto si puo' vedere che, a parte la giornata uggiosa, il balcone ha moltissima luce, nel caso uscisse il sole, x evitare raggi diretti che brucerebbero le foglie, tiro giù la tenda da sole...

....da poco (circa 1 mese) l'ho spostata sul balcone, prima era sul pianerottolo di casa. Puo' darsi che cercasse piu' luce di quanto ce ne fosse.
Secondo me il problema lo si spiega con questo cambio di posizione, la pianta esposta a minor luce aveva livemente filato, poi trovandosi in una posizione + esposta al sole e all'aria ha piegato le foglie, ora io non la sposterei + se la pianta è sana presto caccerà nuove foglie + tenaci per la posizione in cui si trova.
Ciao
 
V

vinceco

Guest
Allora il problema è che essendo al coperto non si è abbastanza irrobuistita e nello stesso tempo ha filato in alto in cerca di luce.taglia le foglie piegate elasciala fuorio ad irrobusitre,in quanto all'acqua ,amano i suoli umidi ,come concime ,asso di fiori è ottimo ,ti stai attenedo alle dosi?il drenaggio del vaso controllalo,questo è quanto secondo me.ciao
vincenzo
 

yo_francys

Aspirante Giardinauta
Perfetto. Taglio le foglie piegate e attendo quelle nuove che spuntano sempre di piu'... Speriamo che si irrobustisca,.

Grazie a tutti x i consigli.. posterò qualche foto sull'avanzamento dello stato...
 
G

Giuspe

Guest
Le mie asciutte e all'ombra facevano foglione enormi e fiori enormi (almeno quella bianca)...appena aumentavo l'acqua incominciavano a piegarsi e "aggrinzirsi" se le mettevo un pò al sole ingiallivano....
Amano i terreni umidi (non zeppi) se sono all'aperto, ma non in vaso....
almeno questa è la mia esperienza personale....poi nel periodo del riposo (quando perdono le foglie) non vanno innaffiate, altrimenti continuano a vegetare e indebolirsi fino allo svuotamento dei rizomi.

Credo che in quel vaso annaffiarla una volta alla settimana e con quel terreno è troppo, per assorbire l'acqua delle piante "succulente" come quelle ce ne vuole.....
 

Piper

Maestro Giardinauta
....da poco (circa 1 mese) l'ho spostata sul balcone, prima era sul pianerottolo di casa. Puo' darsi che cercasse piu' luce di quanto ce ne fosse.
Secondo me il problema lo si spiega con questo cambio di posizione, la pianta esposta a minor luce aveva livemente filato, poi trovandosi in una posizione + esposta al sole e all'aria ha piegato le foglie, ora io non la sposterei + se la pianta è sana presto caccerà nuove foglie + tenaci per la posizione in cui si trova.
Ciao
concordo!
occhio anche a non esagerare col concime, mi pare tanto.. a me non risulta che la tanta acqua crei problemi alle calle, anzi! :confuso:
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
approfitto di questo topic:
la calla può stare anche in ombra totale?
La mia per ora solo un fiore.
E' normale visto che non vede raggi di sole oppure ne potrebbe fare di più?

 

Piper

Maestro Giardinauta
Non so risponderti, l'ombra totale non mi pare il massimo, ma sentiamo se qualcuno ha provato.... mi complimento tanto, e così ti uppo il thread!
Avrà un solo fiore, ma è proprio bella!
Bellissimo anche il vaso quadrato, ci sta una meraviglia, mi viene il dubbio che sia un tantino piccolo...
 
Alto