• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grossi problemi aloe vera...

claudia18

Aspirante Giardinauta
eccovela qui.....ora che faccio? butto tutto via? non mi pare il caso...ma non so come curarla...l'avevo presa questo inverno..tenuta in casa e stava bene...ora col bel tempo e le temperature buone l'avevo messa in balcone...e credo di aver sbagliato proprio questo....non so....ora le avevo cambiato balcone, niente sole al mattino...solo al pomeriggio...ma ben poco, perchè l'ho riparata in un angolo....e niente acqua....
ora??

questo il terriccio dove si trovava..
http://forum.giardinaggio.it/attachment.php?attachmentid=63790&d=1302956906

queste le radici....credo da pulire ...
http://forum.giardinaggio.it/attachment.php?attachmentid=63792&d=1302956906

quello che rimane della pianta...:cry:
http://forum.giardinaggio.it/attachment.php?attachmentid=63795&d=1302956906

spero di non aver fatto casino con le foto.....:martello2

aspetto info per sapere se e come rinvasare e come tenere poi il tutto!!:confused:

Grazie ....
 

claudia18

Aspirante Giardinauta
Green....non le ho tagliate....ora l'ho riparata nel vaso in attesa fiduciosa di qualche risposta....come le taglio?...era già in terreno per cactacee, mischiato a terriccio normale e sotto avevo messo argilla espansa...come opero??? :)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
....come le taglio?...era già in terreno per cactacee, mischiato a terriccio normale e sotto avevo messo argilla espansa...come opero??? :)
Hai usato una composta troppo organica (= resta troppo bagnata = marciscono le radici), usa del terriccio per cactacee mischiato ad almeno pari quantità di materiale grossolano inerte (ghiaia, lapillo, pomice, cocci rotti, ecc.), invasa senza annaffiare e metti il vaso sollevato da terra in modo che quando annaffi l'acqua scoli via perfettamente. Non tagliare più niente!
 

claudia18

Aspirante Giardinauta
grazie!!

...non ho tagliato nulla...ma devo ripulire in qualche modo le radici?..credo ce ne siano parecchie marce...
 

Federica

Master Florello
Elebar, se la lascia un po' di giorni ad asciugare bene e poi la pianta nella giusta miscela? Se lo fa subito non rischia che continuino a marcire quelle parti che sono state tagliate? Non è meglio farla asciugare bene per qualche giorno?
Non sono esperta perciò chiedo.....grazie!!! ciao
 

claudia18

Aspirante Giardinauta
Federica ciao!...Sai..pensavo la stessa cosa....è che sono abituata con le marcescenze delle orchi...e in genere faccio asciugare dopo i tagli....so che questa è una storia completamente diversa...ma sai....mi spiacerebbe perderla per una mia sbadataggine..e credo di averne già commesse abbastanza!!!!

Vabbè...aspettiamo Elebar...nel frattempo...ringrazio tutti...siete davvero una fonte inesauribile di aiuto...e una piacevole compagnia..... :)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Certo, se c'è roba marcia toglila, fai asciugare qualche giorno prima di invasare e poi non annaffiare.
 

claudia18

Aspirante Giardinauta
grazie...

:froggie_r

grazie mille a tutti...ora ripulisco...lascio asciugare e domani mattina andrò a predere del nuovo terriccio e dell'inerte che non ho al momento...poi lunedì rinvaso il tutto e incrocio....mi piace molto quella piantina!!

Buona serata....:cool:
 

Federica

Master Florello
Prima di metterla nella terra lascia che sia ben asciutto dove hai tagliato, aspetta anche mercoledì, non avere fretta, tanto le grasse non soffrono.
 
Alto