• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grosse larve in vaso Giacinti

rjalex

Giardinauta
Cari amici,
per piantare nuovi bulbi di giacinti nel vaso dell'anno scorso ho lavorato la terra tirando fuori i bulbi che già c'erano ma nel farlo ho trovato, con un certo schifo 7 8 grosse larve ciccione bianche come i bulbi con la "testa" nera-bruna, apparentemente immobili.
I bulbi che erano nel vaso non sembravano intaccati o mangiati,
Cosa potevano essere ?
Nn ho fatto foto purtroppo.
Grazie
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ci sono diverse tipologie di larve, di norma si trovano maggiolini, cetonie e similari. Difficilmente creano veri e propri danni alle piante, am la loro presenza numerica può influire negativamente sullo sviluppo radicale, spesso se ne cibano anche se non esageratamente, visto che la sostanza organica presente nei terricci commericali che normalmente si usano li saziano.
 
Alto