• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

grosse "larve" bianche

FEDEC

Aspirante Giardinauta
Qualche tempo fa, cambiando la terra dei vasi dove tenevo i tulipani, ho trovato un sacco di animali un po' schifosi...
Erano delle "larve" (credo) grosse e bianche delle dimensioni di un dito pollice, un po' arrotolate su se stesse, quasi immobili.
Avete idea di cosa fossero?
... mi ha un po' spaventato la loro dimensione...
 
M

MIRANDA

Guest
Anche a me è capitato di trovarne in un angolo dell'aiuola un po' ombreggiato in cui scarico foglie e rami secchi. Non so cosa siano. Mio zio li usava come esche per pesci grossi.
Effettivamente fanno proprio schifo.
Ciao.
 

Piper

Maestro Giardinauta
Che schifooooooo, ne avevo anch'io un vaso impestato, ma proprio pieno! Li ho annientati tutti con due annaffiature con un geo-insetticida.
 

rita finocchi

Giardinauta
Se schiacci in alto il tasto "Parassiti e malattie" e vedi a Oziorrinco, c'e' la foto della larva, guarda se gli assomiglia.....speriamo di no.
Ciao Rita
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Mi pare strano che vi chediate cosa siano: sono extraterrestri camuffati. Non vanno disturbati perchè altrimenti diventano l'ossessione del vostro giardino e dei vostri sonni!
Buona notte a tutti, Antonio
 

FEDEC

Aspirante Giardinauta
Allora, chiarisco subito che non possono essere larve di maggiolino (non credo che qualcosa grosso come un intero dito pollice possa far nascere un maggiolino...)
Come aspetto assomigliava all'oziorrinco, ma la testa non mi sembra fosse rossa, e poi non aveva le dimensioni di 1 cm, ma pittosto di 4-5 cm!
Anche quelli che avete trovato voi avevano queste dimensioni?
 

rita finocchi

Giardinauta
Ma intendi un dito pollice per lungo!!!!
Scusa avevo capito male, sara' che l'oziorrinco mi perseguita e lo vedo dappertutto, ma la sua larva e' un pollice per "largo"


Non mi viene proprio in mente cosa puo' essere una larva cosi' gigante, e poi ho appena mangiato un cornetto, neanche ci voglio pensare a quest'ora a cosa puo' uscire da un larvone del genere :D

Ciao Rita
 

Piper

Maestro Giardinauta
Sì sì Fedec, anche i "miei" bacarozzi erano belli lunghi e belli in carne, e così numerosi che si vedeva tutta la terra muoversi in superficie. Mi sono chiesta come ho fatto a non accorgermene prima. Producevano escrementi cilindrici lunghi mezzo cm e larghi un paio di millimetri. Come ti ho detto, ho comprato un geo-insetticida (mi sembra di ricordare che la marca fosse Gesal), l'ho miscelato con acqua e con 2 trattamenti sono crepati tutti. Avendoli in un vasone molto grande e pesante collocato al secondo piano di una palazzina senza ascensore, non ho avuto voglia di cambiare il terriccio e dopo averlo lasciato incolto per un annetto (mi faceva senso l'idea di tutto quel "bestiame" morto lì sotto) ora ci pianto di tutto e ti dirò, il terriccio che c'è ora non è niente male, gli iris ci stanno proprio benone!
 

Piper

Maestro Giardinauta
La foto della Cetonia potrebbe assomigliare alle bestiacce che avevo io, tra l'altro ho letto che le cetonie sono particolarmente attratte dalle rose fiorite e proprio una mini-rosa tenevo in quel vaso! Sono però perplessa sulle dimensioni, ovvero, ho ben presente le cetonie già sviluppate e sono grandi si e no un terzo di quelle larve.
 

FEDEC

Aspirante Giardinauta
Le mie non avevano le zampe, la testa era appena percettibile (un puntino nero, ma non a forma di testa)e non aveva macchie sul fianco.
Quindi temo non fosse nemmeno la cetonia :(
 

FEDEC

Aspirante Giardinauta
Ah dimenticavo: il corpo era grassoccio sul dorso e piatto sotto, nella parte diciamo sulla quale l'animale si richiudeva a palla; e terminava rimpicciolendosi sia dalla parte della testa, sia dalla parte della coda, andando un po' a punta.
 
Alto