• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grilli (?) verdissimi e soprattutto voracissimi. Che fare?

MMarina

Aspirante Giardinauta
Ho trovato sulle mie piante di rose dei grilletti verde chiaro, che stazionano sui rami e li divorano.All'inizio avevo pensato all'oziorinco,.. Ogni mattina è un tormento..i rami appaiono troncati di netto nelle parti più tenere..e i grilli sono lì perfidamente appollaiati..Avete qualche suggerimento?

patrizia

Maestro Giardinauta
Mi è capitato di vedere quei grilli voracissimi (hai ragione, sono proprio grilli e non cavallette:azz:), mi hanno mangiato persino mezza pala di fico d'india, era impressionante, sembrava lo avessero morsicato come un panino!
Per fortuna erano pochi e hanno smesso subito, rivolgendo altrove il loro interesse, ma quelli che sono riuscita a cogliere sul fatto non l'hanno passata liscia, li ho colpiti con l'ammazzamosche.
Certo questo è un metodo molto ecologico, ma funziona solo se poi l'infestazione non si ripete, se non si estende a molte piante, se gli individui sono localizzabili...

Citrodora

Apprendista Florello
Io che sono ignorante suggerirei un insetticida di contatto o sistemico!! se li riesco a vedere bene anche di contatto va bene (come il piretro o i piretroidi)... se no sistemico che però ci mette un po' ad andare "in circolo"!!

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2

Alto