• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grazie

F

Fiordaliso

Guest
Grazie a tutti coloro che mi hanno risposto, e....quasi smontato! ma, tenterò ugualmente di mettere delle rose seguendo i vostri consigli, se andrà male ripieghero sul solito gelsomino, o sulla camelia (alcune possono essere messe a spalliera.
Vi farò sapere quali rose ho scelto e il risultato ottenuto!
Ciao a tutti
Ps abito al nord - provincia di Milano, il nome Fiordaliso perchè e un fiore semplice e spontaneo, penso che mi somigli.

C

Constance Spry

Guest
Beh, in ogni caso non ti abbattere. Io veramente non so se metterei il solito gelsomino,certo dipende anche da quale metti. Non rinuncerei mai ad una rosa rampicante, che preferisco a quelle a cespuglio, solo per avere una fioritura continua. Puoi abbinare un sempreverde con un bel fogliame, come l'Actinidia Kolomikta (non sono sicura della grafia), quello con le foglie verdi, bianche e rosa. In inverno morirebbe di freddo, ma ti puoi fare delle talee da tenere al calduccio e ripiantarla in primavera.
Con un grosso cesto di vimini appeso con catene puoi parzialmente risolvere mettendo delle rose tappezzanti, che di solito hanno una fioritura più continua, anche se meno abbondante.
Comunque facci sapere cosa sceglierai!

I

imported_Alberto

Guest
Caro Fiedaliso non ti abbattere , non ti abbiamo detto cose così tremende, bisogno soltanto rendersi conto dei limiti per non avere delusioni.Visot che sei un animo semplice prenditi una rosa Cocktai, fiore rosso bordato giallo semplice, piccolo ottima rifiorenza e robustezza, un po' sensibile alle malattie ma se ben curato cresce bene.
Lo trovi tra gli altri da Peraga.

gabri50

Aspirante Giardinauta
Cara Fiordaliso, io ti consiglierei una rosa Clair Matin, che può essere usata sia come rampicante che come grosso cespuglio. Ha una discreta rifiorenza ed è di un bel rosa delicato. Facci sapere e non scoraggiarti!

C

Constance Spry

Guest
Se ti interessa la Coctail te ne posso mandare un po'. Sono talee, perchè l'originale è morta, di cosa non so.
Me la feci comprare da mia madre, in un momento di follia che ho sempre rimpianto, per il solo fatto che desideravo infinitamente una rosa rampicante. In quel momento mi apparve di una bellezza semplice e campagnola, ma quando morì (di sete, credo)non me ne accorsi neanche.
Esiste anche la Champagne Coktail, di un colore giallo ambrato ( se non sbaglio) meno vistoso e più delicato.

Alto