• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

grazie a tutti!avrei ancora 2 quesiti...

assunta-638

Aspirante Giardinauta
Ho scritto qualche tempo fa per 2 ph in difficoltà,adesso finalmente una delle 2 ha smesso di perdere i boccioli ed è fiorita!:hands13:
Vi mando la foto.
La quarta invece(=agonia 2) continua a produrre foglie(piccole)e radici ma niente stelo....(quello che aveva prima si è seccato ed è caduto da solo,ma è stata colpa mia perchè aveva poca acqua e poca luce)
Avrei altri 2 quesiti che sono:
a)le radici più alte nel vaso ,bagnate,sono di un colore verde scuro brillante mentre quelle in basso sono verde moolto più chiaro.qualcuno mi sa dire se c'è qualche problema?
b)i vapori di ammoniaca possono danneggiare i fiori?ovviamente non tutti i giorni ma a volte viene usata ammoniaca per pulire il bagno e le orchidee sono lì.
Un abbraccio a tutti:love_4:
 

Allegati

  • DSC02176..jpg
    DSC02176..jpg
    77,4 KB · Visite: 57

fabiom

Giardinauta
per l'ammoniaca non saprei, io eviterei per precauzione, scusa sposatele intanto che lavi.....(ti ripeto non saprei)....
per quanto riguarda le radici, nemmeno la mia mini phale le ha tutte dello stesso colore, ma ho una domanda: come la bagni? ti spiego magari l'acqua non arriva a quelle sottostanti, io alla prossima bagnatura proverei per immersione, e se non cambiano saranno così(l'importante è che siano verdi e non giallognole o marroni, se no c'è problema marciumi)....
(sai come bagnarle per immersione???? prendi acqua demineralizzata la versi in una vaschetta e fai in modo che l'acqua arrivi al bordo, orlo, del vaso..... la lasci così per 5-6 minuti, attenzione a non bagnare le foglie, nei colletti si potrebbe creare marciumi.... ho preferito spiegare il metodo, nel caso non lo utilizzassi già!!!!)!!!!!!!!!!!
ciao!!!!!!!!!!!!
 

alcol

Bannato
l'ammoniaca e' un corrosivo e nocivo per contatto e per inalazione! le norme sono di proteggere le mucose e di evitare il contatto con ferite o parti senza derma o comunque si sa che "brucia".
Specie le phaleanopsis devi considerarle come le mucose umane! specie le radici!.

per le radici, non so se sia una reazione all'ammoniaca ma credo te abbia un substrato un po "asfittico" o comunque che non porti bene l'umidita' in tutti i punti!.

Vedi che le orchidee ma comunque tutte le piante non vanno bagnate solo in un punto ma per tutta la circonferenza del vaso inclinandolo ed avendo cura che tutte le radici si bagnino.

Se il substrato e' asfittico e tappa troppo e crea dei percorsi preferenziali per il decorso/scolo dell'acqua, avrai l'effetto che descrivi!.

Qui, ovviamente, andiamo per ipotesi! dato che senza foto si va ad ipotesi.

N.B. il cambiare colore e' una funzione fisiologica E PROPRIA DELLA SOLA RADICE e non del fatto che sia collegata alla pianta.
se si prendesse un pezzo di radice distaccato da VANDA o Phaleanopsis e la si bagnasse per cicli di bagnato<->asciutto, durerebbe e ripeterebbe il cambio di colore per mesi.


(provato personalmente)

 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
anche alcune delle mie phal hanno le radici più basse leggermente più chiare, sono quelle che tengo in portavasi che non fanno passare la luce.
poca luce, poca fotosintesi..poco verde.
non è la sola causa possibile ma è una delle più frequenti
 

assunta-638

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti,seguirò i vostri consigli!
per l'amminiaca è un po' un problema perchè la signora che pulisce il bagno la ama molto e quando lei viene io lavoro!!!!
proverò a convincerla
Buona Pasqua a tutti!
 
Alto