• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

grave problema ( per me ) impianto di irrigazione

gioacchino

Aspirante Giardinauta
Buongiorno , vi espongo il mio problema che mi assilla da qualche giorno : ho un impianto di irrigazione con una cantralina Orbit che mi alimenta sette elettrovalvole , ebbene da un giorno all'altro mi sono ritrovato con tutte le elettrovalvole che contemporaneamente e anche con la centralina spenta continuano a fare uscire acqua dagli ugelli come se non chiudessero bene , e chiaramente riguardando il problema tutte le elettrovalvole che contemporaneamente non rispondono alla centralina e continuano a buttare fuori acqua tanto da costringermi a chiudere l'impianto con la valvola generale.Ho escluso un malfunzionamento dell valvole essendosi il problema presentato in tutte contemporaneamente , mi diceva chi mi aiuta nella manutenzione che potrebbe tutto dipendere da un mal funzionamento della pompa che controllata da un press control aspira l'acqua dal pozzo , potrebbe essersi guastato il pescante con la valvola di non ritorno o essersi ridotta l'efficienza della pompa con riduzione della pressione tale da non avere garantito ad un certo punto la chiusura delle valvole.
Grazie a chi vorrà aiutarmi a risolvere il problema.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Hai avuto temperature pari o sottozero?...allora il gelo te le ha bloccate o ha fatto danni.

Oppure e altrimenti:

1) chiudi manualmente sei EV controlla se DAVVERO il gruppo pompa ha pressione scarsa ....
Se hai sette linee gia in partenza era adatto a far funzionare una sola linea per volta
La centralina non può sapere se una EV chiude bene o male ...lei va avanti con i programmi stabiliti una dopo l'altra apre tutte le EV in sequenza programmata ma già dalla seconda apertura mancherebbe la pressione sufficiente a richiuderle ANCHE se il gruppo pompa è in perfetta efficienza.

2) se hai un gruppo pompa significa che peschi acqua da un pozzo....HAI montato un filtro adeguato a monte/prima delle EV?
Se non ce l'hai o se ci sta ma non e efficiente potrebbe essersi accumulato dello sporco nelle Ev (come al punto 1... basta sia sporca UNA sola EV che a "cascata" alla fine te ne trovi sette aperte e non richiuse)
Monta anche un filtro.

3)l'acqua dei pozzi generalmente, quasi sempre è mooolto calcarea/dura e questo porta SEMPRE ad un accumulo di calcare nelle membrane delle EV
il che SEMPRE porta ad una chiusure solo parziali o nulla dell'EV "colpita" ...e al punto 1 chiusa male la prima poi rimangono aperte tutte per mancanza di pressione
Quindi si deve smontare il guscio/aprirla e ripulita/manutentata la membrana

4)chiudi manualmente SEI EV lascia in "automatico" una sola EV per volta e guarda se con il gruppo pompa apre e chiude normalmente sino a che non trovi quella che non funziona aprila, ripulisci BENE E ATTENTAMENTE la sua membrana richiudila e controlla se poi l'impianto e linee ritornano a funzionare ....

Marco
 
Ultima modifica:

gioacchino

Aspirante Giardinauta
no gelo , siamo in Sicilia
Pensavo di fare controllare la pompa che pesca acqua dal pozzo con il relativo presscontrol , se dovesse essere essa la causa , ripristinando la giusta pressione ,occorre sempre chiudere le valvole e riaprirle una per volta o non è necessario ? grazie
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
no gelo , siamo in Sicilia
Pensavo di fare controllare la pompa che pesca acqua dal pozzo con il relativo presscontrol , se dovesse essere essa la causa , ripristinando la giusta pressione ,occorre sempre chiudere le valvole e riaprirle una per volta o non è necessario ? grazie
Scusa perché a che serveribbe la centralina se non ad aprire una sola EV per volta a "rotazione"?
 

gioacchino

Aspirante Giardinauta
hai ragione , lo chiedevo in quanto attualmente le valvole ( 7) sono tutte aperte e quindi mi è sorto questo dubio : anche ripristinando ev la pressione essendo tutte le sette valvole aperte pensi che l'impianto si possa resettare , diciamo cosi " da solo o appunto debba in ogni caso prima chiudere tutto e poi riaprire le valvole ad una a una , grazie
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Chiuderne sei e lasciarne aperta una in modalità automatica da centralina serve a sapere se la pressione è buona DUBITO MOLTISSIMO anzi considero impossibile che tu abbia un gruppo pompa che fornisca l'impensabile pressione per farle funzionare assieme tutte aperte
Ma trovo impensabile che tu abbia pressione anche solo per far funzionare due linee contemporaneamente.

Chiudendole manualmente e a rotazione lasciandone una sola per volta aperta in automatico TI SERVE per INDIVIDUARE se una (o più) EV non chiude bene come dovrebbe perche ha la membrana sporca o fallata...

PERCHÉ se una non chiude bene la pressione cala e quando la centralina apre la successiva non ci sta più la pressione necessaria a richiuderla e a cascata un programma/apertura dietro l'altra a fine ciclo rimangono aperte tutte

PS mi pare chiaro che parto dall'assunto che la programmazione della centralina sia stata e sia ancora "a regola d'arte"... quindi esclusa a priori perché se prima funzionava bene e nessuno l'ha toccata così deve essere rimasta.!!!
 
Ultima modifica:

gioacchino

Aspirante Giardinauta
nel ringraziarti per la tua disponiibità , ti scrivo come vorrei procedere:
le valvole sono le Baccarà con il vitone per regolare il flusso e la rotellina rossa per aprire e chiudere in manuale , a centralina staccata chiuderei prima con il vitone tutte le sette valvole e messo l'impianto in pressione , aprirei la prima svitando prima il vitone ed agendo poi sulla rotellina rossa , costatato il funzionamento o meno procederei ad una ad una con le altre chiudendo di volta in volta la valvola che dovesse rivelarsi fallata , che ne dici ?
 

Mania2

Giardinauta
sinceramente non sono sicuro di aver capito quale sia il problema. e se le elettrovalvole lavorano una per volta (come dovrebbe essere ) o 7 insieme (!) . In quest'ultimo caso penso che la centralina non sia in grado di gestirle, verifica sul manuale il limite max di valvole azionabili "contemporaneamente" (di solito è 2).
Comunque le elettrovalvole sfruttano la pressione dell'acqua solo in apertura NON in chiusura quindi il presscontrol secondo me non centra niente. Se il problema è quello che tutte le elettrovalvole non chiudono bene, ma un pò chiudono, allora potrebbe essere colpa di un pò di sabbietta aspirata dal pozzo; ma va capito bene il problema.
 

gioacchino

Aspirante Giardinauta
le elettrovalvole naturalmente lavorano una per volta , un mattino ( giorno in cui era programmata una breve irrigazione ) le ho trovate tutte aperte con gli irrigatori gocciolanti
 
Alto