• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grave problema con lichene

Capsicum

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti: quest'anno durante la potatura, ho notato che alcuni rami avevano le foglie solo in cima e che per il resto sembravano secchi...
Un lichene giallo li ricopriva, ma non so se il problema sia il lichene se esso è solo la conseguenza di una qualche malattia.
Le piante colpite sono due susini, di cui uno giovane e uno vecchio, una lilla e un bellissimo rosmarino.
Ecco una foto non molto recente: se serve domani ne metterò altre!


E'davvero brutto vedere soffrire così delle bellissime piante...!
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie infinite!
 

Capsicum

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!
Quindi è sempre questo cancro a dare questi problemi di mummificazione dei frutti?





Potreste darmi anche delle informazioni riguardo alla poltiglia?
Vorrei sapere:
_in che dosaggi va usata visto che al variare della concentrazione di calce varia il ph;
_quanta ne va data e quanto spesso;
_se devo trattare preventivamente anche le piante vicine.

Grazie ancora!
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao questa malattia determina la mummificazione dei frutti ,visto che mi chiedi il dosaggio ,ti do il nome di un prodotto che uso io per le mie piante ottimo per diverse malattie causati da funghi ma soprattutto per il tuo problema il prodotto è della Ecoiatros è biologico fatto di solfato di rame in barattolo da 500 gr,dopo il primo trattamento ,ripetilo dopo 15 giorni ,ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
come già capitato i licheni non hanno nessuna correlazione con le patologie delle piante. Da un ramo secco così è impossibile dire perchè sia morto, la mummificazione dei frutti dipende da un fungo che si chiama monilia, viene prevenuta e curata facilmenet con trattamenti classici con rameici a fine inverno, poi con trattamenti a base di dodina e ditiocarbammati dopo la fioritura.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dei trattamenti anticrittogamici per proteggere i frutti e limitare l'espansione di patologie varie, se hai almeno 20gg prima di raccoglierli puoi usare qualsiasi funghicida.
 
Alto