• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grate per siepe di gelsomini

Salendor

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Espongo il mio problema, sperando che qualcuno possa aiutarmi.

Vivo a Milano e ho il "giardino" delimitato da 11 vasi di gelsomini da 1mt di lunghezza ciascuno. Nei vasi ci sono bastoni di circa 80 cm per pianta ma ora ho intenzione di fare qualcosa per dare alle piante un sostegno ulteriore, anche perchè senza nulla su cui arrampicarsi, di rampicanti rimane loro ben poco.
Pensavo naturalmente a delle grate. Qualcosa di solido, però, che resista al vento e alle intemperie e che permetta alle piante di diventare una sorta di separè rispetto agli altri appartamenti. Il probelma è che il pavimento del giardino è in porfido, per cui non posso piantare dei pali cui attaccare delle grate in legno.
Pensavo in alternativa a delle grate in metallo (magari ghisa) o plastica rinforzata, che stiano in piedi da sole. Secondo voi possono andare? O c'è qualche altra alternativa che non conosco?
Per caso, sapete anche dove posso trovarne, a Milano e dintorni, e qual è il loro prezzo indicativo?
Grazie mille.

S

scardan123

Guest
Se c'è un muro a destra e uno a sinistra, puoi piantare 2 tasselli per lato e tendere una rete. Non serve mettere ghisa o legno robusto, non è come il glicine, non stritola il suo supporto, va benissimo una normale rete di metallo rivestito di plastica.

Altrimenti ci sono dei vasoni di legno che già sopra hanno un graticcio, o graticci separati che appoggiano su dei piedoni a T rovesciata. Spesso li vedi usati nei bar all'aperto.

Salendor

Aspirante Giardinauta
Grazie,
Purtroppo non ho muri da due lati. I vasi delimitano tutti i 3 lati del giardino. Anche la soluzione dei vasi con la rete purtroppo non è adottabile. I miei vasi sono troppo grandi per i più grandi dei vasi di quel tipo che ho visto in commercio. Ora però mi informo per le grate con la base a T.
Grazie ancora.

S

scardan123

Guest
se non li trovi le puoi fare tu: due pali con piede a T li dovresti trovare difficoltà da chi vende cancelli, edilizia, brico etc o li fabbrichi tu facilmente, inchiodando due legni oppure saldando/avvitando due ferri. Poi tendi una rete, così te li fai anche della distanza su misura.

Ad esempio prendi un legno tipo trave da mm70x70, lo tagli lungo 40cm e sopra ci metti un palo di mm50x50 alto 2 metri. Il palo lo fissi con 2 L di ferro e 2 placche di ferro sui lati. Fatto.

Ai due pali, che ora stanno in piedi da soli, fissi legandola con del filo di ferro una normale rete verde da giardino, alta e lunga quanto vuoi. Fine.

PS: io metterei un palo ogni 2 metri di rete, per evitare che la rete faccia la pancia al centro. Tanto a fare un palo ci metti un quarto d'ora: 2 legni e 4 ferri ed è fatto.

Ultima modifica di un moderatore:

xbp66

Aspirante Giardinauta
sono pienamente daccordo con Scardan, però mi permetto di offrirti due alternative:
-io nel porfido i paletti ce l'ho piantati; se è quello a lastroni con mazzetta e scalpello cominci a lavorare in corrispondenza della fuga e pian pianino vedrai che riesci a scavare un buchetto di circa 15/20 cm sufficiente per piantarci il paletto che poi fissi con una colatina di cemento a presa rapida.
Se è quello a blocchetti con lo scalpellino ne scalzi uno e poi segui la procedura di prima.
Il materiale, come ben sai, lo trovi in brico, castorama, leroy ecc. ecc.
Ciao e buon lavoro

Alto