• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Novizio consulta gli esperti

mikey

Aspirante Giardinauta
:confuso: Salve a tutti, posto qui di seguito alcune foto relative alle mie grasse, delle quali mi piacerebbe conoscere il nome scientifico così da poterne studiare con chiarezza le caratteristiche,
qualcuno potrà pensare che io sia un po' troppo scrupoloso.............ma questo è il modo in cui io faccio tutte le cose!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Grazie a chiunque vorrà aiutarmi!!!!!!!!!!
 

Allegati

  • 1..jpg
    1..jpg
    95,2 KB · Visite: 60

mikey

Aspirante Giardinauta
Inserisco le altre foto, spero sia possibile inserirle tutte in un unico post, altrimenti per il futuro provvederò ad inserirne una alla volta!!!!!!!!!
 

Allegati

  • 2..jpg
    2..jpg
    100 KB · Visite: 59
  • 3..jpg
    3..jpg
    98,3 KB · Visite: 59

mikey

Aspirante Giardinauta
Proseguo con le altre "grassocce":
 

Allegati

  • 4..jpg
    4..jpg
    99,7 KB · Visite: 53
  • 5..jpg
    5..jpg
    102,3 KB · Visite: 51
  • 6..jpg
    6..jpg
    84,4 KB · Visite: 53
  • 7..jpg
    7..jpg
    99,6 KB · Visite: 78
  • 8..jpg
    8..jpg
    89,8 KB · Visite: 48

Gianca76

Aspirante Giardinauta
ciao..la voglia di conoscenza cattura anche me..proverò a dire la mia(spero di non dire stupidaggini!!)e resto in attesa di informazioni più dettagliate da qualcuno che ne sa di più..:storto:
Comunque credo che la foto 1 sia un cleistocactus,la 3 un Haworthia o forse un aloe,la 5 una Stetsonia Corynae (ne ho una anche io) e la 6 un Euphorbia..correggetemi se sbaglio...:muro::muro:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao Mikey e benvenuto :)
Ma che belle piante! La prima, come ti hanno già detto, è un Cleistocactus strausii, la seconda un Echinocactus grusonii, la terza un'Aloe ma non so dirti la specie, la quarta mi sembra un Sedum, la quinta parrebbe anche a me una Stetsonia coryne, la sesta un'Euphorbia, la settima un Sedum morganianum e l'ottava un'Agave americana.
 

reginaldo

Florello Senior
Aggiungo quanto detto da Mor@ l'Euphorbia mi sembra la forma candelabro dell'Euphorbia abyssinica, l'Agave americana 'picta'.
Ciao
reginaldo
 

mikey

Aspirante Giardinauta
Grazie mille ragazzi per la disponibilità,
avete soddisfatto appieno la mia voglia di conoscenza !!!!! :hands13:
Mi pare di aver capito che l'unica di cui non si conosca nome e cognome sia il SEDUM........
Domani, pioggia permettendo proverò a fare delle foto migliori e magari riuscirete ad identificare anche quella !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:confused:
Presto posterò qualche altra foto, anche se si tratta di piante infartuate da una gelata invernale che pur non uccidendo a creato gravi danni.
Ciao a tutti!!!!!!!:Saluto:
 
Alto