• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

grassina rotonda

giada92

Giardinauta
ennesima identificazione.....
grassie
ha anche un pollone che però era gia staccato al momento dell'acquisto...è normale che sia rosso sotto?
se notate ha una radicetta....lo pianto in un vasetto da solo?

bluerose

Aspirante Giardinauta
Semrerebbe un gymnocalycium, ma non so dirti la sp.
Il pollone secondo me potresti appoggiarlo alla terra dove vuoi, quando avrà voglia (tipo in primavera) allungherà le radici. Per ora se la dorme... :eek:k07:

:Saluto:

giada92

Giardinauta
ok, quindi puo svernare in serra fredda
per il rinvaso aspetto la primavera, il pollone invece lo metto in un vasetto a parte e metto in serra anche lui
non è troppo tardi per metterlo in serra vero?
devo seguire qualche particolare accorgimento per farlo passare da casa a serra?

chebarba

Maestro Giardinauta
Li metti tranquillamente in serra fredda (fredda, ma asciutta) ognuno nel suo vaso, e aspetti l'anno prossimo, nient'altro. Ciao

giada92

Giardinauta
ok, aspetto qualcuno che lo sappia
intanto, ho messo il pollone in un vasetto tutto suo e ho trasferito lui e la pianta madre in serretta fredda (ovviamente entrambi con terra asciutta)

M

mark96

Guest
io di certo nn so dirti la sp :ros:
ma so solo dirti che il rosso sulla parte bassa è normale (infatti molte piante grasse lo fanno dopo una spezzatura o tagliatura :eek:k07:)

M

mark96

Guest
ah! un consiglio per favorire + in fretta la radicazione del piccolo pollone: in primavera l'acqua nn metterla nel vaso ma nel sottovaso in modo che la pianta allunghi le radici per arrivarci :eek:k07:
ciauuuuuuuuu e se vuoi accendi pure msn...

Alto