• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grasse dove posizionarle per l'estate?

Coral

Maestro Giardinauta
L'inverno lungo e piovoso mi ha portato all'acquisto di diverse piante grasse, piccoline per la verità.(mamillaria,ferocactus,grusoni ecc.)
Dove le metto adesso che sta arrivando il caldo?
Fuori immagino ma esposte a sud o a ovest
...possono prendere l'acqua piovana oppure no?

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Quelle che hai nominato stanno bene al sole, e possono prendere l'acqua piovana a patto che siano sistemate in terriccio adeguato, cioè molto drenante :eek:k07:

anna08

Giardinauta Senior
Attenta alle scottature. Se finora le hai tenute riparate dal sole, esponile gradatamente, ossia non metterle al sole per parecchie ore fin dal primo giorno. :Saluto:

Coral

Maestro Giardinauta
Attenta alle scottature. Se finora le hai tenute riparate dal sole, esponile gradatamente, ossia non metterle al sole per parecchie ore fin dal primo giorno. :Saluto:

Infatti è questo che mi preoccupa...quando l'ho accennato alla signora del mercato dove ho acquisto le ultime due, mi ha guardato stranita come se avessi detto una fesseria.

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Purtroppo spesso chi te le vende non ne capisce un'acca :burningma
Sono piante che possono rimanere tranquillamente al sole, purchè le si abitui gradualmente......solitamente in natura le spine di per se sono un'ottima protezione così come i massi o i ciuffi d'erba quindi magari un pò di sole filtrato non lo disdegnano, soprattutto all'inizio.

Sirethar

Giardinauta Senior
Io le mie le ho messe a Sud-Ovest. Contro muro del balcone, così salvo pioggie forti non vengono bagnate direttamente.

Le ho messe fuori sabato scorso...e giusto per beccarmi pioggia da domenica a martedì. che s****! :burningma
Adesso tempo si sta per guastare di nuovo. CHE NOIAAAAAAAAAA!
un temporale di 2-3 orette va bene, ma che palle quando piove per na settimana intera!
Terriccio è asciutto, ma spero che questi sbalzi di umido non mi diano noie. :martello:

reginaldo

Florello Senior
Attenzione solo al terriccio, in genere le piante che troviamo sono uscite dal vivaio e sono in tutta torba. Prima di esporle nella posizione adatta occorre eliminare tutta la torba.
Ricordo che la torba una volta asciugata difficilmente riprende acqua e può soffocare le radici.
Occorre un terriccio molto drenante. Vedere altri record per il terriccio.
Ciao
reginaldo

Alto