• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Graptoveria Debbie - Macchie non ben identificate

TheDini

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

da qualche giorno la mia Graptoveria Debbie ha sviluppato queste macchie (vedere foto allegata) e le foglie più vicine alla terra sono abbastanza mollicce e non belle dure come quelle più vicine al centro.
Ho fatto delle ricerche su internet e tutti i risultati mi hanno portato al marciume radicale per troppa irrigazione.
Non credo sia marciume, perché il fusto è di un bel colore vivo e non presenta macchie di alcun tipo.
Ho trovato altre possibilità che potrebbero essere scottature oppure effetti legati al freddo.

Qualcuno potrebbe aiutarmi? Cosa posso fare?
Grazie a chiunque risponderà.
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2021-03-29 at 22.22.53.jpg
    WhatsApp Image 2021-03-29 at 22.22.53.jpg
    772 KB · Visite: 18

cri1401

Florello Senior
Secondo me le macchie sono bruciature (se da sole o da freddo non saprei) e le foglie alla base stanno semplicemente seccando perché vecchie: siamo in primavera e lei sta crescendo, le foglie non sono eterne
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

concordo sul fatto che le macchie siano bruciature.
Dal centro della rosetta cresceranno foglie nuove e le vecchie (tra cui quelle rovinate) verranno eliminate.
Ci vuole solo qualche mese di tempo.

Ste
 

TheDini

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte!
Mi avete rassicurato un po' (ero preoccupato potesse essere marciume).
Immagino non si possa fare nulla per le bruciature, giusto?
 
Alto