• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

macchie arancioni non identificate!

Lucia28

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
sono nuova nuova sul forum e ho bisogno di aiuto per capire se le macchie arancioni trovate su una delle mie piantine sono qualcosa di cui preoccuparmi o meno. Non so il nome della pianta, ma sicuramente la foto aiuterà gli esperti a darne uno alla mia "bimba". Praticamente la signorina in questione è stata per tutto l'inverno all'aperto ma protetta dal tessuto non tessuto, la sua compagna di vaso non presenta le stesse macchie catarifrangenti e lei stessa, pur avendole, sembra godere di ottima salute (è cresciuta, le foglie sono belle dure). Mi devo preoccupare???
WP_20150320_005[1].jpg WP_20150320_003[1].jpg
 
Ultima modifica:

reginaldo

Florello Senior
Se non è esposizione al sole o al freddo intenso credo sia ruggine. Hai provato a pulire se per caso non successo che la struttura che sosteneva il tessuto non tessuto non abbia esondato gocce cariche di ferro.
Controlla attentamente e se dovesse peggiorare personalmente toglierei le foglie (tutto o in parte) che presentano quell'inconveniente che hai rappresentato.
Aspetta anche altri pareri,
Ma che temperatura avevi sotto al tessuto o nei pressi della pianta.
Ciao
 

Lucia28

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta! Ho provato a pulire ma non viene via. Potrebbe essere anche ruggine in effetti...
non so dirti che temperatura c'era, i vasi erano all'aperto ma riparati da un muretto (oltre che dal tessuto) e sotto a una tettoia.
Cmq attenderò di vedere gli sviluppi, sperando di non dover tagliare!!!
Sai per caso dirmi che pianta è? ti allego anche una foto dei fiori che ha fatto l'anno scorso
WP_20140707_007.jpg
Ciao!
 

Lucia28

Aspirante Giardinauta
Ciao. E' Haworthia attenuata. Per la ruggine, puoi trattarla con un prodotto rameico.:)
Grazie per l'identificazione! Quindi te pensi che si tratti di ruggine? Cercando su internet delle foto ne ho trovate alcune con le stesse macchie...forse è normale?! Boh, intanto io continuo a monitorare la situazione!
 
Alto