• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grappolini vite secchi

Marco18

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti e grazie anticipatamente!
Da alcuni giorni una vite di uva nera resistente alle malattie (non ho eseguito trattamenti) presenta alcune infiorescenze disseccate, come evidente dalla foto. Ho pensato potesse essere peronospora ma le foglie non presentano alcun sintomo. Mi è stato detto che potrebbe essere botrite? È possibile? Altre possibilità?
 

Allegati

  • IMG_20210602_165513.png
    IMG_20210602_165513.png
    996,1 KB · Visite: 8

Marco18

Aspirante Giardinauta
L'ho pensato anche io. Solo che per esempio le foglie non mostrano alcun tipo di sintomo legato alla peronospora. Potrebbe paradossalmente secchezza data da siccità? Non è piovuto molto nell'ultimo mese e forse non ho irrigato a sufficienza
 

Andrea f

Aspirante Giardinauta
Non penso sia peronospora e nemmeno botrite poiché:
-La peronospora della vite causa un sintomo evidentissimo sulle infiorescenze che è la curvatura a forma di S
-La botrite attacca gli acini.

detto ciò penso sia un aborto fiorale, e ciò avviene in condizioni sfavorevoli (poca concimazione, poca irrigazione o al contrario eccessiva concimazione) oppure quando la pianta è giovane.
Per saperne di più: quanti anni ha la vite in questione? Come e quando l’hai concimata? Il clima da te è secco? Irrighi ogni tanto?

PS: 3-4 trattamenti all’anno con rame e zolfo non fanno male nemmeno alle viti resistenti, poiché resistenza non vuol dire immunità e possono essere colpite anche loro, anche se in maniera più lieve, dalle malattie, in particolare dall’oidio e dalla botrite
 

Marco18

Aspirante Giardinauta
Grazie Andrea. In effetti stavo pemsando a qualcosa di simile perchè segni di peronospora non ci sono nemmeno nelle foglie e appunto la botrite è piú associata agli acini. Credo che a questo punto possa essere mancanza di irrigazione, non ho irrigato molto e negli ultimi 15 giorni è piovuto pochissimo. La vite è giovane, l'ho piantata quest anno.

Per i trattamenti si, procederò a farne qualcuno anche in queste viti resistenti
 

Marco18

Aspirante Giardinauta
Riapro questa discussione per chiedere pareri sull'evoluzione della giovane in difficoltà. Al seccarsi delle infiorescenze, è seguita un massiccia defogliazione. Sono riuscito a portare avanti qualche acino, irrigando frequentemente e facendo trattamenti regolari. Lo stato attuale è come in foto, gli acini rimasti stanno raggrinsendo, la pianta è praticamente spoglia. Delle tante ipotesi fatte non riesco a trovarne una che metta insieme tutto
 

Allegati

  • IMG_20210729_115909.png
    IMG_20210729_115909.png
    991,3 KB · Visite: 4
Alto