• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Granulometria

Andrea!

Giardinauta Senior
Ciao a tutti :Saluto:
Mi chiedevo se andava bene come drenante pomice grossa 2-1,5 cm o dite che è troppo grossa??? :boh:
Grazie a tutti :embarass
 

miciajulie

Fiorin Florello
per quale uso? drenante, certo, ma... per alleggerire il terreno compatto tout court? per il fondo da fare nei vasi? per la radicazione di talee/polloni?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
E per vasetti di che misura? se usi quelli da 5, o anche da 8, è certamente troppo grossa.
 

Davidoctor

Aspirante Giardinauta
Come componente del terriccio è sicuramente troppo grossa, come drenante sul fondo di un vaso non piccolo può andare.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Come componente del terriccio è sicuramente troppo grossa, come drenante sul fondo di un vaso non piccolo può andare.

Ciao,

dipende, come detto, dalle dimensioni del vaso e della pianta. Con vasi grandi e piante grandi, anche i drenanti è meglio che siano di pezzatura grande.
Con vasetti piccoli è meglio che i drenanti siano più piccoli (se hai pazienza puoi, con un martello, sminuzzare quelli grandi)

Ste
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Ok quindi è troppo grossa. La volevo usare per tutto sia per.i rinvasi che per le.nuove talee ma invece lo usero come drenante in fondo. Mi potete togliere un altra curiosità: s prelevo talee a dicembre le posso lasciare in luogo fresco e piantare in primavera??
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dipende dalle piante. Alcune resistono parecchi mesi senza radici e senza vaso. Altre hanno bisogno di essere interrate prima, altrimenti si disidratano troppo.
Io prenderei le talee, le metterei in vaso e non bagnerei fino a primavera. Tenerle fuori terra oppure metterle già in vaso per te cambia poco.
Per le piante invece potrebbe accelerare la radicazione. L'importante è che le tieni in un locale non troppo freddo e che, se le vedi disidratarsi un po', nebulizzi leggermente.

Ste
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Ok oggi mi è sorto un altro dubbio!! E' conveniente fare composizioni ( mettere 3-4 piante nello stesso vaso, magari 4 tipi diversi di crassula )?? Inoltre serve a qualcosa mischiare pomice media ( sempre quella detta su ) insieme a sabbia di 5 mm??
 
Alto