• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

granulato argilloso

zelokova

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ieri sono andata al supermercato e guardando tra i prodotti in offerta mi sono imbattuta in un bel saccone di lettiera per gatti e in un altro per roditori. Entrambi venivano presentati come granulato argilloso riutilizzabile come igroregolatore da mescolare ai terricci per le piante. Mi sono detta: "anche se non ho il gatto, perchè non provare?". E ho preso entrambi i sacchi ad un costo irrisorio. Ora vorrei provare a fare una miscela di terriccio universale e questo granulato argilloso e ad utilizzarla per mettere in ciotola da coltivazione una talea di ficus radicata che vorrei far cresce. Che ne pensate?
 

luca2702

Giardinauta
mai provato però credo sia bello bello drenante e che faccia passare aria in abbondanza quindi ottimo per far sviluppare radici
 

zelokova

Aspirante Giardinauta
facci sapere che mi interessano queste cose!
eh ci vorrà del tempo, anche se ho intenzione di provare questo mix anche per altre piante e per il finto rinvaso di alcuni prebonsai. Vi farò sapere, nel frattempo posso solo dire che ho preso prodotti nè profumati nè con l'aggiunta di triclosan, o come si dice, visto che non credo facciano bene alle piante.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
non saprei.
In effetti le lettiere per gatti sono di diverso tipo: quelle agglomeranti sono composte da bentonite, in pratica granuli di argilla, che a contatto con l'acqua si agglomerano in blocchi grandi, eliminano gli odori e possono essere rimossi con la paletta, lasciando inalterati quelli asciutti. Ma ovviamente questi non vanno bene per essere utilizzati nei vasi, perchè alla prima annaffiatura tutto il vaso diventerebbe un blocco unico....
Poi ci sono quelle non agglomeranti, che in genere sono fatti di ghiaietto.
Ma il tipo da te indicato potrebbe essere un nuovo tipo di lettiera non agglomerante, non saprei.
Ma anche se c'è scritto che può essere mescolata al terriccio non è detto che faccia bene, perchè finchè lo si butta in giardino come concime (io faccio così con la mia), va tutto bene, ma metterla in vaso ho paura che alla lunga finisca per peggiorare il drenaggio, visto che comunque è pur sempre argilla....
Nel dubbio fai una prova con una pianta di sacrificio....
 

zelokova

Aspirante Giardinauta
ciao boba, ancora non ho provato le lettiere, ti posso solo dire che quella per roditori nell'aspetto e nella consistenza è molto simile all'akadama fine, però dovrei setacciarla per escludere le parti ridotte a polvere. L'altra assomiglia a del ghiaino proprio come dici tu. Però non ho capito bene cosa si intende per "agglomerante"; ad esempio, mettiamo caso io avessi il gatto e che gli approntassi una lettiera di sola akadama o sola pomice o solo lapillo o altro. Questi materiali inerti a contatto con la "cacchina" del gatto non si agglomererebbero? Può essere? Non sono ancora esperta di questi materiali, se fosse possibile, se le piante non nè soffrissero, farei tutto in terriccio universale, come ho detto altrove.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
a contatto con la cacchina sì, ma non sono "agglomeranti". Quelli davvero agglomeranti si agglomerano a contatto con la "plin plin", in pratica tutti i granuli bagnati assorbono acqua, si uniscono tra loro e assumono la consistenza di blocco morbido, ma consistente, in tal modo possono essere tolti con la classica paletta forata, senza bisogno di dover cambiare tutta la lettiera, ma semplicemente aggiungendone man mano che cala. Invece ghiaino e akadama restano bagnati, ma non si agglomerano, perciò ristagnano nella lettiera, la quale va cambiata del tutto ogni tanto.
Se provi a mettere la lettiera agglomerante in un vaso, appena bagni questa diventa come un blocco unico di argilla...
devi fare una prova semplicemente bagnandola: se si formano grossi pezzi allora lascia perdere, se invece si bagnano e basta allora potresti provare a mescolarli al terriccio.
 
Ultima modifica:

zelokova

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Boba!
Sei stato chiarissimo!
Dunque, ho bagnato entrambi i granulati dopo averli messi in alcuni contenitori e non hanno formato un blocco d'argilla unico. Però restano ancora alcuni problemi: la lettiera per roditori mi sembra troppo fine e ho paura che mescolandola con il terriccio universale si compatti troppo. La stessa cosa il ghiaino per i gatti, che è più grossolano, ma non ho ancora provato a metterlo insieme a TU. Non so che pianta sacrificale usare, quella talea di ficus di cui parlavo sopra non penso proprio perchè ho dovuto aspettare mesi per vederla crescere di un paio di centimetri! L'ho accudita ogni giorno come fosse un bambino, pregando che radicasse! Proverò con qualche pianta grassa e vi forò sapere.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
e comprare pomice, lapillo o akadama? :ciglione: :ciglione: :ciglione: :ciglione:
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
...ragazzi, è l'uovo di colombo...
in altri post ho parlato dei terricci a contenuto argilloso, terricci adatti a piante esposte al sole e al calore e -perciò- ad una evaporazione rapida. A mio parere, da maniaco dei miscugli, una parte di questi prodotti può aiutare a bilanciare una miscela troppo drenante. Vero è che bisogna scegliere argille naturali, ma una volta trovate vi assicuro che un 10-20% nella miscela-base (terriccio pronto più sabbia e pomice o lapillo) la può rendere leggermente più compatta ed adatta alle esposizioni "estreme". Provare è l'unica strada per verificare se sia una soluzione che ci possa aiutare... io dopo aver aggiunto alla mia miscela (per i melini) un po' di 'sta ciofeca felina, inadatta alle copiose evacuazioni dei miei piccoli, ho visto le piante esplodere e mantenere una vitalità notevole anche negli scorsi giorni di gran caldo.
Un saluto
 

zelokova

Aspirante Giardinauta
e comprare pomice, lapillo o akadama? :ciglione: :ciglione: :ciglione: :ciglione:

l'akadama costa un pozzo di soldi più le spese di spedizione, a catania non ho macchina per fare giri per i vivai, a siracusa ho visitato il consorzio, i cui gestori mi hanno riso in faccia, proponendomi argilla espansa, due vivai, in cui mi hanno detto che sono tutte balle dei produttori per vendere i substrati (i proprietari di questi vivai mi hanno fatto vedere le loro miscele fatte di torba, terra e terriccio universale per le piante normali, torba bionda, terriccio universale e tarra per le acidofile, la sabbia non l'hanno neanche menzionata). Poi sono andata da un mio amico che ha un vivaio a un ora di strada da casa mia, il quale mi ha dato due palette di perlite come fosse oro, dicendomi che qua in Sicilia col clima che c'è questi materiali inerti sono più rari da trovare. Infine sono passata da un centro edilizio dove mi hanno dato gratis un sacco di sabbione lavato, ma, miscelandolo al terriccio universale 50 e 50, è venuto fuori un blocco compatto e pesante che drena, ma non so se possa soffocare le radici!

Che ci posso fare???:(
 
Ultima modifica:

zelokova

Aspirante Giardinauta
Provare è l'unica strada per verificare se sia una soluzione che ci possa aiutare... io dopo aver aggiunto alla mia miscela (per i melini) un po' di 'sta ciofeca felina, inadatta alle copiose evacuazioni dei miei piccoli, ho visto le piante esplodere e mantenere una vitalità notevole anche negli scorsi giorni di gran caldo.
Un saluto

oooh, finalmente! Grazie Marchese, era proprio ciò che volevo sentirmi dire prima di provare su qualche pianta!grazie mille!:)
 

zelokova

Aspirante Giardinauta
ho provato a mettere in un piccolo vaso i ghiaino per gatti e ci ho versato sopra dell'acqua: drena che è una meraviglia!! ci pianterò la talea di ficus, sono moltoottimista in questo momento!!!:froggie_r
 
Alto