• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grandine: che disastro!

cozzabotanica

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Sono in lutto. Ieri sera una grandinata furiosa con chicchi grossi come noci, e non è un modo di dire, ha colpito il mio giardino. Quasi tutto azzerato. Sulle piante ci sono un terzo delle foglie e fiori che c'erano prima. Azalea, peonie, ortensie, forsizia, rosa, clematis, gigli, geranei, gaillardia, alisso, tagete, oxalis triangularis,... tutto spaccato. Avevo appena comprato piantine di coleus e begoniette per riempire i buchi nelle bordure, è rimasta solo la base, ha spaccato persino i vasetti di plastica. La mandevilla ci ha rimesso un po' delle sue bellissime e grandi foglie, ma era riparata. Ci sono ancora in terra mucchi di ghiaccio che non si è ancora sciolto. Almeno se oggi ci fosse il sole potrei tentare di sistemare un po' i residui rimasti e invece... ancora nuvoloni neri.
Vi saluto con tanta tristezza...
 

milla04

Maestro Giardinauta
:( ci sono passata anche io 4 anni fa..... comunque la natura è preparata anche a cose così e le mie piante si sono riprese in poco tempo, quindi capisco lo sgomento, visto che la cura e la fatica che facciamo per le nostre piante è tanta, ma in men che non si dica vedrai tante foglioline nuove nel tuo giardino! un abbraccio:flower:
 

yeye27

Master Florello
mannaggia alla tempesta!!!!.....

Mi dispiace per il disastro...
.ma vedrai che non tutto è perduto e con le tue amorevoli cure,il tuo giardino,tornerà a rislendere come prima e meglio di prima.:flower: :flower: :flower:

Auguroni e un bacione :love_4:
yeyè
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
io ci sono passata giusto 3 anni fa il 14 agosto.
non mi ha distrutto le piante, ma l'auto: 3000 euro di carrozziere:burningma
 

yeye27

Master Florello
grandine....

Antonella65 ha scritto:
io ci sono passata giusto 3 anni fa il 14 agosto.
non mi ha distrutto le piante, ma l'auto: 3000 euro di carrozziere:burningma

Tre anni fa,24 Agosto,il Kangoo,nuovo di pacca....ridotto come un gruviera...grrrrrrr.... cat: :cry:

:love_4: :Saluto:
yeyè
 
Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
Cozza, mi spiace tanto, ma se può consolarti, pensa alle colture...
Quest'anno prima la siccità e ora, in certe zone, la grandine hanno danneggiato sensibilmente l'economia di aziende agricole anche di media portata.
Consoliamoci, per noi è dura, ma per alcuni è tragica.
:love_4:
 

cozzabotanica

Aspirante Giardinauta
Ci mancherebbe! Non volevo certo paragonare il danno che ho subìto io a quello di chi ci vive con le colture!
Dai brandelli cercherò di ricavare talee... vedremo.
Saluti a tutti!
 

lobelia

Florello Senior
Che peccato, un vero shock! Temo anch'io grandinate incontrollate quando sarò partita per le vacanze! Mi dispiace tanto Cozzabotanica.
Se vuoi, per la BDS, quast'anno ti metto da parte qualche seme speciale, per rinnovare il tuo giardino la prossima primavera, non saprei in che altro modo esserti vicina.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Antonella65 ha scritto:
io ci sono passata giusto 3 anni fa il 14 agosto.
non mi ha distrutto le piante, ma l'auto: 3000 euro di carrozziere:burningma

yeye27 ha scritto:
Tre anni fa,24 Agosto,il Cangò,nuovo di pacca....ridotto come un gruviera...grrrrrrr.... cat: :cry:

Anche la mia macchina è stata oggetto della grandine per ben 2 volte, e per ben 2 volte ha pagato l'assicurazione (se avete incendio e furto la quota da pagare è molto bassa) ............. e ci ho cacciato dentro anche 2 bottarelle perchè ogni tanto mi si spostano i muri :D
 
B

bobino

Guest
lobelia ha scritto:
Che peccato, un vero shock! Temo anch'io grandinate incontrollate quando sarò partita per le vacanze! Mi dispiace tanto Cozzabotanica.
Se vuoi, per la BDS, quast'anno ti metto da parte qualche seme speciale, per rinnovare il tuo giardino la prossima primavera, non saprei in che altro modo esserti vicina.

lobelia...hai un cuore grande così :love:
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
Pat ha scritto:
Anche la mia macchina è stata oggetto della grandine per ben 2 volte, e per ben 2 volte ha pagato l'assicurazione (se avete incendio e furto la quota da pagare è molto bassa) ............. e ci ho cacciato dentro anche 2 bottarelle perchè ogni tanto mi si spostano i muri :D

anch'io per fortuna avevo (ed ho ancora) l'assicurazione sulla grandine, ho pagato la franchigia di 300 euri.
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
yeye27 ha scritto:
Tre anni fa,24 Agosto,il Cangò,nuovo di pacca....ridotto come un gruviera...grrrrrrr.... cat: :cry:

:love_4: :Saluto:
yeyè

anche la mia auto era nuova di zecca ed era la prima volta che compravo un'auto nuova (prima solo usato)
 

AcquaSole

Aspirante Giardinauta
sono senza fiato,non riesco a riprendermi. ieri una grandinata violenta con pietre di ghiaccio fino ai 4 cm di diametro ha totalmente annientato il mio piccolo giardino. intorno i parabrezza e lunotto delle macchine in frantumi e carrozzerie bozzi bozzi per raccontarvi l'assurda improvvisa violenza. non credo ai miei occhi.non so come fare,non riesco a guardare.
 

cozzabotanica

Aspirante Giardinauta
giuro che non te l'ho mandata io!!!! :storto: Mi spiace, ti capisco. Io ho cominciato a proiettarmi col pensiero verso i bulbi da piantare in autunno... non puoi farci niente. Se la stagione tiene ancora un po' magari facciamo in tempo a goderci qualche altro fiorellino...
 

cozzabotanica

Aspirante Giardinauta
lobelia ha scritto:
Che peccato, un vero shock! Temo anch'io grandinate incontrollate quando sarò partita per le vacanze! Mi dispiace tanto Cozzabotanica.
Se vuoi, per la BDS, quast'anno ti metto da parte qualche seme speciale, per rinnovare il tuo giardino la prossima primavera, non saprei in che altro modo esserti vicina.

Grazie mille! Ci penserò... ora cerco di capire quali si riprenderanno...
 

elleboro

Florello
io lascio sempre l'auto all'aperto per cui mi sono assicurata contro la grandine e adesso lo farò contro i vandali. La cifra è minima e, visto cosa è successo in Francia tempo fa, vale la pena.

Invece sui giardini credo non ci sia niente da fare, o qualcuno di Voi è assicurato?

Comunque, anche se l'assicurazione paga, resta il dispiacere per un giardino amato e curato,
ed ora malconcio.
Un abbraccio a chi ha sofferto questo brutto guaio. Dicono che torni il bel tempo, vedrete che si risistemerà tutto, anche se ci vrrà del tempo, purtroppo.
 
Ultima modifica:

AcquaSole

Aspirante Giardinauta
Non saprei sperare in fiorellini in boccio Cozzabotanica,il giardinetto era sotto uno strato di 10 cm di pietre di giaccio,so che non posso farci nulla.Da domani inizierò a pulirlo oggi non sono riuscita,questa giornata è passata metabolizzando.Ma grazie dell'incoraggiamento a te e a Bruna :).
 

AcquaSole

Aspirante Giardinauta
E grazie Aseret anche a te.Pensa a un sole brillante e caldo finchè all'improvviso si è alzato un vento via via sempre più forte e si pensava ad una bufera.15 minuti di chiome d'alberi sbattuti qua e là,cielo livido e buio da fare impressione e poi il disastro.
 
Alto