• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grandinata...

arancio101

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, come sempre ho bisogno di voi :cry:

Stanotte ha grandinato... la dionea e la sarracenia che erano le MENO riparate non hanno subito nulla (a parte qualche trappolina della dionea, ma nulla di ché).

La pinguicola ha tutte le foglie esterne (tranne le 4 interne della rosetta nuova) spaccate di netto a metà... Verso l'ora di pranzo o stasera finito lavoro posterò le foto... Non ci saranno grossi problemi vero?

Vagabonda

Florello Senior
certo è un peccato, ma non dovrebbero aver creato molti danni. Cerca di informarti sulle condizioni meteo a breve e lungo termine, non solo per le carnivore, ma per tutte le piante. Strana la grandine di questi periodi però!!!!

vortice

Aspirante Giardinauta
io non ho molta esperienza con le pinguicole, comunque penso che si debbano togliere anche a loro le foglie secche perche portano solo muffe e marciumi vari

astaroth

Giardinauta
le foglie aspetta che secchino del tutto per toglierle... per farti capire... devono venir via senza dover far forza!!! se dovessi essere costretto a forzare anche solo di poco è meglio che desisti e aspetti un altro po'...
Quelle 2 che sono invece semi bianche mi sembra che stiano marcendo per la troppa acqua presa... quelle magari asportale (magari aspetta anche una conferma a tal riguardo da altri utenti).
per tutto il resto la pianta sta bene in quanto la rosetta centrale non è stata minimamente danneggiata. Unica cosa cerca di non farla bagnare troppo in quanto le pinguicule sono parecchio schizzinose in fatto d acqua. per le pingu vale: meglio secco che fradicio!!! (ovviamente umido è il top!!!)

arancio101

Aspirante Giardinauta
le foglie aspetta che secchino del tutto per toglierle... per farti capire... devono venir via senza dover far forza!!! se dovessi essere costretto a forzare anche solo di poco è meglio che desisti e aspetti un altro po'...
Quelle 2 che sono invece semi bianche mi sembra che stiano marcendo per la troppa acqua presa... quelle magari asportale (magari aspetta anche una conferma a tal riguardo da altri utenti).
per tutto il resto la pianta sta bene in quanto la rosetta centrale non è stata minimamente danneggiata. Unica cosa cerca di non farla bagnare troppo in quanto le pinguicule sono parecchio schizzinose in fatto d acqua. per le pingu vale: meglio secco che fradicio!!! (ovviamente umido è il top!!!)

Cavolo grazie per le dritte!! Comunque dato che dovevo evitare di far prender loro la pioggia, le ho messe tutte e 3 su un sottovaso comune vicino al caminetto, così se piove spingo dentro e sono riparate. Per i prossimi giorni comunque è prevista u po' di pioggia ma nulla in più.

Le foglie danneggiate le lascio lì fino a che la natura seguirà il suo corso e si seccheranno?

andrea M

Aspirante Giardinauta
Dalla foto leggo Pinguicula x "Tina",è un ibrido di specie messicane qundi non farle prendere delle gelate..Anche se è un ibrido molto resistente..

arancio101

Aspirante Giardinauta
Dalla foto leggo Pinguicula x "Tina",è un ibrido di specie messicane qundi non farle prendere delle gelate..Anche se è un ibrido molto resistente..

Hai letto bene, beh ormai l'inverno rigido l'ha passato, ora non farà più così freddo...

Una volta prese una gelata e la terra era dura come una pietra, ma ha resistito

andrea M

Aspirante Giardinauta
si per quello infatti è molto resistente come ibrido..Ma la fortuna è meglio non sfidarla troppe volte:)

Alto