• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per Iris in vaso

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Qualche settimana fa ho acquistato questo Iris con un bello stelo in procinto di fiorire.
Ha fatto un paio di fiori ed ora ho tagliato lo stelo ormai sfiorito.
Il vaso si trova in posizione soleggiata fino al primo pomeriggio. Ieri notavo che le foglie stanno ingiallendo e sembrano poco toniche così l'ho bagnato. Da quando l'ho preso sono stato parco con le irrigazioni per quanto il vaso di coccio tenda ad asciugarsi velocemente. Ma non so se sto procedendo bene.
 

Allegati

  • Iris-fiore.jpg
    Iris-fiore.jpg
    85,8 KB · Visite: 6
  • Iris-vaso.jpg
    Iris-vaso.jpg
    141 KB · Visite: 6

Mile

Florello Senior
Fiore molto bello, complimenti
In generale le iris barbate crescono meglio a terra e rapidamente colonizzano lo spazio a disposizione.
In vaso ogni paio di anni vanno svasate e divise. In estate bagna più spesso, ogni volta che vedi il terriccio asciutto, non aspettare che ingialliscano le foglie. Concima per non pregiudicare la fioritura dell'anno prossimo.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Luca in che stato proprio l'hai comprato? In un altro vaso da trasporto?

Sperando di non averlo pagato caro ti dico secco che tu non stia procedendo tanto bene >>> primo senza un bricciolo di comprensione come funziona sta pianta sarà dificile avere fortuna nella coltivazione. Sviluppano apparati radicali potenti quali se non trovano la giusta profondità tendono a scappare crescendo in orizontale>>> il tuo vaso lo stimo alto non piu di 17 cm e questi non bastano.

Devi inoltre sapere che il ventaglio che porta un stelo fiorifero poi deperisce (appunto ingiallendo e seccandosi) e dei fiori l'anno prossimo si possono aspettare da parte dei ventagli che stanno crescendo durante la stagione in corso >>> tu tale ventaglio hai uno solo MA... per star cosi lontano dalla madre indica che la pianta è stata messa in vaso sotterando troppo il rizoma.

La bella notizia è che il fine di Giugno è ottimo momento per messa in terra ma è piu faticoso in quanto almeno per due settimane si deve mantenere minima ma costante umidità >>> vuol dire dover mettere acqua ogni giorno.
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Ciao @cerastium e grazie per il tuo intervento.
L'iris in oggetto l'ho pagato pochi euro, certo era anche piccolo.
Sulla misura del vaso non ti sbagli. Se intendi la larghezza della bocca in alto. È invece alto 20 cm.
Quando l'ho acquistato era in un vasetto che conteneva giusto il rizoma. Ho preso il pane di terra così com'era e l'ho messo nel nuovo vaso aggiungendo terriccio perché in questo momento non sapevo dove metterlo in terra. Il rizoma è giusto sotto il pelo del terreno, l'ho mantenuto come già era in pratica.
 

Mile

Florello Senior
Posso rassicurarti.
Coltivo iris da anni e ne ho almeno 30 varietà diverse.
Il vaso non è molto grande, ma per quest'anno può bastare. concima qualche volte con un concime liquido. Gli iris sono piante molto resistenti e non si offendono facilmente. Certo crescono meglio a terra dove possono allargarsi più facilmente, ma ci sono alcuni forumisti che li coltivano in terrazzo.
Se hai spazio, a questo punto io lo metterei la pianta a terra questo autunno.
Questo mi è stato regalato l'autunno scorso, ora è in vaso (da 20 cm cica)e il prossimo autunno lo metterò a terra.
 
Ultima modifica:
Alto