• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grandi firme

paolaas

Guru Giardinauta
Non sono un tipo invidioso. Ci sono più ricchi di me (bhè, a dire il vero non ci vuole molto) e ci sono più poveri. Ognuno fa spese che sono proporzionate alle sue possibilità o, come avete già detto, vive a pane ed acqua per fare acquisti al di sopra delle sue possibilità. Ma comunque ognuno, di quelli che hanno qualcosa da spendere, è libero di scegliere come vivere la propria vita.
E molto triste sapere che c'è sempre più gente che non ha questa scelta perché è realmente povero, ciò nonostante non trovo giusto che altri si debbano sentire in colpa se spendono i loro (pochi o tanti) soldi che guadagnano onestamente.
 
ha eluso la domanda sul suo lavoro ed il suo reddito se pubblicamente avessi posto la stessa domanda a me, l'avrei elusa anche io

ecco, io mi chiedo solo il perchè di tanta riservatezza. Ma non tua o di altri... in generale. TUTTI (tranne me, che non ho scrupolo o imbarazzo nel dichiarare qunto guadagno o guadagnavo) sono molto reticenti nell'esser sinceri riguardo i quattrini? Giuro, e dico giuro davvero, sono anni che mi chiedo perchè la gente sia spesso più pronta a rivelare particolari intimi piuttosto che lo stipendio mensile o il conto in banca (conto bancoposta mio: -23 euro, devo versare due soldini carta Postepay: 12 euro, mi servono per la prossima ricarica al cell.). Eh, mo' sto con l'acqua alla gola ma lo dico con lo stesso tono di quando dicevo di guadagnare milleottocento euri nel 2004 mentre ancora studiavo... boooh?

potrei aggiungerne anche molte altre...il limite del sondaggio è di 10 opzioni no?! ....io il b/n non lo reggo e le sfumature (preferibilmente a colori) le vedo eccome..
ma il discorso non verte ne su di me ne sul mio pensiero ne tantomeno sulla mia povertà, ma bensì su realtà che mi vengono proiettate addosso....io faccio il doppio lavoro (in un periodo ho avuto il terzo)...e per cosa pensi !?
per la mia laurea ad Hogwarts in stregoneria?!
per il sistema corrotto (che tra l'altro esisterà sempre)?!
per le maggiori potenzialità del paradiso fiscale in cui vivo in villeggiatura?!?!?!
Per il mio papi cogli intrallazzi mafiosi giù al nord?!
Qual'è la stata la mia fortuna?! ...sempre che di fortuna pura si parli?!?!
Il problema è che la gente è tutta insoddisfatta...perchè si vuol sempre vedere il giardino o lo stile di vita altrui....bisognerebbe accontentarsi di cio che si ha sempre e comunque!
io non vedo solo la mia realtà...certo è che con la cacca fino al collo (e non solo certi ci sono o ci sono stati) uno si rimbocca le maniche e cerca e se non trova cerca ancora....se esistono realtà peggiori della mia non è detto che la mia sia florida...ma da lì a sentir continuamente la gente piangersi addosso....o addirittura parlare di presa in giro verso i piu deboli non ci sto...se uno il cash non ce l'ha che risparmi...ma spesso come già letto la gente si prende comunque le belle macchine o la tivi 3D o il super smart-touch o oggetti dell'ultimo grido e moda che comunque devono esser presi soprattutto PER APPARIRE CIò CHE NON SI è perchè al lusso vogliono rientrarci tutti per il discorso che condivido del ceto medio....e poi comunque ci si lamenta che non si arriva nemmeno al 15 del mese....ah il mio stipendio non basta....c'è chi disse che accontentandosi si gode...io semplicemente non lo credo e ragiono comportandomi di conseguenza...ma forse già questo rientra in un lusso che non tutti si possono permettere...tutto qua :storto:

. . . Micia ti ho preso la Vuitton :lol:

Letto tutto. Ok, bello. E quindi?


p.s: tu dici che
"bisognerebbe accontentarsi di cio che si ha sempre e comunque!" Tu fallo, io e tanti altri invece abbiamo un'ambizione, sanissima d'altronde, che vorrebbe portarci a (lo dici tu) "se uno il cash non ce l'ha che risparmi" appunto: risparmiare. Credimi sulla parola,la frase fatta "mettere insieme il pranzo con la cena", significa finire i soldini a fine mese e non averne da mettere sotto il materasso. E vale per un sacco di persone. Ma d'altra parte puoi scrivere, scrivere scrivere, senza accorgerti che hai straordinarie doti di sintesi: come ha sottolineato Quadri, in poche frasi (che tu hai definito provocatorie mentre sono solo piuttosto offensive nei confronti di alcuni) hai dipinto perfettamente come la pensi:
- il poveretto che va nei rifiuti basta che si cerchi un lavoro adatto alle proprie potenzialità
- che qui si dice della crisi lavorativi e siam sempre piu pieni di badanti e colf....
- se un single non riesce a starsene per i fatti suoi....che se ne stia a casa...che si trovi un amico con cui andare o che opportunamente si cerchi una fidanzatina....

da parte mia, (precario senza più cattedra che ha spammato decine di curriculum per mesi prima di trovare un impiego inadatto alle proprie potenzialità, persona priva dei requisiti per poter assitere un anziano e fare le faccende domestiche, 39enne costretto a vivere a casa dei suoi a causa di una separazione) con serena disponibilità non posso far altro che prenderne atto.
 

pa0la

Florello
ecco, io mi chiedo solo il perchè di tanta riservatezza. Ma non tua o di altri... in generale. TUTTI (tranne me, che non ho scrupolo o imbarazzo nel dichiarare qunto guadagno o guadagnavo) sono molto reticenti nell'esser sinceri riguardo i quattrini?

perchè sono quanto di più fuorviante della "dimensione di un uomo"
i particolari intimi in mp prrrrrrrrrrrrissimo
 

Alex81

Master Florello
FINNI... ma visto che continui a parlar di cattedra....ma perchè non ti organizzi con le lezioni private se stai messo cosi a zero?! cosa insegnavi?! ...io fossi in te ci penserei su...! te mando un po di locandine e vengo giu a farti un po di pubblicità col furgoncino cheddici!? :eek:k07:
Ad ogni modo a me spiace realmente per quelli che stan messi a passi estremi ma cosa ci può fare la gente?! ti dico io posso aiutare degli amici, come ho fatto e sempre farò....ma leggendo le tue righe vedo un'insoddisfazione data da un brutto momento un po in tutti i settori...non so la tua storia...ne tanto meno qualla di nessun altro... ma io penso che la capitale sia piena di stimoli ed opportunità....sicuramente piu della zona lago...che comunque già sta messa benone peccarità...
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Intervengo per andare in OT....scusate; ho alcuni amici romani ed ogni volta che vengono nella nostra città (mia e di Alex), rimangono piacevolmente sorpresi per le opportunità lavorative che intravedono qui da noi rispetto a quelle di casa loro (e se lo dicono loro....) questo per dire semplicemente che non bisogna dare per scontato che nella grande città ci siano più occasioni...chiudo l'OT.
 
Ultima modifica:

Alex81

Master Florello
Intervengo per andare in OT....scusate; ho alcuni amici romani ed ogni volta che vengono nella nostra città (mia e di Alex), rimangono piacevolmente sorpresi per le opportunità lavorative che intravedono qui da noi rispetto a quelle di casa loro (e se lo dicono loro....)...chiudo l'OT.

dici davvero....pensa te che io pensavo il contrario :confuso: a volte anche la zona in cui si nasce è una fortuna...su quello concordo...ma non sono nemmeno poi troppo d'accordo...il lavoro in qualche modo lo si trova....e se non lo si trova fervida fantasia e ce lo sinventa....vojo dì c'è chi fa apps per l'iphone....per una scoreggia su tastiera si fan anche duemilioni di dollari in un paio di settimane....o chessò a me ha colpito anche ROOT con la sua oggestica con materiali riciclati (o quel che è) e io stesso creo non di certo pe diventà qualcuno....ma a volte per sopravvivere....ma non ci sto riuscendo troppo bene :lol: il solito zuccone....
Le idee...quelle però bisogna averle...e giuste aggiungo!!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Indubbiamente qualche lavoretto si trova, ma se mi son fatta il mazzo con tanti anni di studio per diventare quello che sono oggi (che sia insegnante o qualsiasi altro impiego); mi piacerebbe lavorare nel mio campo.
Richiudo l'ot e vado a vedere come son venute le foto scattate oggi.
 

Alex81

Master Florello
Indubbiamente qualche lavoretto si trova, ma se mi son fatta il mazzo con tanti anni di studio per diventare quello che sono oggi (che sia insegnante o qualsiasi altro impiego); mi piacerebbe lavorare nel mio campo.
Richiudo l'ot e vado a vedere come son venute le foto scattate oggi.

un conto è cosa si preferisce un altro però è l'esigenza....e li nun se rifiuta nulla... :confuso: no?!?!
 

lalle

Florello
Anch'io, inizialmente, mi sono adattata a far lavori che non c'entravano nulla con i miei studi e le mie aspettative, però avevo 20 anni ... Capisco che a 40, dopo essersi fatti magari un mazzo così, arrivino scoramento e anche il cinismo ....

Per quello che riguarda tutto il parlare di grandi firme, ricchezza e povertà il discorso, come avete detto voi, è troppo, troppo articolato. Per quello che mi riguarda, magari non di frequente, ma la borsa, il capo di marca potrei anche permettermelo ma l'idea non mi sfiora perchè lo ritengo uno spreco, perchè è vero che spenderei soldi guadagnati onestamente e che non devo renderne conto a nessuno ma, oltre ad un senso di sobrietà che mi è stato trasmesso, ritengo che le persone che indossano capi di marca lo facciano coll'intento di distinguersi, pensando in qualche modo di elevarsi rispetto alla massa che non può permetterseli ... ed io non ci tengo proprio, anzi ...
 
FINNI... ma visto che continui a parlar di cattedra....ma perchè non ti organizzi con le lezioni private se stai messo cosi a zero?!

le ho fatte certo: io posso insegnare tutte le materie umanistiche, scuole medie e superiori, posso tranquillamente preparare anche uno studente universitario. Purtroppo anche questo settore è inflazionato: i molti precari si arrangiano così e lavoro del genere ora è raro. Io poi ho il problema che ogni ragazzo che seguo e preparo, dopo due tre mesi riesce a cavarsela da solo. Che sf.iga.

ma leggendo le tue righe vedo un'insoddisfazione data da un brutto momento un po in tutti i settori...non so la tua storia...

Più che insoddisfazione, sinceramente, è il fastidio di dover ricominciare quasi tutto da capo in un momento in cui l'intraprendenza, la voglia di fare e l'onestà non bastano più. Poi non ho più l'entusiasmo di 10 anni fa e oltretutto mi sono impigrito. Tuttavia non ho mai detto e mai dirò che quello che faccio adesso per vivere non mi piaccia o non mi vada di farlo. Per quanto riguarda la mia storia, tu dovessi passare un pomeriggio noioso senza sapere cosa fare, non avrei problemi a mettermi la vestaglia, la pipa in bocca il gatto sulle ginocchia e raccontartela in mp .


ma io penso che la capitale sia piena di stimoli ed opportunità....sicuramente piu della zona lago...che comunque già sta messa benone peccarità...

si e no. La vita costa moltissimo: l'affitto di un monovano entro il Raccordo Anulare supera i 700 euro mensili, se lo trovi a meno è una topaia o una cantina (ti giuro è vero mi offrirono una cantina umida a quel prezzo), in più occasioni di lavoro che ti permettano di progettare un futuro sono scarsissime. Il nepotismo e la raccomandazione sono dilaganti. Aprire un negozio o un locale sono un terno al lotto e gli affitti improponibili. Voi perlomeno avete il lago, noi er Tevere co li sorci, il traffico, i coatti e le strade chiuse quando passa qualche papavero con la scorta.
 
un conto è cosa si preferisce un altro però è l'esigenza....e li nun se rifiuta nulla... :confuso: no?!?!

scherzi? Secondo te spalavo cacca umana con le galosce verdi ai piedi perchè mi piaceva farlo o perchè mi davano uno stipendio? Credo che nemmeno il neolaureato medio in Fisica Quantistica abbia come ambizione lavorare in un call center, eppure...

Anch'io, inizialmente, mi sono adattata a far lavori che non c'entravano nulla con i miei studi e le mie aspettative, però avevo 20 anni ... Capisco che a 40, dopo essersi fatti magari un mazzo così, arrivino scoramento e anche il cinismo ....

scoramento, cinismo e quando ti prendi la pioggia per andare a lavorare part time anche incaxxatura
 
K

Kelly Genova

Guest
la borsa, il capo di marca potrei anche permettermelo ma l'idea non mi sfiora perchè lo ritengo uno spreco, perchè è vero che spenderei soldi guadagnati onestamente e che non devo renderne conto a nessuno ma, oltre ad un senso di sobrietà che mi è stato trasmesso, ritengo che le persone che indossano capi di marca lo facciano coll'intento di distinguersi, pensando in qualche modo di elevarsi rispetto alla massa che non può permetterseli ... ed io non ci tengo proprio, anzi ...
Quoto e straquoto,visto che non mi lasciano reputarti!!!:hands13::hands13:
 

Alex81

Master Florello
la posta io ce l'ho sempre aperta a tutti e libera (quello non sempre) :D
Per la vita nella città solcata dal tevere non pensavo....qui è vero il lago regala opportunità...ma ti dirò se non è lago è mare se non è mare è montagna...certo è che la laurea ormai è diventata una cartina...si si capito bene :D
quindi bisogna darsi da fare...e ritornar alle origini ai vecchi lavori manuali e meno intellettuali....io se dio vorrà mal che mi andrà farò il contadino....anche se insomma non me lo vedo proprio su misura...:lol: ma magari metto su qualche bel muscolo e inizio a filosofeggiare nel verde....riducendomi a parlare agli alberi o a qualche fagiano di passaggio....tutto sommato sempre meglio che lavorare in una metropoli...conosco parecchie famiglie traslocate quassù da liggiù e tante che varcando il confine si son appostate in germania....io controtendenzialmente vorrei quasi quasi scendere chessò magari in sicilia pigliarmi il cane svuotare gli armadi (che i miei capi firmati guai a chi me li tocca :D) (che per inciso ho solo stracci eh....perchè non so se tutti qui hanno capito che non dipingevo me stesso) e aprirmi un bel baretto sulla spiaggia...se qualcuno si volesse aggregare ci si accorda :eek:k07: potrebbe risultare piu stimolante del previsto.......per me sarebbe l'ideale (e non dimentichiamoci le piante...ma per quello farei un secondo giro con un bel rimorchio!) Ma per adesso me la vivo ancora nella decenza anche se i soldini per la fuga son sempre al loro posto...
 
Per la vita nella città solcata dal tevere non pensavo...

Terribile: una metropoli dall'aspetto austero e quasi moderno ma provincialissima e imprenditorialmente arretrata... vabbè è quasi come stare al meridione, ma con più guardie in giro e senza cannoli, arancini e selz-limone-e-sale.

certo è che la laurea ormai è diventata una cartina...si si capito bene :D ...

umm... l'attestato di laurea è un po' rigido: io col mio ci ho tirato fuori almeno 418 filtrini

quindi bisogna darsi da fare...e ritornar alle origini ai vecchi lavori manuali e meno intellettuali....

i lavori manuali SEMPRE. Oggi ci si arrangicchia facendo i meccanici o i riparatori o i manutentori in genere. Ma anche quello è un ramo inflazionato, e farsi la clientela è un bell'impiccio.
Su quelli intellettuali cosa dire... Fabio Volo è diventato scrittore e vende, se pubblico qualcosa io, mi intitolano una piazza, mica caxxi. E perchè non lo faccio? Perchè non mi va.
 

Alex81

Master Florello
umm... l'attestato di laurea è un po' rigido: io col mio ci ho tirato fuori almeno 418 filtrini

ahahahahahahhahahah tussì che te ne intendi....ecco perchè a me pareva un po pesantina e vedevo un po bizzarro era la cartina il problema non er contenuto....:lol: buono a sapersi ....per le prossime solo diplomi o licenze di terza media....che è meglio :lol:

per la piazza insomma dai parti almeno da na piazzola...poi alla piazza ci arrivi colla notorietà

eppure piazza Finnigan's Wake ce sta :D

dai valà buoni intrippi...e se partorisci idee spaziali tienimi presente va :D
 

paolaas

Guru Giardinauta
Tornando alla leggerenza dei capi/accessori firmati: io adoro il disegno di Burberry, l'anno scorso volevo regalarmi per il compleanno un ombrello ma costava 170 euro, folle... lasciato perdere. QUest'anno riparto all'attacco dico mi prendo il portafoglio e quardo su internet, costa 250 euro.... Ma per carità.... Non è che non abbia i 250 euro ma per un portafoglio secondo me sono soldi buttati (come per un telefonino, ad esempio, tanto per dirne una) allora ho pensato: che cos'è che mi fa dire che una cifra x per un oggetto y è spropositata? La mia risposta è questa: perché so che si sono cose che fanno la stessa funzione e costano un quinto.
Per cui se mio marito deve prendere la bici da corsa e vuole spendere 1000 euro mi rendo conto che, se all'inizio che non conoscevo i prezzi mi sembrava una cifra esagerata, oggi mi rendo conto che è il prezzo base.
Ma se il cellulare pincopallo costa 700 euro e il mio (che telefona uguale, gli mancano solo i gadgets) è costato 49 euro è lì la discriminante, i 700 a quel punto mi sembrano buttati dalla finestra....
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Quoto paolaas!anch'io uso il cellulare solo per telefonare, anche se oggi come oggi sembra una cosa strana! Infatti ho un vecchio modello che cambierò solo quando andrà in pezzi e non servirà più al suo scopo principale. Per quanto riguarda l'abbigliamento non mi interessa la moda né la seguo. Capisco il valore di un capo lavorato con materiali pregiati, disegnato bene e cucito da professionisti, ma non posso permettermelo. Quello che non capisco è il capo finto elegante cucito e lavorato in cina, india e simili, quindi a costo zero e venduto qui a cifre altissime solo perché ha la "FIRMA" ben in evidenza. Trovo in ogni caso che un capo davvero elegante non debba essere riconoscibile, né portare sigle o marchi evidenti. Un capo elegante non permette l'ostentazione che, al contrario, trovo abbastanza volgare.
 
mi hanno regalato un Iphone l'estate scorsa. Con me è durato ben quattro giorni prima di essere rivenduto per tornare al mio nokia 3110 modello El Alamein. Per quanto mi riguarda, con un oggetto totalmente inutile, costoso nella gestione e complicatissimo non ci faccio davvero nulla. Però fa fig.o, bisogna riconoscerlo, e coerentemente infatti sono tornato ad un semplicissimo, efficacissimo (pure troppo: ha campo ovunque e me beccano sempre) ed affidabile telefonetto che ha ben due giochini, se proprio mi annoio. Quello che detesto della telefonia e dell'informatica è la scorrettezza dei produttori, che con nemmeno troppo astute manovre di marketing riducono all'obsolescenza un oggetto dopo 2 mesi dal lancio, presentandone uno nuovo.

Gli abiti firmati non mi interessano granchè, non ho gusto nello scegliere i vestiti (tranne che perizomi gattopardati, dove sono un buongustaio :-D) e sopratutto così come altri utenti preferisco spendere e /o sperperare i miei soldi in viaggini, pranzetti-cenette o comunque in cose che si attagliano meglio alla mia personalità e all'idea del momento.

In sintesi, mi piace spenducchiare i soldini che ho nelle cose che mi servono o che mi piacciono, ma cerco in ogni modo di non farmi trascinare nella spirale del consumismo becero. E' questo, secondo me, un punto importante della discussione (poi magari me sbajo): cercare di capire cosa è necessario, cosa non lo è e cercare di fare buoni acquisti considerando il rapporto qualità prezzo. Per chi è genitore il compito è più complicato: vallo a spiegare ai ragazzi o adolescenti, vittime delle mode e delle tendenze e del cattivo gusto.
 

Similar threads

Alto