• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura quercia

Eltuena

Guru Giardinauta
Ho sentito surrurrare che vogliono potare una quercia che si trova in un terreno incolto ed abbandonato vicino alle nostre case. Visto che è una quercia molto vecchia (il suo tronco avrà un diametro di 90 e più cm), la potatura le arrecherà danni o giovamenti?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Dal punto di vista della salute, credo che non avrà nè danni ne benefici. Dal punto di vista estetico è un altro discorso. Bosonerebbe vedere una foto. Ma per quale motivo la vorrebbero potare?
 

maurj

Giardinauta Senior
una volta con la scusa di una potatura in umbria ho visto un tentativo di abbattimento di una quercia vecchissima ( e fantastica) per far spazio ad una costruzione, credo ci siano leggi specifiche che salvaguardano gli alberi con una certa età...io fossi in te farei delle foto e mi informerei al comune di cosa sta accadendo, o per lo meno informare le autorità ( a meno che siano proprio loro a farlo)
 

Eltuena

Guru Giardinauta
La vogliono potare per ridurre la sua stazza e far sì che arrivi più luce agli alberi da frutto che (abusivamente) ci hanno piantato sotto. Cominceranno a ridurla e piano piano la faranno sparire.
 

maurj

Giardinauta Senior
quando sento 'ste cose mi viene una rabbia.......... chiama legambiente ,il fai, il wwf, l'esercito , i marziani...........le quercie antiche sono così rare mannaggia
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Da me hanno decimato un sacco di platani lungo la strada perchè facevano ombra ai campi lungo la strada. Facevano dei buchi col trapano nel tronco e iniettavano una puntura di diserbante (o coktail simile). In pochi mesi alberi interi seccavano e morivano...
 
S

SEBBY

Guest
Per poter procedere alla potatura di una quercia, almeno dalle nostre parti, bisogna essere in possesso dell'autorizzazione della Guardia Forestale, che dà anche indicazioni su come fare, se si pota senza autorizzazione le multe sono salatissime (non solo per le quercie, ma anche per altri alberi..).
Secondo me devi far presente la cosa alla Forestale competente nella tua zona.
 
Alto