• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

grammatura del tessuto non tessuto e utilizzi

vincenzoprezzo

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, chiedo a chi normalmente utilizza il tnt per proteggere le piante in inverno a che utilizzi corrispondono le diverse grammature (ne ho visti da 17 a 50 gr al metro quadro), nello specifico vorrei sapere se secondo voi quello da 50, che dovrebbe essere il più protettivo, permette comunque un filtraggio di luce sufficiente oppure nasce per le pacciamature e non è da utilizzare per la protezione di piante.
grazie mille!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Il tnt x pacciamatura è diverso da quello che si usa x potreggere le pianti,prima di tutto il colore,il primo è nero mentre il secondo è bianco,poi uno è più "pesante" mentre l'altro più leggero,anche se esistono diverse "grossezze" x entrambi,ma anche il più leggero x pacciamare non sarà mai "leggero" come il più "pesante" di quello x proteggere....spero di essere stata chiara,ma sono due cose diverse!!!ciao ciao

vincenzoprezzo

Aspirante Giardinauta
grazie mille...non è che mi sai dare qualche indicazione sulle grammature necessarie per diverse tipologie di protezione...ad esempio per un agave uso lo stesso che per il tronco di un giovane ulivo?
grazie ancora

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Sinceramente io non guardo le grammature,prendo quello più pesante e lo uso x tutto,a volte facendo anche più giri!!!ciao ciao

Alto