• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

graminacea "di fosso"

sonapipian

Giardinauta
non sapevo se postare qui o in graminacee.
ma vistoc he qui ci sono esperti anche di orti, giardini, prati, e questa è una "erbaccia", lo chiedo qui:


questa qui cos'è?

Immagine 11 di 50 da Ramon de Gasia




alta circa un metro, l'ho presa la settimana scorsa, per ch è pratico della zona è sul ciglio strada tra sile a sportler, la porzione vegetativa della pianta si presentava già bella secca, segno che la fioritura l'ha fatta questa estate, immagino.

mi piaceva la pannocchia, secondo voi se coltivata può avere un effetto piacevole tipo "graminacea ornamentale" o il portamento sarà più disordinato fino alla fioritura?
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Direi Erianthus ravennae, é spesso usata come ornamentale ma é una pianta di duna, ama il terriccio salso e sabbioso (ne ho una nel terreno che sta da dio...)
 
Ultima modifica:

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Comunque prepara un terriccio ad hoc: 40% terriccio universale, 60% sabbia di spiaggia (non lavata, se no puó andare bene sabbia di fiume e due cucchiaini di sale ogni 5l di terra con la sabbia)
 

sonapipian

Giardinauta
la sabbia mi manca, però come ti dicevo dall'altra parte da un paio d'anni ho una salicornia veneta trovata sul canale di falconera, è praticamente in terra e 2 -3 volte all'anno, in estate ci metto un cucchiaino di sale.
 

sonapipian

Giardinauta
proverò.
però forse domani passerò per quel di jesolo, se ho tempo magari un sacchetto di sabbia lo prendo.

(ah... ora vedo che potevo usare la sabbia di fiume addizionata... vabbè, vedo se trovo la sabbia di mare...)
 
Alto