• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gramignia africana

rikiau123

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,un consiglio,si puo' seminare la gramigna africana nel nord italia (milano)?.non conosco questo tipo di erba e se e' di facile manutenzione. grazie :confused:
il pezzo di terra dove dovrei seminare e' all'ombra

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Cosa intendi per gramigna africana? Una gramigna con nome commerciale esotico o cosa? In linea di massima, nel nord Italia, l'utilizzo della gramigna non è consigliato per via del lungo periodo di dormienza (prato color paglia nei mesi invernali), tuttavia esistono particolari cultivar in grado di performare decorosamente (periodo di dormienza ridotto rispetto alle cultivar standard).

cigolo

PS: Ho letto ora che la zona in questione è ombreggiata, la gramigna in quelle condizioni si comporta male, evita.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quoto cigolo e preciso che probabilmente stai parlando di una qualche varietà di Cynodon dactilon Bermudagrass che è stato ottenuto dall'incrocio della gramigna Europea con quella Africana appunto :D

rikiau123

Aspirante Giardinauta
penso anche io che si tratti di qualche incrocio,ho chiesto proprio perche' non ne avevo mai sentito parlare,ma una mia cliente a milano insisteva che e' ottima,mah!!.

grazie ragazzi

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Nel forum c'è stato un utente che ha postato foto sul bermudagrass varietà Yukon e se non ricordo male è di Piacenza ma comunque è tra le macroterme con la più alta esigenze di sole in assoluto, come pure c'è stato chi ha provato la zoysia tenuifolia in zona Torino o anche il Paspalum Vaginatum ma molto a livello di esperimento perosnale e i loro risvegli sono stati non senza pesanti danni (ad eccezione del Bermudagrass Yukon)

cigolo

Esperto Sez. Prato
Al di là delle supposizioni, nel nord Italia e in ombra, piantare una qualsiasi macroterma è un suicidio .. non ce la farà mai.

cigolo

Alto