• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

GRAMIGNAMENTO PRATO e Greenex

turfer

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho avuto un prato favoloso per anni, adesso, dopo un inverno con gelo, (avevo dato concime potassico a ottobre), logico, e poco piovoso, e primavera assolutamente siccitosa, noto un gramignamento del prato, diffusa gramigna ogni dove, per cui penso di spruzzare GREENEX, domattina, e dopo qualche giorno un diserbante per dicotiledoni, lo so, non vorrei buttare queste robe chimiche, l anno scorso non ho buttato niente, solo il Panda due volte credo, ma quest anno....ho comunque dato la farina di granoturco a tutto il prato, circa 6 kili su 100 mq, e concimato blu due volte da marzo, se piovesse solo......vorrei anche adattare la motozappa, tagliando un pezzo delle lame, rendendole diritte e saldandoci del tondino di acciaio da 12 mm, per profonda arieggiatura, sento il terreno durissimo, ho arieggiato circa un mese fa con quello a lame elettrico logicamente. grazie a tutti che vorranno leggermi ed, eventualmente rispondermi. ciao SONO SOLO FELICE SE IL PRATO.......eheheheheheheh
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ciao, fai tante tante domande tutte insieme :).
Per la gramigna c'è poco da fare, non esiste diserbante selettivo in grado di debellarla....con cicli ripetuti di greenex puoi al massimo rallentarla ma nulla più, per questo motivo ti consiglio o di eradicarla a mano (aiutati con un coltellino perchè devi esser certo di tirar via anche tutte le radici e gli stoloni) o di spennellare le punte con diserbante totale facendo però attenzione a non sgocciolare sul prato.
Per la farina di granturco e il "concime blu" passo perchè non so di cosa tu stia parlando.
Per la pioggia purtroppo la danza della pioggia non sempre è efficace, ogni tanto conviene bagnare con l'impianto (che spero tu abbia installato) o con la pompa :).
Per le lame, premettendo che esiste la sezione apposita dove ti daranno consigli mirati e precisi, NON LO FARE ASSOLUTAMENTE, è PERICOLOSISSIMO. Non si taglia una lama, non si salda un tondino sulla stessa e soprattutto non si trasforma una rasaerba in un arieggiatore. Il numero di giri/minuto è assurdamente diverso (velocissima la rasaerba, medio/lento l'arieggiatore). Se usassi una rasaerba per arieggiare modificandola possono succedere solo tre cose:
1 Ipotesi (la meno indolore): Bruci il motore, che nel caso di un rasaerba non ha per nulla la potenza idonea per solcare terreni;
2 Ipotesi (un pò più dolorosa): Distruggi il prato visto che se gira faresti solchi circolari e inutili;
3 Ipotesi (la meno auspicabile): Si spacca il mozzo e vola la lama col tondino appresso e a quel punto spera che i pezzi volino dalla parte opposta dei tuoi piedi.

Se sul commercio esistono sia le rasaerba sia gli arieggiatori un motivo stupidissimo ci sarà!!!
 

turfer

Aspirante Giardinauta
Grazie molto della veloce risposta voglio dire questo la farina di granturco è stata scoperta da un'università americana come ottimo antifungo per il prato in quanto crea un substrato batterico favorevole per il concime intendo quello a pallini azzurri in quanto ne ho provati tanti anche specifici per il prato e non c'è niente da fare a primavera quello mi risulta il migliore per quanto riguarda la gramigna ho ho ho fatto una cattiva diagnosi però vedo foglio e più larghe di erba che non vengono completamente su diritte ma lievemente un poco parallele al terreno quindi il mi sembra gramigna è comunque ho da oggi ho dato il greenex e vediamo per quanto riguarda il l'arieggiatore non è che faccio la modifica alla alla rasaerba faccio la modifica alle lame della zappatrice a motore della motozappa faccio fare dal fabbro tagliare tagliare e quella làma piegata la faccio dritta ci faccio saldare delle punte e e con la motozappa si passa sul prato e arieggia profondamente adesso manderò il link ha anche di YouTube
 

turfer

Aspirante Giardinauta
Logicamente ho sia l'impianto di innaffiatura del prato dal pozzo per cui non ho cloro e ho logicamente un arieggiatore elettrico questo qui però è più profondo va a fare un'incisione più forte per l'ossigeno per l'acqua che giunga le radici
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Grazie molto della veloce risposta voglio dire questo la farina di granturco è stata scoperta da un'università americana come ottimo antifungo per il prato in quanto crea un substrato batterico favorevole per il concime intendo quello a pallini azzurri in quanto ne ho provati tanti anche specifici per il prato e non c'è niente da fare a primavera quello mi risulta il migliore per quanto riguarda la gramigna ho ho ho fatto una cattiva diagnosi però vedo foglio e più larghe di erba che non vengono completamente su diritte ma lievemente un poco parallele al terreno quindi il mi sembra gramigna è comunque ho da oggi ho dato il greenex e vediamo per quanto riguarda il l'arieggiatore non è che faccio la modifica alla alla rasaerba faccio la modifica alle lame della zappatrice a motore della motozappa faccio fare dal fabbro tagliare tagliare e quella làma piegata la faccio dritta ci faccio saldare delle punte e e con la motozappa si passa sul prato e arieggia profondamente adesso manderò il link ha anche di YouTube

Perdonami, avevo letto rasaerba e mi è preso un colpo perchè secondo me sarebbe stata una cosa illogica e assurda. Rinnovo comunque il consiglio di chiedere nel forum "macchine" per eventuali controindicazioni o magari consigli. Grazie per l'info sulla farina, mi documenterò. Per il concime ripeto, pallini blu non vuol dire molto.....il tipo o il titolo aiuterebbero di più. per l'infestante si, da come la descrivi potrebbe essere proprio gramigna. Con il greenex la rallenterai o delibiterai un pochino, ma ti assicuro che purtroppo non la diserberai, pertanto olio di gomito a procedi a estirparla.
 

turfer

Aspirante Giardinauta
Grazie dell'interesse della veloce risposta ancora il concime intendo quello azotato primaverile insomma ad alto azoto adesso non so dirti la titolazione per la gramigna purtroppo credo che si è insidiata lievemente è molto subdolamente dalla dall'anno scorso e purtroppo dovevo forse dare il panda due volte l'anno ma ho cercato di non darlo per via della chimica a me sembra che è un po' tutto il prato è un po' preso da questa gramigna non vorrei dover reel seminare tutto fare il prato di nuovo vediamo ho dato un mese fa una forte arieggiatura abbastanza diciamo 3 mm di Lama e ho portato via tantissima erba e ori seminato aversi di inchiodato terriccio però è noto un po' questa questo tipo di graminacea estranea che sta nel prato adesso vediamo indubbiamente la carenza di piogge e e anche il terreno molto duro e e favorisce anche diciamo indebolisce il prato stanziale suo vero no e favorisce queste infestazioni
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Dici bene. Un prato duro e asfittico favorisce la gramigna fin troppo rispetto alle specie erbose microterme. Poi con un terreno troppo secco ci va proprio a nozze quando tutto il resto patisce. In compenso un'arieggiatura crea spazi e solchi dove la gramigna può stolonizzare in ampia libertà. Vedi un pò se riesci a conviverci o con cicli di greenex la contieni, in alternativa la soluzione è solo una: ripartire da zero ammendando e allegerendo molto di più il terreno. Rasserenati, non aver dato il panda (antigerminante) non è stata la causa della propagazione della gramigna che appunto è di tipo stolonifero e rizomatoso.
 

turfer

Aspirante Giardinauta
Quindi il Panda per la gramigna, impedendone la germinazione o non, non e' efficace??? Ci vorrebbero le piogge primaverili, purtroppo siccita' terribile, terreno duro, durissimo, domani ci faccio una passeggiatina con le scarpe chiodate per areare un attimino. eventualmente faccio foto e posto.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Il panda serve a poco o niente con una bestiaccia come la gramigna. Molto più efficace per impedire la germinazione di semi di piante annuali come molti tipi di poe.
 

turfer

Aspirante Giardinauta
Ecco il prato stamattina,
 

Allegati

  • PRATO V.D INSIEME 15 04 17.jpg
    PRATO V.D INSIEME 15 04 17.jpg
    149,9 KB · Visite: 13
  • PRATO VICINO 2 15 04 17.jpg
    PRATO VICINO 2 15 04 17.jpg
    300,9 KB · Visite: 13
  • PRATO VICINO 15 04 17.jpg
    PRATO VICINO 15 04 17.jpg
    308,3 KB · Visite: 13

Grappino

Esperto Sez. Prato
Non riesco a vedere bene..... tendenzialmente attenziona le zone color verde smeraldo.
In ogni caso non mi sembra affatto male nel complesso.
 
Alto