• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gramigna rossa?

versilia_69

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Ieri purtroppo ho avuto una brutta sorpresa nel mio prato di festuche
Una settimana fa avevo spennellato con glifo anche esagerando un poco due piccole piantine di gramigna che dopo 4 anni dal rifacimento totale del mio prato di festuche erano spuntate, naturalmente credevo fosse finita la paura...invece ieri dopo un bel controllo sulla totalità del prato ho almeno 4 zone che mi hanno fatto cascare le braccia...brutta da morire e molto molto nascosta viaggia radente e con foglie quasi solo nella parte finale degli stoloni e gramigna rossa??non ho fatto foto della pianta estirpate ma ne ho molte altre da usare come soggetto...domani le faccio
Che fare? Diserbo le zone e tento una risemina in questo periodo anche se mi pare che se devo aspettare che il glifo fa effetto vado davvero lungo...sono spiazzato ma aspettare che scorrazza sul prato direi che mi pare un suicidio!prendere le piante singolarmente mi sembra abbastanza tosta come opzione
Sinceramente mi ha spiazzato ritrovarmela in più punti del prato, e molto fitto, controllato e fino a questo periodo non avevo problemi, se non legati a piccole variazioni di colore "regalati" da qualche mandata di semente fatte da leggere trasemine nel corso di questi anni, che a quanto pare non è capitato solo a me
La partenza è stata il Finess assieme al Sun e shade integrato negli anni a seguire solo con il Sun e shade della everris
Lascio qualche immagine della gramigna e del prato
E aspetto qualche consiglio

image.jpg
image.jpg
image.jpg
image.jpg
image.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se striscia quasi sicuramente è gramigna ... difficilmente te ne sbarazzerai, potresti sedarla per qualche tempo col fenoxaprop (greenex, foxtail, compo graminicida, etc)

cigolo
 

versilia_69

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo
Si striscia, sembra quasi si nasconde, ho dovuto usare il rastrello per tirare fuori i ciuffi!
Poi metto una foto dettagliata
Quindi al momento sedarla e diserbare a fine estate per poi riseminare?
Rischio invasione totale del prato?
Se decido di metterla io e un conto, se ci entra da sola...mi da fastidio e mi demolisce tutto il lavoro fatto
sapere che liberarsene è dura mi spiazza...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Difficilmente riuscirà a invadere tutto il manto, probabilmente sarà sufficiente sedarla e non si noterà granchè. Usando il fenoxaprop ad intervalli regolari durante il periodo vegetativo della gramigna (ca da maggio a settembre) in taluni casi è possibile anche farla fuori (ci vorranno almeno un paio d'anni).

cigolo
 

versilia_69

Aspirante Giardinauta
ok Cigolo, queste righe sono più rassicuranti.
Comunque su qualche stolone lo shampoo di glifo lo prende senza il minimo dubbio, poi passo al sedativo che sto iniziando a cercare

Grazie mille.
 

versilia_69

Aspirante Giardinauta
image.jpg image.jpg

Ecco qualche immagine della pianta, foglie molto sottili e forma quasi delle chiazze, e per fortuna non sembra per nulla in forma viene via da nulla, ma purtroppo è molto più di quella che sembrava viaggia radente è nascosta nel prato
Non è la classica gramigna, sarà una sorella!
di preciso sapete di cosa si tratta?
 
Alto