• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

risemina prato

enzo2904

Aspirante Giardinauta
buongiorno ho seminato a marzo un miscugli sun&shade ma a luglio e stato colpito dal pythium e ho trattato con previter e tutti mi avete consigliato di aspettare e riseminare a settembre. adesso il nel prato nelle zone più colpite è nato il gramignone.come mi comporto compro semi rigeneranti o semi sun&shade. grazie
 

america

Maestro Giardinauta
Devi prima eliminare il gramignone, e per quello se non erro funziona solo il gliofosate.
Se sono poche piantine puoi spennelarle piantina per piantina, se sono molte pompa tutto.
Poi usa lo stesso miscuglio seminato per la trasemina.

Qualche foto non guasta.
 

Depeppis

Aspirante Giardinauta
Salve, siccome devo riseminare il mio prato alla fine di settembre, vorrei sapere se qualcuno conosce un prodotto che funziona veramente contro le formiche. È la prima volta che lo faccio. Ho riseminato ad agosto dei piccoli pezzi ma ho avuto sempre problemi con le formiche usando quintali di prodotti per eliminarle, ma tutti,una volta innaffiato, non hanno più efficacia. Esiste qualcosa che resiste all'acqua e dura fina alla germogliazione. Grazie, aspetto con ansia qualche risposta
 

enzo2904

Aspirante Giardinauta
Sono 6-7 zolle da 1-2 mq. su 130mq. Credo mi convenga diserbare con diserbante le zolle interessate e poi riseminare, giusto?
 

enzo2904

Aspirante Giardinauta
oggi ho diserbato le zone infettate dal gramignone con diserbante glisofate. posso riseminare domani o devo aspettare?
 

america

Maestro Giardinauta
io aspetterei almeno 10/15 gg.
Per vederlo seccare qui da me ci vogliono quei giorni....

Vediamo cosa dicono gli esperti.
 

enzo2904

Aspirante Giardinauta
pensi sia meglio togliere l'erba secca o semino sopra e copro con terra. pensavo inoltre prima di seminare di trattare il prato con previter visto qualche mese fa è stato colpito dal pythium
 

america

Maestro Giardinauta
Io farei un bel lavoro e toglierei tutto il seccume.
Io solitamente tratto le nuove semine contro il pythium. Non ne ho idea in caso di trasemina.

Sono interessato anche io visto che next week devo traseminare.

Sentimo gli esperti
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il previcur non è necessario, non voreri portar iella, ma non ci saranno le condizioni per lo scatenarsi del pythium a metà settembre. Il seccume va eliminato con grande perizia. Il terreno così sarà pronto ad accogliere le nuove sementi
 

enzo2904

Aspirante Giardinauta
buongiorno ancora qualche giorno e risemino. Dopo aver seminato e coperto con terriccio volevo spargere sopra il terriccio della posa da caffè visto che dicono fa bene al terreno e inoltre allontana i gatti visto nelle vicinanze dove abito ci sono gatti randagi
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non ci sono controindicazioni per i fondi di caffè. Il loro valore nutrizionale è scarso o nullo, ma se sono un deterrente per i gatti allora tanto vale tentare. Visto che però non ci sono tesi a favore o sfavore, evita solo di esagerare con le quantità
 

enzo2904

Aspirante Giardinauta
Ok grazie. In tutti i forum letti dicono sia un ottimo deterrente per i gatti e qualcuno sostiene faccia bene anche al prato e alle piante, ma non ero sicuro lo potessi usare alla semina
 
Alto