• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gramigna o semplice erba???

saturnus83

Aspirante Giardinauta
Vi posto alcune immagini del mio prato appena seminato (fine mese ottobre 2015). L'ho tagliato alto un paio di volte... ma col tempo alcuni ciuffi d'erba sono cresciuti molto di più degli altri... e mi è sorto il dubbio che fosse gramigna.
Il terreno l'ho tenuto diserbato continuamente durante l'estate, ma in alcuni punti ho fatto portare della terra.
Eccovi un po' di foto per capire meglio.
http://imgur.com/ZzZ6OEY
http://imgur.com/HdCsIvx

Un'altra zona con maggiore presenza:
http://imgur.com/Zp5GHvn
http://imgur.com/KRg0E8q

Grazie.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Quell'erba color verde ramarro che cresce velocemente è poa trivialis. Potrebbe essere stata introdotta nel miscuglio di semina o già presente sottoforma di semi nella terra di riporto. Non esiste un selettivo capace di eliminarla perciò le tue uniche possibilità sono eliminarla a mano o attendere che si diradi con l'arrivo del caldo.
 

saturnus83

Aspirante Giardinauta
Grazie mille.
No, purtroppo è più localizzata dove è stata sistemata la terra da riporto.... e temo a questo punto che a primavera sarà la "festa" delle infestanti! Porcaccia miseria!!!
Provvedo ad estirparla a mano il prima possibile... così al risveglio vegetativo ci sarà più spazio per l'erbetta...
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
I vuoti lasciati dalla trivialis potrai traseminarli verso fine marzo (tempo permettendo)
 
Alto