• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gramigna o cosa?

Matteo7777

Aspirante Giardinauta
image.jpg

Ciao ragazzi! Cosa è questa roba? Gramigna? Il giardiniere mi ha mischiato la terra la scorsa primavera e le radici dappertutto e ora è cresciuta ovunque! Cosa posso fare? Sono stufo di dar da bere a questa brutta pianta. Lascio morire tutto e rifaccio prossimo anno? Posso buttare qualche veleno? C'è chi mi ha detto di togliere a mano ma così facendo altri mi hanno detto che si propaga e si fa peggio. Cosa posso fare? Grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
sembrerebbe digitaria (la foto non è il massimo), la puoi eliminare con un diserbante selettivo contro le infestanti a foglia stretta (leggi qui)

cigolo
 

Matteo7777

Aspirante Giardinauta
sembrerebbe digitaria (la foto non è il massimo), la puoi eliminare con un diserbante selettivo contro le infestanti a foglia stretta (leggi qui)

cigolo

Grazie, proverò a mettere una foto migliore, poi ho anche qualcosa a foglia larga ma questa della foto che ho postato e' la peggiore, mettendo diserbo per foglia stretta l'erba non muore? Questa piantaccia fa anche qualche spiga ma solo in questo periodo, prima non le faceva e sono poche a meno che siano più erbe diverse!

sembrerebbe digitaria (la foto non è il massimo), la puoi eliminare con un diserbante selettivo contro le infestanti a foglia stretta (leggi qui)

cigolo

image.jpg

Ecco ne ho estirpate due e fatto fotto anche delle infiorescenze. Una sembra digitarla, l'altra gramigna? Comunque sia il trattamento e' lo stesso? Che disastro!
 
Ultima modifica di un moderatore:

jonny83

Giardinauta Senior
Quella di destra è la mia migliore amica :martello2

Io ho Campi di Mais su due lati del mio terreno... e i pennacchi sopra al granturco rilasciano i semi di quella roba la.
Ogni anno ricresce... all'infinito... se tenti di estirparla, ti accorgi che sotto qualche centimetro ci sono delle radici grosse come carote che corrono in giro...
Io se diserbo, l'anno dopo mi ritrovo di punto a capo.
L'unica soluzione che mi hanno consigliato è quella di rasare il prato molto spesso, facendo così morire tutte le piante man mano che nascono.

Mi sa che finchè non mi compro oscar... che taglia il prato ogni giorno... quella mi rimane li :(

E mi sa che ci rimane per molto tempo ancora... :boh:
 

Matteo7777

Aspirante Giardinauta
sono rispettivamente setaria e digitaria, segui quanto indicato nei post precedente e non avrai problemi.

cigolo

Il giardiniere e' del partito di toglierle a mano ma mi pare un tipo vecchio stampo che me ne ha combinate un po' e quindi è licenziato. Questo per dire che mi devo arrangiare. Per spruzzare il greenex quindi mi serve spruzzatore, mascherina e poi cosa altro? Lo spruzzo solo dove c'è erbaccia o ovunque? Poi rimangono buchi dove eventualmente posso impiantare semi dell'Erba che già possiedo oppure il prato si arrangia da solo? Per erbacce a foglia larga aspetto? Tanto ce n'è poca a foglia larga e non mi dà particolarmente fastidio alla vista come l'altra. Grazie gentilissimo. Ciao
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se sono poche puoi toglierle a mano, in caso contrario diserba col foglia stretta. Eventuali risemine per tappare i buchi a fine estate. Il foglia larga usalo quando rinfresca (sotto 25°).

cigolo
 
Alto