• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

grafiosi

N

nikita

Guest
E' da tempo che cerco qualcuno che sappia rispondermi,fra di voi non ho dubbi,prima o poi qualcuno lo farà.Amo molto gli olmi,in particolare quello noto come "sibiricus" per la forma più slanciata,si fa per dire perchè ha pur sempre una chioma dal diametro non indifferente.Anni fa avevo deciso di piantarne uno,anche non siibiricus in montagna ,a m.800,Alpi Orientali.Scoprii che erano alcuni anni che una malattia nota con il nome di grafiosi aveva sterminato in mezza Italia il patrimonio delle ulmacee,così,nel dubbio che potesse contagiare altre piante,mi misi una mano sulla coscienza e desistetti dal mio proposito.Ma mi è rimasto uno spazio vuoto:cosa dicono gli esperti del forum e dove posso documentarmi su questa malattia senza acquistare trattati ?Gli alberi circostanti sono conifere,castagni,noci,qualche faggio e delle betulle:sono suscettibili alla grafiosi ?Ci tengo molto a non importare una pianta particolarmente pericolosa perchè è un angolo d'Italia con boschi particolarmente indenni.Le mie informazioni sulla contagiosità della grafiosi erano state molto allarmanti.Corrisponde a verità ? GRAZIE.

P

PANZER

Guest
Ciao Nikita,sono Panzer,purtroppo devo dirti che la grafiosi dell'olmo (U.minor M.,U.montana W.,U.laevis P.,U.procera S.,U.sibirica H.)non sarà sconfitta.
Essa proviene dall'USA,ossia durante il secondo conflitto mondiale ,le casse delle munizioni erano di legno di olmo contagiato con il fungo della ceratocystis ulmi(grafiosi),la quale si diffuse per tuttta l'Europa creando il Flagello che tutti possiamo notare in giro,fino ad un'altitudine di 700 m slm,tra le specie di olmo quella più resistente è l'olmo montano.
Il fungo si diffonde specialmente in primavera,se noti inizia a seccare l'apice dei rami più alti questo perchè lì arriva una maggiore quantità di linfa elaborata e sali minerali.
Se prendi un ramo attaccato dalla grafiosi ed esegui un taglio obbliguo noterai all'interno, un cerchio nero,questo perchè i funghi vanno ad ostruire i vasi conduttori.
Per quanto riguarda il contagio agli altri alberi non devi preocuparti,l'unica accortezza che devi osservare e di eliminare subito la pianta contagiata,di non prapiantare un'altra, di sterilizzare gli attrezzi di taglio e se puoi, comunicalo ai dipartimenti di patologia vegetale o agli osservatori fitopatologici più vicini.
Spero di esserti stato di Aiuto.
Ciao Panzer.

P

PANZER

Guest
Ciao Nikita,sono Panzer,purtroppo devo dirti che la grafiosi dell'olmo (U.minor M.,U.montana W.,U.laevis P.,U.procera S.,U.sibirica H.)non sarà sconfitta.
Essa proviene dall'USA,ossia durante il secondo conflitto mondiale ,le casse delle munizioni erano di legno di olmo contagiato con il fungo della ceratocystis ulmi(grafiosi),la quale si diffuse per tuttta l'Europa creando il Flagello che tutti possiamo notare in giro,fino ad un'altitudine di 700 m slm,tra le specie di olmo quella più resistente è l'olmo montano.
Il fungo si diffonde specialmente in primavera,se noti inizia a seccare l'apice dei rami più alti questo perchè lì arriva una maggiore quantità di linfa elaborata e sali minerali.
Se prendi un ramo attaccato dalla grafiosi ed esegui un taglio obbliguo noterai all'interno, un cerchio nero,questo perchè i funghi vanno ad ostruire i vasi conduttori.
Per quanto riguarda il contagio agli altri alberi non devi preocuparti,l'unica accortezza che devi osservare e di eliminare subito la pianta contagiata,di non prapiantare un'altra, di sterilizzare gli attrezzi di taglio e se puoi, comunicalo ai dipartimenti di patologia vegetale o agli osservatori fitopatologici più vicini.
Spero di esserti stato di Aiuto.
Ciao Panzer.

N

nikita

Guest
GRAZIE,ho imparato tante cose.Ero sicura di avere delucidazioni.Magari opterò per l'olmo montano.Ciao

Alto