• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gradita sorpresa!

Voltaren

Aspirante Giardinauta
E' si, calcolando che questa pianta l'ho presa e rinvasata relativamente tardi, più o meno a inizio settembre, non mi aspettavo minimamente un fiore da questa pianta! Pensavo che lo stress del rinvaso mi rimandava all'anno prossimo con le fioriture. Invece, oggi mi sono trovato davanti a questo spettacolo!

P1010424.jpg


P1010423.jpg


Tra parentesi, colgo l'occasione per chiedere di che ssp di Huernia si tratta dato che l'avevo classificata come zebrina, ma il colore del fiore non ci azzecca per niente mi pare... Grazie!

PS: E che buon profumo questi fiori!:D
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao secondo me non è un'huernia ma un piaranthus,vedo se posso essere più precisa!!!ciaooooo
 

bluerose

Aspirante Giardinauta
Ciao Voltaren,
potrebbe essere un piaranthus framesii, ce l'ho anch'io, l'ho trapiantato anch'io da poco e anche a me ha fiorito la settimana scorsa (stesso fiore). Cmq controlla, magari me l'hanno cartellinato male!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao Bluerose...io come framesii ho torvato fiori diversi da quello postato...tu hai una foto di uno certo?ciao ciao
 

bluerose

Aspirante Giardinauta
Ciao Lore.l!
il piaranthus a cui mi riferisco è quello che abbiamo comprato a Guastalla; era già cartellinato con il codice della pianta, ma come ho detto io non mi punto mai, non posso metterci la mano sul fuoco.
Il fiore che mi ha fatto è uguale, ma non ho ancora scaricato le foto. Appena riesco le posto.

Ogni tanto ci provo a portare il mio contributo, ma si sa che è solo x fare 2 chiacchiere, non mi impegno mai abbastanza per essere totalmente attendibile!!!!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ma va bene anche così...solo che come ti ho detto in rete ci sono foto del fiore molto diverse,prova a guardarle!!!ciaoooo
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao,
bellissima pianta molto particolare!
Fiore stupendo!
Io credo di avere una piantina simile alla tua ma con fiore bianco.
Che terreno mi consigli per rinvasarla? Formula minerale(> parte di sabbia) o terreno un pò più "grasso" (> parte di , lo preparo da me con terra, torba se occorre e inerti(sassolini, lapillo ecc...)

Grazie mille
 

Voltaren

Aspirante Giardinauta
Ecco ammetto la mia ignoranza. Non avevo minimamente sentito parlare dei Piaranthus. Guarda, dove sta la pianta è un terriccio gia pronto, con Torba bruna, perlite, sabbia e un pò di argilla. Ho voluto provarlo su cactacee e succulente e devo dire che ne sono soddisfatto, l'acqua drena meglio con questo tipo di fondo (che ha l'argilla appunto) che con il COMPO per cactacee. Grazie per l'identificazione! :)
 
Alto