• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gommosi ciliegio: cosa può essere? Foto

voyager

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi chiamo Pierluigi e sono nuovo. :)
Quest'inverno, a inizio febbraio, ho piantato due ciliegi: un Ferrovia e un Van, alti circa 150 cm.
Pochi giorni fa (20 giugno) mi sono accorto che verso la cima del Ciliegio Van c'è della gomma e non riesco a capire cosa sia, anche perché l'alberello sembra che stia bene in salute.
Ecco qualche foto
Ciliegio Van g1.jpg Ciliegio Van g2.jpg Ciliegio Van..jpg

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la parte terminale va eliminata vicino al primo ramo che intendi conservare, non c'è nulla di grave, dovresti anche eliminare i rami alla base che non serviranno alla futura impalcatura.

lelio

Giardinauta
Se vuoi evitare prodotti di sintesi, potresti anche fare trattamenti con rame alla caduta delle foglie e all'ingrossamento delle gemme.

Alto