• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gomesa crispa

Sasti

Florello
ciao a tutti....
ieri ho fatto un giro in serra e tra tantissime orchidee sono rimasta colpita da questa, un po' nascosta in un angolo....l'unica botanica.....ho fatto un po' di ricerche, ed ho capito quali sono i parametri di coltivazione, buon drenaggio, umidita', luogo fresco ed ombroso, niente periodo di riposo...
i fiori sono verdi, le foto non rendono.....
dal momento che sul web non c'e' molto su questo genere, se qualcuno riuscisse a trovare qualcosa di piu' mi sarebbe d'aiuto, non prendo mai un'orchidea senza sapere prima cosa voglia, ma questa non so perche' non ho voluto lasciarmela scappare......

HPIM0109.jpg

HPIM0104.jpg

scusatemi ancora per la qualita' delle foto, ma vado un po' di fretta e i fiori sono minuscoli.......

winnie80

Giardinauta Senior
Ciao Sasti :love_4:,ovviamente non ti so' dire nulla a riguardo :ros:
ma volevo lo stesso dirti che hai fatto benissimo a prenderla!e' troppo bella con quei "grappoli" di fiori :love:e' stupenda :love:
brava!:love_4::hands13:

elysapaola

Guru Giardinauta
cara sasti,
gia' che hai comprato un' orchi con fiori verdi sei il mio mito :D visto che e' il mio colore preferito :love:

ho guardato il rete come sono i fiori dato che dalla tua foto non si vedono molto...

Sch.%20crispa.jpg

che buffi :love:

Gianni.de

Maestro Giardinauta
ciao Fi,
secondo i miei libri saggi, e`coltivabile in casa con temperature intermedie e abbastanza luce pero`non sole diretto, mantienila umida ma non troppo.
ciao
baci
Gianni

Sasti

Florello
ciao Fi,
secondo i miei libri saggi, e`coltivabile in casa con temperature intermedie e abbastanza luce pero`non sole diretto, mantienila umida ma non troppo.
ciao
baci
Gianni

grazie Gianni, chiariti i dubbi........

PS
ieri mi sono fatta un ordine per il mio compleanno:food:
poi ti dico......
preparati psicologicamente a tagliarmi le mani:astonishe:eek:

baci:love_4:

lill@75

Guru Giardinauta
sasti ma dove le metti???io ho qualche problemuccio di spazio:martello::martello::martello:,diciamo così và.
comunque è proprio un amore il tuo nuovo acquisto:love:,mi piace anche il fatto che non ha bisogno di tantissima luce(sto pensando di colonizzare la mia camera che è esposta a nord),io con le orchi ho gusti ancora poco definiti......mi piacciono un pò tutte e non è una buona cosa quando non si ha spazio:lol::lol:.
ancora complimenti per la piccolina,:Saluto::love_4:

Sasti

Florello
sasti ma dove le metti???io ho qualche problemuccio di spazio:martello::martello::martello:,diciamo così và.
comunque è proprio un amore il tuo nuovo acquisto:love:,mi piace anche il fatto che non ha bisogno di tantissima luce(sto pensando di colonizzare la mia camera che è esposta a nord),io con le orchi ho gusti ancora poco definiti......mi piacciono un pò tutte e non è una buona cosa quando non si ha spazio:lol::lol:.
ancora complimenti per la piccolina,

grazie!!!!!
guarda, per ora le tengo in salotto, lo spazio non e' un problema perche'.....................sto prendendo solo zattere:slow: in particolare miniature, che poi devo dire, se ci prendi la mano ti danno un be po' di soddisfazioni, non come i paphio:mad: di pianta grande ho giusto il phragmipedium Grande, poi le phal ibride che sono piuttosto ingombranti, infatti sto iniziando a regalarne qualcuna....
visto che tu con le zattere riesci bene, ti consiglio caldamente di pensare a prenderne altre:ciglione::love_4:

lill@75

Guru Giardinauta
grazie!!!!!
guarda, per ora le tengo in salotto, lo spazio non e' un problema perche'.....................sto prendendo solo zattere:slow: in particolare miniature, che poi devo dire, se ci prendi la mano ti danno un be po' di soddisfazioni, non come i paphio:mad: di pianta grande ho giusto il phragmipedium Grande, poi le phal ibride che sono piuttosto ingombranti, infatti sto iniziando a regalarne qualcuna....
visto che tu con le zattere riesci bene, ti consiglio caldamente di pensare a prenderne altre:ciglione::love_4:

sto cominciando a mettere i gancetti nella portafinestra,per ora ne ho messo uno e ci ho appeso babbo natale,poi passato natale il gancio si libera:ciglione:

Alto