• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ebbene sì... ci sono anch'io.

lobelia

Florello Senior
Ciao Bobastro! M'eri sparito! Che fa la piccolina (mi riferisco alla tua bimba)? Cresce? Ti assilla?
La oncydium che hai somiglia molto all'Oncydium ampliatum, una delle più comuni tra le Golden Shower Oncydiums. Vuole bella luce e temperature primaverili, dunque non troppo calde. Direi che i tuoi 20°C dovrebbero andar bene. Io non nebulizzo in inverno, anche perché le lunghe foglie di questa piccola hanno facilità a rovinarsi per i ristagni d'acqua. In tarda primavera la metto fuori (ho un ibrido molto simile alla tua piantina) e in tarda estate-autunno mi rifiorisce.
Il vaso non dev'essere troppo largo, ma va controllata bene l'innaffiatura: vaso piccolo va bagnato con maggiore frequenza. Dopo un po' ti acorgi che ha sete perché diventa leggerissimo.
Dopo la fioritura potrebbe fare bene un riposino con diradamento delle innaffiature e temperature meno calde. Sospenderai anche le concimazioni per un mese ca, riprendendole quando vedrai spuntare i nuovi pseudobulbi dell'anno.
Due metri dalla luce è un po' troppo, dovresti cercare di avvicinarla di più: io tengo le mie orchidee a trenta cm dalla portafinestra.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
ok, l'ho messo sul bordo del camino (che non accendo mai...) e sta a meno di un metro dalla finestra.
Gli pseudo-bulbi nuovi spuntano direttamente dalle radici? Ne ha alcuni piccolini ai piedi di quello grande, dite che dovrebbero fiorire tutti prima o poi? O solo alcuni?
Qual'è il substrato migliore per il rinvaso? Caso mai volessi fare una separazione...
Per ora non ho concimato, ho nebulizzato un po' ma non vorrei fare danni perciò cercherò di evitare. Quando annaffio tolgo l'acqua dal sottovaso, vero?
Grazie.

Aussie

Guru Giardinauta
eh, eh, eh, un altro che è stato irretito nelle maglie orchidofile! Benvenuto Bobo anche da parte mia.:Saluto::Saluto::Saluto:

boba74

Riapro il post.
Ora il mio oncidium sta perdendo i fiori (era ora, sono quasi due mesi che li aveva...).
In pratica lo stelo si sta via via spogliando, ma è ancora verde: devo tagliarlo o lo lascio? Dove prima c'erano i fiori deve spuntare qualcos'altro o i rametti sono comunque destinati a seccare? Quando posso metterla fuori?
Grazie 1000.

desi655

Florello
Io ti consiglierei di tagliare perchè di solito lo stelo è destinato a seccarsi(parlo dellel pseudobulbose).Devi aspettare che l'orchi ti faccia dei nuovi pseudobulbi dai quali poi cresceranno le foglie dalle quali a loro volta all'interno,partiranno i nuovi steli.

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
forse per portarla fuori ancora è presto, specialmente perchè stiamo subendo una nuova ondata di aria fredda proveniente dal nord.
Ricorda che se lo metti fuori avrai evaporazioni moolto maggiori del substrato, e comincerai a vedere gli pseudobulbi raggrinzirsi velocemente.
Fai molta attenzione, cerca di dargli molta umidità.
Io ho una cambria che la sto bagnando quasi ogni giorno, mi sa che la riporto dentro non riesco a stargli dietro.

boba74

salve, ho già messo fuori l'oncidium (ormai le temperature lo permettono). Sta già spuntando un nuovo pseudo-bulbo.
Vorrei sapere, con cosa concimo? devo procurarmi un concime apposito per orchidee?

mgrazia

Florello
se riesci a trovare il biotrissol che è un concime apposito per orchidee è bio e molto buono..a base di melassa e altre cosine...prova a vedere tramite internet dove lo puoi trovare lo chiedi direttamente alla ditta..escher epoi loro ti scrivono..altrimenti uno per orchi dosi dimezzate e anche un po' di meno..ogni 15 giorni..ma ora dai un po' di riposo anche con le bagnature..solo umidità...se l'hai già fatto...bagna e aspetta che lacqua si riassorba prima di bagnare..in genere gli oncidium hanno bisogno di riposos e quando spuntano i primi psudobulbi si riprende lentamente a bagnarli concimando prima ogni mese poi ogni 15..ciao mg

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Io per 1 anno ho usato KB Gerani 11 - 15 - 29 formula peters, che è la formula utilizzata per i più diffusi concimi per orchidee.
ma ci sono molti della bayer con titoli simili.

zeug49

Florello Senior
salve, ho già messo fuori l'oncidium (ormai le temperature lo permettono). Sta già spuntando un nuovo pseudo-bulbo.
Vorrei sapere, con cosa concimo? devo procurarmi un concime apposito per orchidee?

Ciao Boba, dalle nostre parti é ancora presto per mettere fuori le Orchi.......non fino a metà maggio !!!!!
Per il concime direi di seguire queste poche righe di appunto che mi sono fatte:

Composizione dei concimi per le orchidee.
Le orchidee vanno concimate con fertilizzante idrosolubile complesso (macroelementi + vari microelementi).
Le titolazioni N.P.K. ( Azoto – Fosforo – Potassio ) consigliate sono tre:
equilibrata (20.20.20 o 18.18.18), ad alto titolo di Nitrato per agevolare lo sviluppo delle piante (30.10.10) e con abbondanza di Fosforo per aumentare la produzione di fiori nelle piante (10.30.20).
Per stimolare la ripresa vegetativa è consigliabile un concime con un titolo di Azoto alto, un 30-10-10 va benissimo , va somministrato un paio di mesi e generalmente in primavera, poi un 20 -20 -20 come mantenimento diciamo fino a settembre , per stimolare le fioritura da settembre in poi va bene un 10-30 -20 questo più ricco di Fosforo.

zeug

boba74

salve. Possibile che a fine giugno la mia orchidea è ancora ferma? Si sta sviulppando solo un piccolo bulbo. Sta in una posizione all'ombra, ogni tanto la annaffio e la concimo (poco), sta benissimo (a parte che le lumache hanno smangiucchiato un po' l'unico germoglio nuovo), però io mi aspettavo uno sviluppo maggiore....

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Boba, quello che mi fa pensare è "ogni tanto l'annaffio", bisognerebbe capire cosa significa ogni tanto.
Questo tipo di orchidee non amano stare al secco, io non conosco il tuo clima, ma da me quelle che stanno fuori le annaffio un giorno si e uno no, ed alcune volte di caldo intenso come in questi giorni le annaffio anche tutti i giorni.

:Saluto:

Aussie

Guru Giardinauta
Se l'oncidium ti ha messo uno pseudobulbo nuovo vuol dire che sta bene in salute. Vedi di bagnarla pià frequentemente perchè con 'sto caldo hanno bisogno anche loro di iù liquidi. Tieni presente che l'oncidium ha bisogno di mantenersi sempre umido, evitando i ristagni però.
:Saluto:

mgrazia

Florello
dai anche una volta ogni 2 settimane del concime...
anche i mei sono fermi..hanno fatto vari psudbulbi..ma niente altro...penso che ci siano stati troppi sbalzi di temperatura...ma vediamo

ciao ciao mg

boba74

non mi pare di annaffiare poco, data l'alta umidità della mia zona, specie in queste ultime settimane, il terriccio è sempre un po' umido, comunque direi in media ogni 2 giorni. Ristagni non ne ha perchè sta senza sottovaso. Certo, l'ho messa fuori già dai primi di maggio, e per almeno un mesetto non ha fatto tanto caldo (il caldo e l'afa sono arrivati all'improvviso da 2 settimane a questa parte...), perciò forse è solo questione di tempo...

mgrazia

Florello
ma nesuna orchidea deve stare con dei sottovasi...ma hanno bisogno di umidità...dalle parti mie c'è umidità...ma devo aggingerla...
ma non penso che sia questo il problema che abbamo..anche le mie sono mummie... probabilmente è da trovare la posizione giusta...ciao mg

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
non mi pare di annaffiare poco, data l'alta umidità della mia zona, specie in queste ultime settimane, il terriccio è sempre un po' umido, comunque direi in media ogni 2 giorni. Ristagni non ne ha perchè sta senza sottovaso. Certo, l'ho messa fuori già dai primi di maggio, e per almeno un mesetto non ha fatto tanto caldo (il caldo e l'afa sono arrivati all'improvviso da 2 settimane a questa parte...), perciò forse è solo questione di tempo...

Allora vai tranquillo, con sta botta di caldo si prendono un po di vacanza :D

Alto