• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ebbene sì... ci sono anch'io.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Riesumo questo post per aggiornarvi: la mia orchidea sta bene, anche se per buona parte del tempo non ha vegetato granchè.... ora sta ributtando qualche nuovo germoglio, (poi grazie alla mia delicatezza ne ho spezzato uno mentre toglievo una foglia secca....).
Più che altro ho riaperto il post perchè per S.Valentino ho deciso di fare il bis, e regalare a mia moglie un'altra orchidea.
Forse è parente del mio oncidium, ma volevo una conferma...
Ecco la foto (un po' scura ma dovrebbe capirsi):

p2260165.jpg
 

lobelia

Florello Senior
Ciao, Boba, è una miniphal! Bellissima anche se piccola! Segui le istruzioni per le Phalaenopsis e metti un coprivaso più largo che lasci passare aria intorno al vaso.
Il vaso è molto piccolo quindi va innaffiato un po' più spesso ma lasciato ben scolare E controlla se il substrato è bark o sfagno. Fammi sapere.

Ps: Coi nani da giardino come va?
 
Ultima modifica:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Grazie!!!!
il substrato è sfagno, per altro pieno zeppo di radici, quindi mi sa che dovrò rinvasare....

Ecco una foto del "sotto"

p2260168.jpg



I nani da giardino nella parte bassa della provincia di Ferrara sono estinti (salvo qualche sporadico esemplare rintanato in qualche nicchia ecologica....):smok:
 

lobelia

Florello Senior
Le radici sono belle verdi e sembrano in ottimo stato per ora (ho avuto un po' di esperienze negative con un paio di mini che all'improvviso e rapidamente hanno deciso di lasciarmi per marciume del colletto). Magari attendi che sfiorisca per rinvasare. Però dovrai fare attenzione alle innaffiature perché lo sfagno trattiene l'acqua un po' più che il bark.
Tieni sempre d'occhio le foglie: se vedi il minimo segno di disagio, tipo variazione di colore tendente al giallo, la pianta va immediatamente trattata con antifungino sistemico.
In genere non amo molto lo sfagno in vaso e preferisco sostituirlo con il bark, però nel rinvaso la fioritura può andare perduta: decidi tu!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ma il regalo è per tua moglie o per te :D

scherzi a parte è bellissima, hai fatto un bel regalo!!!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ma il regalo è per tua moglie o per te :D

scherzi a parte è bellissima, hai fatto un bel regalo!!!

ehehehe
beh, effettivamente, mia moglie si lamenta se non le regalo fiori, ma a me i fiori recisi non piacciono, quindi opto per regali boomerang...
Tipo la mimosa: l'ho piantata apposta. Fortunatamente quest'anno sta fiorendo in perfetto orario, così domenica mi basta uscire in giardino e staccare un rametto, anzichè andare dal fioraio e spendere cifre assurde....:lol:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
E' giunta l'ora di rinvasare le orchidee (entrambe). Ho già comprato il bark, ora come mi regolo?
Devo togliere completamente il substrato attuale dalle radici oppure fare un semplice rinvaso tale e quale in un vaso più grande? L'oncidium sta già in bark, mentre la miniphal sta in sfagno puro....
Grazie.
 

Ronin

Esperto di Orchidee
All'atto del rinvaso devi togliere tutto il substrato vecchio che si riesce (senza rovinare le radici sane) e le radici morte o marcescenti.
Nella scelta del vaso, valuta se riusare lo stesso o uno appena più grande: le orchidee in genere non amano i vasi sovradimensionati.
Il bark, se riesci, mettilo in ammollo per almeno una notte, in modo da separare le parti fibrose da quelle buone; poi lascialo asciugare un po', per poter lavorare meglio...
Al termine delle operazioni di rinvaso, bagna abbondantemente le piante; l'irrigazione successiva andrà fatta più o meno dopo un paio di settimane, per dar modo alle radici eventualmente danneggiate di cicatrizzare le lesioni: nel frattempo, per evitare una eccessiva disidratazione, nebulizza le vegetazioni anche più volte al giorno, ma fai in modo che ogni parte della vegetazioni stesse siano completamente asciutte prima del tramonto, in modo da evitare il pericolo di marciumi.
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
ehehehe
beh, effettivamente, mia moglie si lamenta se non le regalo fiori, ma a me i fiori recisi non piacciono, quindi opto per regali boomerang...

Muahaha bellissimo:lol:

la mia orchidea sta bene, anche se per buona parte del tempo non ha vegetato granchè ora sta ributtando qualche nuovo germoglio
Negli oncidium i bulbi crescono e si gonfiano poi si fermano definitivamente. Le nuove crescite sono espresse dalle nuove vegetazioni e queste portano anche fiori:food:

Credo di averla anche io sta phal, dimmi se è uguale a questa

Buona fortuna con la tua prima phal:Saluto:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Esatto Louder, il fiore è proprio uguale.

Grazie Ronin, nel WE procedo al rinvaso.
 
Alto