• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

golden showers

V

vava7

Guest
ciao a tutti,
sono nuova di questo forum e anche dell'attività di giardinaggio...casa nuova e voglie nuove di verde e fiori!
Ho acquistato una golden showers a radice nuda per farla arrampicare su un graticcio del mio balcone (esposto a sud), per schermare ed abbellire il tutto.
La piantina e' arrivata e l'ho interrata in un vaso decisamente abbontante (40 x 40) con terra comune da gerani o piante da fiore.
Adesso cosa devo fare per mantenerla in buono stato e, possibilmente, vederla fiorire in abbondanza? So gia' che per quest'anno ho poche probabilita' di vedere dei fiori ma chissa'...

Vi ringrazio da subito per consigli e idee

vava7
 
R

riverviolet

Guest
Il vaso è piccolo per una rampicante a grandi fiori, ibrida di ht, se non vado errata.
Eventualmente l'anno prossimo reivaserai.
Hai effettuato la potatura d'impianto della parte aerea?
Come si presentano questi? Sono lunghi, sono incerallaccati, sono invece corti, quanti sono, sono più o meno omogenei fra loro?

Facciamo prima se metti una foto su questo versante.

Hai curato bene il sistema drenante del vaso prima di invasarla?

Se tutte queste operazioni sono state eseguite, puoi immettere pastiglie di provado facile dentro il vaso a contatto con le radici, se non nell'immediato, quando le temperature saliranno.

A seconda del clima in cui vivi, puoi preparati o dare, prodotti rameici da contatto e zolfo bagnabile.

:)
 
V

vava7

Guest
aargh,
non so se ce la posso fare...
Allora: la piantina era a radice nuda, i rami sono piuttosto corti, diciamo una spanna e mezza dal punto dove si originano. Nel vaso ho messo semplicemente terra...nessun sistema di drenaggio (da ignorante credevo che i fori sul fondo svolgessere questa funzione...risate prego...).
Sui rami non c'e' ceralacca ne' altro, ci sono un paio di germogli di pochi centimetri di lunghezza.
Per il momento l'ho solo invasata e bagnata.
Cantiamo subito il de prufundis?

vava7
 
R

riverviolet

Guest
vava7 Cantiamo subito il de prufundis? vava7[/quote ha scritto:
No, canti dopo, invece ora, appena puoi, prendi un'altro vaso di 50x50, in plastica, copri i fori di scolo senza ostruirli con cocci rotti e poi sopra, metti un tre cm di argila espansa, se fosse a pezzatura grossa sarebbe er meglio.
Metti una manciata se ce l'hai di stalatico in pallet, quello diseccato, lo si trova anche alla coop ed è per giunta molto pratico.
Spolveri con un'altro cm di terriccio, anche di giardino, poi appogi la pianta facendo in modo che, il punto d'innesto si trovi a 2-3 cm al massimo sotto il terriccio, sulla superficie alta del vaso e ricopri di terra universale, magari quello della compo che ha in aggiunta dell'agriperlite, oppure terriccio universale più agriperlite, oppure terriccio universale con argilla espansa, e, se fosse possibile, metà terra da giaridno, quella un po' pesante, alquanto argillosa.

Inaffi bene e pigi il terriccio intorno alle radici.

Poi, guardi i tuoi bei ramini e li osservi, sono troppi? Son malformati? Sono omogenei fra loro per grandezza?
Togli quelli che si indirizzano verso il centro, lascia 4 diramazioni che si diramano verso l'esterno e taglia sopra la prima o la seconda gemma che vedi.
Il taglio sopra questa gemma, non deve superarla di oltre il mezzo centimetro, nè troppo vicina ad essa.
Inclini il taglio, che deve essere netto, verso l'esterno del cespuglio, in modo che la pioggia ci scivoli sopra e fuori dal centro della pianta ed evitare ristagni.

Sembra difficile, sembra lungo ma non lo è.

Infine devi dotare la tua pianta di tutore su cui farla crescere, un grigliato ad esempio, su cui legherai i ramicrescenti, a raggiera, a ventaglio e non dritti, come si procede con altri rampicanti.
Questa operazione risveglia le gemme lungo il ramo e porta fuori altre gemme e con questo altri fiori.

Finito tutto questo, puoi cantare. :lol:
 
Ultima modifica di un moderatore:
V

vava7

Guest
grazie dei consigli,
oggi pomeriggio procedo con la rinvasatura, argilla-stallatico-terra...ok!
Per la potatura dalla tua descrizione non mi pare necessaria: ci sono pochi rametti (5 o 6), uno di questi nettamente piu' piccolo degli altri. Ogni rametto ha al massimo 2 germogli.

Sei stata molto gentile e paziente, apprezzo.

Quante speranza ho di vedere almeno 1 fiore quest'anno?

vava7
 
R

riverviolet

Guest
vava7 ha scritto:
Quante speranza ho di vedere almeno 1 fiore quest'anno?

vava7
Il 100%, sulla fioritura, mentre la crescita dipende dalla rosa e conseguente alle dimensioni e velocità di crescita la fioritura ne è dipendente, ma non pregiudicata, stai serena.
 

Paola-Luna

Florello
GoldenShowers2004.jpg


la Golden Showers è una rosa che ama la mezz'ombra ed anche le esposizioni a nord con fino a 4 ore di sole al giorno: questa che vedi nella foto è la mia G.S. durante la prima stagione dopo il trapianto in terrapiena..... ora, dopo 2 anni, le dimensioni sono triplicate, e nonostante gli inverni da me siano rigidi, e la posizione in cui si trova, piuttosto infelice, la pianta stà benone e stà dando cenni di ripresa vegetativa....... Per quel che ti posso consigliare io, secondo me, se volevi una rosa rampicante per l'esposizione a sud, hai sbagliato rosa...... spostala in un posto un po' meno soleggiato e al suo posto mettine un'altra che adori il pieno sole........ Per il resto, è una rosa che merita...... e che dà veramente un tocco di pieno colore!
 
Alto