• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Goji - Lycium barbarum

Ippogrifo68

Giardinauta
Guardate che arbusto enorme è diventato... e meno male che l'ho cimato !

Se qualcuno sa darmi indicazioni, secondo voi i fruti rossi sono già maturi o bisogna aspettare ? Dovrebbero essere commestibili.

IMGP2300_rid.JPG


IMGP2301_rid.JPG


IMGP2302_rid.JPG



Non so se questa è la sezione giusta, se c'e' una sezione più idonea potete spostare il post.

Grazie
Roberto
 

sherwood

Giardinauta Senior
E' bellissimo !
Mi diresti come hai fatto ? Lo hai ottenuto da seme ?
Tutti i miei semi sono germogliati ma faticano a crescere...
Grazie
 

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao shervood,

ho comprato una piantina (moto piccola) a Masino questa primavera alle tre giornate per il giardino. Poi è diventata enorme, ed ho dovuto rinvasarla due volte.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Interessante questa pianta.
Grazie x averla postata :D.
Quindi è detta la pianta della longevità, da quel che leggo in rete...ma i frutti si mangiano crudi, secchi , o cotti?
A quanto pare da te non ha sofferto il clima ed esteticamente è pure caruccia :D
Sherwood , tu che l'hai seminata , qualche altra informazione?
 

sherwood

Giardinauta Senior
La pianta e' molto interessante e anche bella come possiamo vedere dalle immagini di Ippogrifo. L'ho seminata in primavera e nel giro di un paio di settimane avevo una miriade di piantine per diradarle le ho piantate dappertutto, quelle avanzate le ho messe in un bicchiere con un po' d'acqua dove sono ancora adesso e dove hanno fatto un sacco di radici. Quella qui sotto e' la foto di uno dei vasi, le piante sono filiformi ma in buona salute, il fusto parzialmente lignificato ma... che dire molto molto diverse da quelle che possiamo vedere sopra

Fruttifere006.jpg


devono essere anche buone ! Attirano ogni tipo di afidi ci sia nei dintorni...
 

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao a tutti,

ieri ho provato ad assaggiare i frutti, ma mi sembrano molto aspri.... dall'aspetto sembrano maturi, ma a me paiono immangiabili....... lasciano un gustaccio in bocca ! Adessno ne ho una quantità industriale sulla pianta, speravo di mangiarli.. ma visto il gusto che hanno....
Se qualcuno è più pratico di me... attendo consigli
 

sherwood

Giardinauta Senior
Prova a farli maturare piu' che puoi sulla pianta, il clima per un altro mesetto ti dovrebbe aiutare. Quelli che ho visto in commercio sembrano molto maturi, quasi appassiti...
 

Ippogrifo68

Giardinauta
Adesso ho spostato la pianta dal balcone ad Est su quello ad Ovest, cosi prende sole al pomeriggio che è più caldo, proverò anche a bagnarla molto meno, come mi avete consigliato.

Scusa sherwood, ho visto solo ora la tua domanda, la pianta l'ho comprata piccolina alla fiera del giardino a Masino questa primavera, c'e' sempre uno stand con questi frutti un po' particolari, fragoline di bosco, mirtilli rossi americani (cranberry, acquistati l'anno scorso) , etc
 

sherwood

Giardinauta Senior
Grazie Ippogrifo, quest'anno non ci sono stato ma lo ricordo bene l'anno scorso, ricordo che aveva tutti i frutti che dici tu ma il Goji, non credo l'avesse. Pazienza dovro' aspettare la crescita delle mie piantine asfittiche. Ciao
 
B

Boostpolo

Guest
io ho comprato i semi a settembre...sono riuscito a farne gemrogliare uno fuori stagione appunto,messo in cantina e ha passato l'inverno,ora è al sole e ha nuove foglioline...ti assicuro che è diventato cosi perchè non l'hai potato e cimato abbastanza...la forma dovrebbe essere globosa a cespuglio e non cosi...
ora che ha frutti concima con npk genereco a piu' alto titolo di potassio e fosforo
 
Ultima modifica di un moderatore:

GORMITA

Giardinauta
CIAO.
mia moglie ha una piantina di circa 1metro di altezza,ha fatto qualche fiore che pero' si appasiscono subito.dai qualche concime??
e d'inverno la lasci fuori o la metti al riparo dal freddo??
grazie
 

maiomio

Aspirante Giardinauta
mangiali

:food:Fai maturare le bacche e mangiale, mangiale, mangiale....Il Goji è chiamato anche pianta delle giovinezza o della salute; ha il 4000% in piu delle proprietà antiossidanti dell'arancia, ha propreità anticolesterolo, antitumorali etc.. è ricco di vitamine e si può mangiare in tutti i modi: fresco, secco, cotto o sotto forma di succo, ne bastano solo 20 ml al giorno; anche le foglie si possono mangiare cotte. Ciao Antonella.
PS fammi sapere se sono stata esauriente e se puoi mandami qualche seme, se mi scrivi ti do il mio indirizzo.
 

The Dealer

Giardinauta
mi potreste dare consigli su come avete seminato i semi? Ho acquistato delle bacche (come faccio a prendere i semi?) e non so la tecnica giusta per seminarli e le condizioni adatte per farlo germogliare. Grazie.
 

GORMITA

Giardinauta
salve, il mio sta' perdendo tutte le foglie che tra l'altro si sono ingiallite, aveva superato l'inverno molto bene e adesso sembra stia morendo. consigli ??


 

Gaucho

Aspirante Giardinauta
Goji foglie gialle e che cadono

sono nella tua stessa situazione, le foglie che stanno alla base sono diventate gialle e stanno cadendo. invece quelle alte sono rimaste verdi ma credo che tra un po' faranno la stessa fine se non faccio qualcosa :muro:

tu hai risolto il problema? hai qualche consiglio da darmi ?
 
Alto