Buongiorno a tutti, chiedo un consiglio qui perchè sono preoccupato per il mio goji big lifeberry, che da un po' di giorni a questa parte, dopo un'intensa attività vegetativa si è bloccato, ma non solo, sta anche perdendo le foglie a partire dal basso della pianta che si ingialliscono dall'interno e in alcuni casi prendono anche colorazioni a puntini marroni dopo l'ingiallimento.
Succede tutto dopo le ultime piogge.
Il goji era affetto da mal bianco, allora, essendo un po' inesperto, mi ero fatto dare del vederame (ho saputo solo dopo che serve lo zolfo) e gliel'ho dato sulle foglie.
Dopo qualche giorno ha piovuto, e da lì è iniziato il calvario.
Le foglie han cominciato a ingiallire di brutto e cadere anche durante le pioggie. Ho pensato allo stress idrico, dato che anche io fino a poco prima delle piogge davo abbondante acqua dato il caldo... così ho atteso le belle giornate attendendo prima di ridare l'acqua facendo asciugare quindi il terreno.
Ogni mattina puntualmente continuano a cadere foglie, sole cocente, e le foglie cascano ancora. In serata ho lavato allora con acqua nebulizzata tutte le foglie allorchè pensavo fosse il verderame.
Il problema continua, ieri son andato a chiedere qui in zona che c'è un vivaio portando qualche foglia caduta quale potesse esser il problema della pianta poichè non sapevo più cosa pensare.
Clorosi ferrica? L'oidio in stadio avanzato? Così ho comprato un paio di bustine di solfato ferroso e mi è stato suggerito anche dello zolfo da dare la sera.
A oggi così ho fatto.
Molte foglie verdi son rimaste, ma molte altre son cadute e giornalmente a oggi nuove cadono anche giovani, c'è stato uno sfogliamento a mio parere del 50% dell'albero che ormai somiglia più a un olivo che a un Goji.
Preavviso che ho cercato in rete sia su questo forum che in altri dei ragguagli in merito, anche su qualche forum estero senza grande successo (per lo meno il "successo" che ho avuto fin'ora nell'applicare i rimedi gia descritti precedentemente)
Il vaso è in esposizione praticamente 100% sole dalle 10.30 di mattina circa fino a sera alle 20.00 nella parte più esterna del balcone.
Quando l'ho comprato era circa Maggio o Giugno quindi è un paio di mesi, appena ho avuto la possibilità l'ho trapiantato su un vaso di diametro 60 cm infatti è cresciuto rapidamente gettando continuamente un sacco di nuovi rami.
Come terriccio ho usato uno universale professionale comprato al vivaio (specifico per alberi da frutto quindi anche leggero), con la base del vaso drenante con i pezzi di pomice sempre comprati lì.
Quanto al concime lo do circa 1 volta al mese, utilizzo infatti gli escrementini delle cavie peruviane che lascio maturare un po' all'aria qualche giorno insieme ai fondi di caffè sbriciolati.
L'aria è quella dell'emilia romagna centrale (zona collinare), il clima in questi giorni è molto caldo e talvolta ci sono degli acquazzoni che posson durare anche qualche giorno, il vento è frequente tant'è che ho dovuto fissare la canna di bambu alla ringhiera onde evitare che il vento mi spezzasse la pianta.
Posto un paio di foto. Cosa posso fare secondo voi???
poi andando a togliere le foglie gialle mi è saltato alla mano un coso di questi, ma son sporadici