• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Goccioline appiccicose

Astrea.giardino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Allargando le immagini allegate si possono notare delle goccioline appicose (tipo resina) sia sotto la foglia sia nel punto in cui sono caduti i vecchi fiori.
Qualcuno sa che roba è?
Grazie in anticipo



 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
verifica la presenza di insetti, la cocciniglia in genere lascia tracce appiccicaticce

comunque non è detto sia un parassita, potrebbe essere una normale trasudazione della pianta in salute

succede spesso
 

Astrea.giardino

Aspirante Giardinauta
Ciao Spulky, ti ringrazio per la risposta tempestiva.
Non vedo alcun parassita, quindi escluderei questa ipotesi, considera che però in giardino qualche pianta presenta cocciniglia, per cui sto provvedendo a trattamento con olio bianco; in via preventiva potrei trattare anche le piante in casa (fermatemi se sto dicendo una castroneria).
Non avevo comunque idea che queste piante trasudassero.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
fai pure un trattamento preventivo, non far prendere sole alla pianta e non lasciare residui pesanti di olio bianco tra le ascelle delle foglie
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
L'emissione di goccioline sui bordi della lamina fogliare è riferibile al fenomeno della guttazione e principalmente accade subito dopo l'alba, quando l'attività della pianta aumenta e l'umidità nell'aria é alta.
Ciò accade in quanto la pressione delle radici delle piante è troppo alta e la capacità di evaporazione della foglia é insufficiente, dunque la pianta compensa spinge fuori acqua attraverso particolari formazioni chiamate idatodi presenti sui bordi fogliari.
Tuttavia tu dici che le gocciole sono appiccicose, e allora non so fino a che punto la suddetta spiegazione può tenere; l'appiccicosità è data da sostanze zuccherine presenti in soluzione, cosa che fa pensare a linfa elaborata, tipica della melata provocata dalle punture di insetti...ma se neanche questi ci sono ...(n)... sarà guttuazione arricchita :D!
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
le goccioline sotto le foglie sono causate da cocciniglie.
Quelle sugli steli, in quei punti, sono quasi sicuramente fisiologiche, a meno che si sia insediata proprio lì una cocciniglia.
Con una lente di ingrandimento le cocciniglie si vedono subito.
L'olio bianco non è molto gradito dalle orchidee, io non mi azzarderei. Molto meglio due-tre trattamenti foliari e radicali con Confidor o simili. Il Confidor si trova facilmente e costa poco.

Ciao

Carlo
 

Astrea.giardino

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le spiegazioni esaurienti :)

@Alessandro2005 fai riferimento a guttazione associata all'umiditá, ne ho da vendere, tanto che non do acqua alle piante per diversi giorni nonostante il caldo e tanto che un piccolo ospite ha fatto capolino qualche giorno fa in un vasetto in cucina





Loro stanno bene nell'umido, o dico male?

Qui si va OT.

Grazie ancora.
 
Alto