• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gocciolatori si o no?

ArTu

Giardinauta Senior
Buonasera,
L’impianto che ho in giardino ha dei tubi neri forati che una volta acceso l’impianto di irrigazione creano dei getti molto molto alti, pensavo di installare dei gocciolatori direttamente sul tubo, pensate possa andare bene come soluzione? IMG_9574.jpg
Non credo possano essere interrati così come sono, credo si ostruirebbero, anche se in diversi punti sono completamento interrati.
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
per una risposta appena attinente.....sarebbe meglio sapere a cosa dovrebbero irrigare .....
tutta la superficie a sx nella foto?
o solo un qualcosa /una striscia/aiuola lungo il muretto?

PS ma si può sapere che cavolo sta succedendo che è apparsa sta moda STRAMPALATA , SBAGLIATA , astrusa e diffusa di forare i tubi di linea ???
É l'erronea convinzione/unica motivazione che poi si
possano risparmiare quell'unica ventina di euro o poco piu del costo dei gocciolatori ?
mhhhh....

marco
 
Ultima modifica:

ArTu

Giardinauta Senior
per una risposta appena attinente.....sarebbe meglio sapere a cosa dovrebbero irrigare .....
tutta la superficie a sx nella foto?
o solo un qualcosa /una striscia/aiuola lungo il muretto?

PS ma si può sapere che cavolo sta succedendo che è apparsa sta moda STRAMPALATA , SBAGLIATA , astrusa e diffusa di forare i tubi di linea ???
É l'erronea convinzione/unica motivazione che poi si
possano risparmiare quell'unica ventina di euro o poco piu del costo dei gocciolatori ?
mhhhh....

marco
Hai ragione sono stata poco chiara!
Allora impianto che non ho fatto io ma presente nel casa che ho acquistato (penso sia un impianto anni 90 la butto lì..) e sto cercando di ottimizzare perché fino ad ora ho sempre bagnato con il tubo...
È un impianto a zone. Diverse zone hanno questi tubi forati che sono dove ci sono piante e cespugli (ho messo questo Foto che era la più chiara ma il tubo passa dove ci sono ortensie, rose, lauri, etc), per il prato ci sono degli irrigatori per prato pop up (credo si dica così) una marea in effetti.. nella parte a sinistra ne ho contati 16..quindi questi tubi forati servono solo per la striscia con le piante lungo il muretto. Inoltre dei tubi forti sono interrati.. credo siano otturati perché accendendo quella zona il contatore dell’acqua gira appena appena con mooooolto sforzo..Vorrei capire come poter fare per accenderlo e irrigare bene queste piante..così com’è non lo posso accendere anche perché un tubo messo lungo la strada mi doccia i passanti e quello lungo il confine con i vicini mi lava anche il giardino del vicino..grazie mille..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
quanto sarebbe larga e lunga quella striscia di terreno che dovrebbe essere irrigata con un sistema diverso da quella malpensata foracchiatura ??
 

ArTu

Giardinauta Senior
50 metri X 1,5 m
10 metri X 1,5
10 metri X 1,5
10 metri X 1,5
10 metri X 1,5



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
faresti prima a mettere tutto ad ala gocciolante....
tiri via il tubo sforacchiato acquisti 110/120 mt di ala gocciolante MEGLIO se autocompensante, e la installi a zigzag tra le piante
oppure ne compri il doppio anche non autocompensante e per ogni zona fai un andata da un lato delle piante e poi in fondo fai il giro a ritorno dall'altra parte delle piante formando un "anello" ricongiungendo l'ala di nuovo al punto da dove l'hai fatta partire...

il problema comunque, sia se gocciolatori sia se ala gocciolante, é davvero il sapere subito quanta pressione e portata hai in quelle forellate linee....senza queste due misurazioni/info é e rimarrá mooolto difficile poterti consigliare quali gocciolatori od ala gocciolante si possono montare dato che sia gli uni sia l'altra sono in vendita con vari modelli/versioni diverse funzionanti/abbinabili in base appunto alla portata e pressione dell'impianto in cui dovrebbero essere montate...
 

ArTu

Giardinauta Senior
Grazie mille per le tue indicazioni! Non so come vedere la pressione/portata.. puoi spiegarmi come fare? Grazie!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
in questa sezione non si fatica a trovare varie discussioni anche recenti dedicate proprio alla portata , alla pressione e , sopratutto , nel merito sul come misurarle con dei semplici aggeggini accroccati con un manometro.....
.....a tal proposito mi sa che chiederò al moderatore di sezione se puó essere possibile raggrupparle e metterle in evidenza....

tornando "a noi"....
è basilare, obbligatorio, avere queste due fondamentali misure per imbastire anche solo un'impianto decente o per modificarlo di modo che possa funzionare in maniera anche solo soddisfacente ....se non ottimale...scegliendo in base a tali misure solo successivamente i componenti più adatti....
scrivo questo per farti capire quanto siano importanti queste due misure e come sia necessario se mai per te fosse complicato rilevarle, che tu debba chiamare un tecnico/idraulico o una persona che lo possa fare per te...

un qualsiasi minimo nostro consiglio a risposta del tuo quesito iniziale purtroppo senza queste due misure sarebbe o inutile o probabilmente tanto sbagliato da arrivare anche a rovinarti la funzionalitá del tuo impianto....

a grandi linee riuscirai a misurare la pressione sulla linea forellata frapponendo tra la sua presa/rubinetto e l'inizio della linea stessa un manometro ( li trovi dappertutto dai ferramenta ai negozi di idraulica e nei vari iper del faidate e sono pure economici)
il difficile eventualmente sarà raccordarlo al rubinetto o alla linea....
mentre per misurare la portata potrai farlo con un qualsiasi contenitore grande e graduato in litri ( che può anche essere un innaffiatoio) e misurare quanti litri di acqua vengono erogati in un minuto dalla presa/rubinetto o uscita pompa/dal tubo che serve
l'impianto...
 

ArTu

Giardinauta Senior
in questa sezione non si fatica a trovare varie discussioni anche recenti dedicate proprio alla portata , alla pressione e , sopratutto , nel merito sul come misurarle con dei semplici aggeggini accroccati con un manometro.....
.....a tal proposito mi sa che chiederò al moderatore di sezione se puó essere possibile raggrupparle e metterle in evidenza....

tornando "a noi"....
è basilare, obbligatorio, avere queste due fondamentali misure per imbastire anche solo un'impianto decente o per modificarlo di modo che possa funzionare in maniera anche solo soddisfacente ....se non ottimale...scegliendo in base a tali misure solo successivamente i componenti più adatti....
scrivo questo per farti capire quanto siano importanti queste due misure e come sia necessario se mai per te fosse complicato rilevarle, che tu debba chiamare un tecnico/idraulico o una persona che lo possa fare per te...

un qualsiasi minimo nostro consiglio a risposta del tuo quesito iniziale purtroppo senza queste due misure sarebbe o inutile o probabilmente tanto sbagliato da arrivare anche a rovinarti la funzionalitá del tuo impianto....

a grandi linee riuscirai a misurare la pressione sulla linea forellata frapponendo tra la sua presa/rubinetto e l'inizio della linea stessa un manometro ( li trovi dappertutto dai ferramenta ai negozi di idraulica e nei vari iper del faidate e sono pure economici)
il difficile eventualmente sarà raccordarlo al rubinetto o alla linea....
mentre per misurare la portata potrai farlo con un qualsiasi contenitore grande e graduato in litri ( che può anche essere un innaffiatoio) e misurare quanti litri di acqua vengono erogati in un minuto dalla presa/rubinetto o uscita pompa/dal tubo che serve
l'impianto...
Grazie! Mi rivolgerò ad un idraulico per vedere bene senza fare danni ma le indicazione che mi hai dato mi saranno molto utili quando lo chiamerò! Grazie!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto