• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gloxinia: i fiori appassiscono prima di sbocciare

Wario

Aspirante Giardinauta
La tengo in casa vicino la finestra al riparo dalla corrente.
Spuntano i boccioli e poi prima di sbocciare anneriscono per poi appassire.
1 di cui in foto ha fatto tutti i petali e poi non si è aperto, ora sta appassendo.
Le foglie mi sembrano verdi e rigogliose.

Quella parte secca che vedete sono i fiori recisi perchè appassiti.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sembra ci sia attacco di botrite, usa dell'ossicloruro di rame per limitare la proliferazione del fungo e diminuisci le irrigazioni, vedo dei margini marciti nelle foglie più piccole. Limitati a dare un po d'acqua nel sottovaso ma solo dopo che la terra si è seccata.

Wario

Aspirante Giardinauta
Ragazzi scusate ma sto vedendo alcune immagini di piante colpite da botrite su internet e non mi sembra corrispondano a ciò che ha la mia Gloxinia, perchè le parti intaccate seccano ma non c'è materia farinosa sulla seccatura... cos'ha questa pianta realmente? Può essere che sta soffrendo il freddo?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non è che si forma sempre la muffa grigia sulle zone colpite da botrite. In ogni caso anche se fosse un altro agente fungino o batterico, il trattamento con rameico va benissimo; dici che la tieni in casa, come fa a sentire freddo????

Wario

Aspirante Giardinauta
SCALA®
COMPOSIZIONE:
PYRIMETHANIL, puro g 36,7 (=400 g/l)
Coformulanti q.b. a g 100
Contiene 1,2-BENZISOTIAZOL-3(2H)-ONE.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
prodotto molto specifico, un prodotto rameico è più ad ampio copertura. Vedo che la terra è multo bagnata, devi aspettare che la terra si asciughi bene, potrebbero essere causate da marciumi radicali.

Wario

Aspirante Giardinauta
Ok quindi devo svasarla per controllare le radici? Non la annaffio da quando mi hai detto quella fosse botrite :(
Dovrebbe essere bagnata superficialmente perchè gli ho spruzzato abbondantemente il fungicida...

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dalla foto sembra molto bagnata, comunque non devi svasarla, lascia asciugare molto bene il terriccio e irriga solo dal sottovaso senza esagerare.

Alto