• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gloxinia mai fiorita

jubby

Aspirante Giardinauta
Ho comprato un bulbo di Gloxinia Kaiser Friedrich e l'ho piantato come da istruzioni. Con un po' di pazienza ho visto spuntare le prime foglioline e ho visto crescere la pianta fino alle dimensioni che si vedono nelle foto allegate ma non è MAI fiorita...ormai è settembre...



gloxinia 700.jpg 1500.jpg glox 1000.jpg gloxinia 800.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
annaffiala solo quando vedi la terra asciutta privilegiando l'uso del sottovaso, eviti così di bagnare la parte superiore della pianta. Elimina sempre l'acqua residua ed usa sempre un concime per piante da fiore, vedrai che poorterà presto a fiore i suoi boccioli.
 

jubby

Aspirante Giardinauta
ho sempre fatto così...:confuso: come mai i gambi alla base sono marroni?? e alcuni boccioli si sono seccati...è marciume radicale? sono mesi che la osservo mi avesse mai dato la gioia di un fiore, doh!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se avesse un marciume non avresti più la pianta, sicuramente è la colorazione della base dei fusti, procedi come ti ho detto concimandola regolarmente.
 
Alto