• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gloriosa è pazza.........=)

M

mark96

Guest
ringrazio gloriosa per avermi spedito un mega,mega,mega cymbadium:eek::eek::love_4::love:(alto + di un metro)
prima del travaso.....
orchi005-1.jpg

dopo......
orchi006-2.jpg

orchi007-1.jpg

e una phal....
prima.....
orchi004.jpg

dopo.......
orchi012-1.jpg

adesso,ho sistemato il tutto in vasi (visto che erano senza),li ho bucati e travasati con l'apposita ''terra'' già pronta per ochi......consigli?????
grazie ancora
:Saluto:
Mark

gloriosa

Maestro Giardinauta
gia arrivate che velocita.........il colore sarà una sorpresa ,quando mi le danno no cè traccia dei fiori

occhidigrano

Giardinauta Senior
adesso,ho sistemato il tutto in vasi (visto che erano senza),li ho bucati e travasati con l'apposita ''terra'' già pronta per ochi......consigli?????
grazie ancora
:Saluto:
Mark

caro mark,
fai come ti dice lorenzino...
per il cymbidium va bene la "terra x orchidee" ma per le phalaenopsis la terra non è adatta :martello2
... vanno invasate in bark, ovvero corteccia di conifera.

Un applauso a gloriosa per la sua generosità! :hands13::hands13::hands13:

M

mark96

Guest
caro mark,
fai come ti dice lorenzino...
per il cymbidium va bene la "terra x orchidee" ma per le phalaenopsis la terra non è adatta :martello2
... vanno invasate in bark, ovvero corteccia di conifera.

Un applauso a gloriosa per la sua generosità! :hands13::hands13::hands13:

ma è terra apposta per orchi:squint::(

Marco....

Guru Giardinauta
si ma le phal vogliono un bel ricambio d'aria alle radici che con la terra per orchi rischierebbero di marcire
quella va bene per cimbidium phapiopedilum e altri

M

mark96

Guest
si ma le phal vogliono un bel ricambio d'aria alle radici che con la terra per orchi rischierebbero di marcire
quella va bene per cimbidium phapiopedilum e altri
ma dice che va bene per phaleonopsis,dendrobium,cimby,oncidium:squint:
Che cymbidium! Grande gloriosa, molto generosa!!
è meraviglioso....anche se dovrò mettere un paio di canne per sostenere le foglie:embarrass

alcol

Bannato
Ciao Il Cymbidium deve essere messo in un vaso stretto o comunque non troppo grande e va utilizzato il terriccio il MIX per orchidee.

Dice bene Ronin, NON LEGGERE QUELLO CHE C'E' SCRITTO LI ma quello che c'e' scritto qui.

Il MIX per orchidee non va bene se non per Cymbidium e Ludisia e mi sa basta ...

Certified 100%

Per l'abbassare le foglie, prova a dargli per il primo periodo meno umidita'! mettilo all'aperto se non fa molto freddo ovvero almeno 12 gradi (visto che e' un impianto nuovo) e non usare concime se non ad 1 mese o 2 mesi dalla messa in vaso.

Bagna bene 1 volta ogni 10 giorni solo al mattino e se non e' brutto tempo.

Che intendi per abbassare le foglie? sono un po' pendule! ... foto... :D

M

mark96

Guest
che bello marco il cymbidium...che bellissimo regalo che ti ha fatto Gloriosa..bravaaaaaa
:)
Ciao Il Cymbidium deve essere messo in un vaso stretto o comunque non troppo grande e va utilizzato il terriccio il MIX per orchidee.

Dice bene Ronin, NON LEGGERE QUELLO CHE C'E' SCRITTO LI ma quello che c'e' scritto qui.

Il MIX per orchidee non va bene se non per Cymbidium e Ludisia e mi sa basta ...

Certified 100%

Per l'abbassare le foglie, prova a dargli per il primo periodo meno umidita'! mettilo all'aperto se non fa molto freddo ovvero almeno 12 gradi (visto che e' un impianto nuovo) e non usare concime se non ad 1 mese o 2 mesi dalla messa in vaso.

Bagna bene 1 volta ogni 10 giorni solo al mattino e se non e' brutto tempo.

Che intendi per abbassare le foglie? sono un po' pendule! ... foto... :D
domani cambio terra alla phal.....domani faccio la foto,adesso gli ho messo dei bastoni con un elastico.....:crazy::):flower:

alcol

Bannato
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ATTENZIONE:

Ho errato a scrivere !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Il MIX per orchidee VA BENE *SOLO* per Cymbidium e Ludisia e fors ebasta.

Per le PHAL solo BARK! ... :D ;) scusa... nel precedente post si legge altro anche se NON intendo cio' che si legge.
:(

M

mark96

Guest
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ATTENZIONE:

Ho errato a scrivere !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Il MIX per orchidee VA BENE *SOLO* per Cymbidium e Ludisia e fors ebasta.

Per le PHAL solo BARK! ... :D ;) scusa... nel precedente post si legge altro anche se NON intendo cio' che si legge.
:(

chissà perchè ma non ci ho nemmeno fatto caso:lol::lol:non ho letto il non:lol::lol:

alcol

Bannato
Si, se hai messo il MIX per orchidee alla Phal, lava le radici prima di metterla nel bark che avrai lavato anch'esso con acqua gelata sotto la fontana dentro una rete tipo scolapasta.

Se lo hai passaci un antifungineo a 3 giorni dopo l'invasamento solo alla phal per 2 bagnature. P.S. dopo l'invasamento della phal lasciala un po' a secco ma con molta luce e calore.

Luce intendo *tanta* proprio sotto la finestra se non spiffera e se non la colpisce il sole anche se blando. Umidita' 3 spruzzatine leggere sul bark un po' attorno 1 giorno si ed 1 no o 1 si e 2 no... dipende dall'ambiente ... cerca di regolarti.

Dopo i primi 15, 20 giorni bagni moderatamente e poi gradualmente procedi a seconda come ti pare piu' giusto e secondo l'asciugarsi del bark dovuto all'ambiente in cui e'.

P.S. il secco iniziale permettera' alla pianta di adattarsi, evitare fungosi da stress e/o troppa umidita' o dovute a microfratture radicali.

Ricorda l'antifungineo ... io uso il KB Aliette ... altri non sono d'accordo ma io uso quello! (per ora! ho anche il Previcur ma......) ... poi ogni singolo fa quello che crede.

Mi pare ci sia tutto... poi, io le phal le coltivo molto bene ma soffrono un poco perche' vogliono piu' cure delle altre e soffrono molto il secco totale prolungato e che dire... qualche volta qualcuna mi scappa... e poi mi fanno foglie molto grosse e larghe e sono orizontali! nello spazio di una phal ci metto ennemila orchi :D ... per quello mi sono un po' antipatiche anche se sono bellissime e prosperose! goditi la tua! io ho una condizione particolare :D ... sono sicuro ti dara' molte soddisfazioni :D

M

mark96

Guest
Si, se hai messo il MIX per orchidee alla Phal, lava le radici prima di metterla nel bark che avrai lavato anch'esso con acqua gelata sotto la fontana dentro una rete tipo scolapasta.

Se lo hai passaci un antifungineo a 3 giorni dopo l'invasamento solo alla phal per 2 bagnature. P.S. dopo l'invasamento della phal lasciala un po' a secco ma con molta luce e calore.

Luce intendo *tanta* proprio sotto la finestra se non spiffera e se non la colpisce il sole anche se blando. Umidita' 3 spruzzatine leggere sul bark un po' attorno 1 giorno si ed 1 no o 1 si e 2 no... dipende dall'ambiente ... cerca di regolarti.

Dopo i primi 15, 20 giorni bagni moderatamente e poi gradualmente procedi a seconda come ti pare piu' giusto e secondo l'asciugarsi del bark dovuto all'ambiente in cui e'.

P.S. il secco iniziale permettera' alla pianta di adattarsi, evitare fungosi da stress e/o troppa umidita' o dovute a microfratture radicali.

Ricorda l'antifungineo ... io uso il KB Aliette ... altri non sono d'accordo ma io uso quello! (per ora! ho anche il Previcur ma......) ... poi ogni singolo fa quello che crede.

Mi pare ci sia tutto... poi, io le phal le coltivo molto bene ma soffrono un poco perche' vogliono piu' cure delle altre e soffrono molto il secco totale prolungato e che dire... qualche volta qualcuna mi scappa... e poi mi fanno foglie molto grosse e larghe e sono orizontali! nello spazio di una phal ci metto ennemila orchi :D ... per quello mi sono un po' antipatiche anche se sono bellissime e prosperose! goditi la tua! io ho una condizione particolare :D ... sono sicuro ti dara' molte soddisfazioni :D
mamma mia che cosa complicata:eek:io ho paura mi muora il cymbi:cry::(

M

mark96

Guest
vi sembra normale :confuso:
non so a voi,ma visto dal vivo dà l'idea di pesantezza sulle foglie!!!!!
ecco le fotine,per favore rispondetemi è urgente:
cymbi002.jpg

cymbi001.jpg

cymbi3001.jpg

Alto