• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

glicine

M

mark96

Guest
salve a tutti:Saluto:vorrei saper come acudire un glicine in vaso,ho il giardino ma mi piacerebbe tenerlo sul terrazzo:martello:il vaso che diametro deve avere???che esposizione va bene??consigli???domani posto una foto
ciao e grazie a chi mi risponderà
marco

M

mark96

Guest
a me uno parecchio tempo addietro è fiorito!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

nasturzia

Aspirante Giardinauta
credo che per un po' puoi provare a tenerlo in vaso, ma considera che dopo qualche anno è comunque "doveroso" spostarlo in piena terra, quindi ti consiglierei di non farlo crescere ed "avvinghiarsi" troppo al terrazzo... il mio (era sul balcone dei miei e dopo 5 anni non fioriva più...)ho dovuto potarlo quasi a zero:martello:. si è cmq ripreso bene...
per l'esposizione:sole!

Orbea

Aspirante Giardinauta
Cio Marco!Quanti anni ha questa pianta?Diametro tronco?...Io credo che in vaso se ben curato venga su comunque...basta pensare ai bei Bonsai di glicine con quelle pannocchie enormi di fiori...l'importante è stargli dietro ad ogni sua esigenza!Per il resto...buona visione in questa primavera!! :flower:

M

mark96

Guest
è alta due metri!!!!!!!!!!ma ha solo un ramo!!!!l'ho presa settimana scorsa,è bianco,il tronco è di 4 cm di diametro

Orbea

Aspirante Giardinauta
quindi non sai l'età...ma avendo già un bel diametro...comunque...per me in vaso potrebbe star bene tutto sta nel vedere dove lo metti secondo me...Hai intenzione di educarla a cascata o la fai arrampicare?Che posizione occupa sul balcone?

M

mark96

Guest
la metterei sul terrazzo della mia camera,che è verso sud!!!!!!!!!!!!!!!!mi piacerebbe farla arrampicare dove vuole!!!!!!!!!!!!la lascio libera!!!!!!!!!!

Orbea

Aspirante Giardinauta
Un giorno di questi te la potresti trovare attorcigliata attorno al collo!!!!:food:
No a parte gli scherzi..a questo punto ti consiglio anche io di mettertela in giardino...il glicine se non gli proponi degli appoggi validi ti demolisce casa!Piega il metallo non ce lo dimentichiamo!!E dovresti stare spessissimo a limitare i suoi rami per limitare i danni!Ovviamente questaè la mia esperienza!:baf:
Non so...Vedi tu:embarrass passo la palla a questo punto!
Comunque ti invidio!Il balcone della propria stanza è sempre stato un mio sogno!:lingua:

M

mark96

Guest
a,ok!!!!!!!!!!!!!!allora lo farò arrampicare ad una grata di metallo fatta a posta x i rampicanti!!!!!!!!!!!!!

Cynthia

Maestro Giardinauta
Il glicine o Wisteria vuole il sole e terra ben drenata ,io l'ho messo in giardino quello classico colore violetto ,ma bianco è molto bello :hands13:Mark96:Saluto:

G

ghislaine

Guest
io ne ho due: quello violetto classico ed uno rosa con grappoli enormi. Per la mia esperienza il glicine non può stare in vaso, è una pianta davvero molto grossa ed invadente, necessita di piena terra e attenzione alle ringhiere, alle tubature e alle tegole dei tetti. Ha una potenza insospettabile!!

artemide

Florello Senior
ciao mark,
mi sembra di ricordare che bludirussia li abbia sul suo terrazzo... prova a chiederlo a lui, saprà senz'altro darti dei validi consigli.

Lore91

Giardinauta
..saro freddo ma sincero:"se vuoi tenere un elefante in una gabbietta per uccellini,fai pure..,ma non potrai mai pretendere che sia sano e felice!"questo è cio che mi dice sempre chi mi ha insegnato ad amare le piante!..un saluto!lorenzo

M

mark96

Guest
esagerato!!!!!!!!!!!!!il vaso è di 1 metro di diametro,non credo soffrirà :eek:k07:

bludirussia

Aspirante Giardinauta
Ciao è vero che le piante vivono meglio in piena terra a maggior ragione il Glicine che è un "mostro" però si hanno buoni risultati anche in vaso io sul terrazzo ne ho 2 e crescono e fioriscono benissimo 1 ein vaso rettangolare di 1 mt x40x40 cm lo tengo potato ad alberello è questo
[IMG
[IMG

l'altro invece lo faccio arrampicare su una struttura ad arco ed è in un mastello rotondo largo 1,20 mt e alto 50cm
[IMG
[IMG

per fiorire il glicine deve ricevere almeno alcune ore di sole al giorno

Alto