• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

GLICINE

B

bers65

Guest
Ciao a tutti,

anch'io sono una novellina e quindi troverete la mia domanda un pò imbecille! Il glicine può crescere attraverso i suoi semi? se si quando?

grazie

ciao a tutti ancora
 
M

MIRANDA

Guest
Qualcuno dice che il glicine se nasce da seme (cosa possibile) non fiorisce o almeno non lo fa' per molti, moltissimi anni...
La mia esperienza è che ho un glicine da più di dieci anni di cui non ho mai visto un fiore.
Sarà nato da seme?
Uomo avvisato... mezzo salvato.
Ciao.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Meglio usare una talea.
Pianta un rametto di 20 cm in terriccio con sabbia, tieni il tutto annaffiato e riparato. Dovrebbe radicare e l'anno dopo si può piantare. Ma è una cosa da farsi in primavera.
Le piante nate da seme credi impiaghino almeno una decina d'anni per fiorire.
 
B

bers65

Guest
Ringrazio tutti per le risposte...la pianta da cui ho ricavato i semi è quella dei miei genitori e credo abbia più di trent'anni e fà tre fioriture all'anno.
Grazie comunque per la collaborazione!

a presto

p.s. la garenia in esterno resiste al freddo! o è meglio ritirarla?
 

Paola-Luna

Florello
io oggi ho sistemato in un vaso alcuni polloni di glicine che mi sono stati regalati: la domanda è..... attaccheranno? Avevano alcune radichette, ma poi consultando la Garzantina ho letto che il glicine non ama i trapianti. Non ho capito bene però se riferisse anche ai trapianti dei polloni.... Boh....
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
pensavo si parlasse di glicine...
per me dovrebbero attecchire, ma ti conviene tenerli in un luogo riparato durante l'inverno e/o coprire bene il terreno con foglie secche.
 
B

bers65

Guest
Grazie a tutti...credo che continuerò ad ammirare il glicine dei miei genitori (che poi è anche il mio) e rinunciare a strani esperimenti! Cmq l'anno scorso il mio fidanzato ha lasciato fuori la gardenia ed ha resistito, anche se anch'io credo sia meglio ritirarla per l'inverno...purtroppo comincia a fare freddo soprattutto la notte... :(

ciao

alla prossima
 

tricot

Giardinauta Senior
Salve a tutti. Pure io sono una novellina.
Per non aprire un altro topic riguardo questa fantastica pianta ho deciso di continuare in questo già aperto da bers.
Ho una pianta glicine vecchia (avrà almeno 40 anni), clima mediterraneo (vivo in Sardegna) e in questi giorni sono cominciati a sbocciare i fiori violetti.
Dunque, io volevo creare altre piantine (magari anche da regalare ad amici) attraverso il seme ma ho paura di sbagliare. Tempo fa ho tagliato un bacello, e l'ho messo a essiccare al sole e sto ancora aspettando che i semi diventino maturi, dopodiché li immergerò per 24 h in acqua calda e in seguito li pianterò in vasetti. (Corregetemi se sbaglio). Queste piantine mi servirebbero più che altro per tappezzare muri e pergolati.
Poi però vorrei provare con la "talea" (l'innesto lo scarto subito perchè troppo difficile). Sinceramente non mi è molto chiaro: devo prendere un rametto di glicine (quanto lungo? la parte finale?) e metterlo sotto terra (che tipo di terra, va bene in un vaso? non vorrei metterla nello stesso giardino) e per innaffiature?
Grazie mille.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Dunque. Se vuoi riprodurlo da seme il bacello deve essere maturo, ossia lo devi staccare dalla pianta quando si secca, perchè staccandolo acerbo i semi non sono ancora sviluppati e rischi che non germoglino.
Il metodo dell'acqua calda va bene.
Considera perà che le piante nate da seme impiegano anche fino a 20 anni prima di fiorire (e non è detto che fioriscano), perciò se ti interessano i fiori fai meglio a realizzare talee da una pianta che fiorisce.
Per fare ciò, prova adesso a prelevare dei rametti (possibilmente privi di fiori) lunghi 10-15 cm (lasciando una gemma all'estremità superiore e una inferiore) e piantali in vasi con sabbia e torba per quasi tutta la lunghezza, facendo sporgere solo la gemma superiore, mantieni la terra umida ma non fradicia. Se non dovessero radicare, riprova in estate con i rami nuovi.
Una volta radicato aspetta l'autunno o la primavera prossima prima di piantarle dove vuoi. Fanne molte perchè non tutte le talee radicheranno.
 

tricot

Giardinauta Senior
Sulla talea tutto ok ho capito.
per quanto riguarda i semi non ho capito bene. Cioè il bacello (che sarebbe il "grappolo" di fiori violetti) dovrebbe seccare sulla pianta e in quel momento dovrei raccoglierlo per poi metterli nell'acqua? cm faccio a riconoscerli? perchè i bacelli che stanno per nascere sono simili a quelli che si stanno seccando. Non ci sarebbe una foto? Grazie mille cmq.
 

tricot

Giardinauta Senior
Dico questo perchè a gennaio ho potato un pò e ora stanno germogliando i fiori e all'inizio dei rami stanno spuntando le foglioline con i rispettivi rametti verdi mentre i rami che c'erano già sono di colore marroncino chiaro e quindi mi sembrano un pò secchi (devo staccare questi per la talea?)
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Dunque, il bacello non è il grappolo (quello è il fiore). Il bacello è il contenitore dei semi (hai presente i fagioli? Stessa cosa, anche il glicine è un legume). I semi si trovano nel bacello, che si forma dopo i fiori e matura per tutta l'estate, ma solo in autunno secca e si può raccogliere (adesso puoi cercare se trovi dei bacelli o dei semi caduti a terra dall'autunno).

Le talee legnose (cioè quelle che fai adesso) le prendi proprio dai rami "secchi", che presentano delle gemme nere, questi rami non sono in realtà secchi, ma solo lignificati e dalle gemme partiranno i nuovi rami e le foglie. Per fare le talee scegli possibilmente i rami che non hanno fiori, e li vedi bene perchè il glicine di solito fiorisce subito prima di mettere le foglie.
Se stanno già partendo delle foglie dagli apici, taglia un pezzetto di ramo più indietro, con le gemme ancora chiuse.
 

lidia1809

Guru Giardinauta
A me con la BdS sono arrivati del semi di glicine, li ho messi nella torba e sono spuntati.....................lo so che passeranno 10 anni, ma ormai li interro!

Baci
 

tricot

Giardinauta Senior
Grazie! Questo pomeriggio ho fatto come hai detto tu e leggendo qua ho coperto i due vasi con una busta di plastica (ho letto che questo migliora l'attecchimento e la crescita) per poi toglierla piano piano. Gli ho messi in una zona ombra ma alla luce. Ho bagnato i vasi (non troppo) in modo che rimangano umidi.
Per quanto riguarda i bacelli, boh proverò a guardare se è rimasto qualcosa ma dubito che riuscirò a trovarli... anche perchè dell'autunno non è rimasto nulla, tutto potato. Ora sta facendo i fiori.
Magari se trovi qualche foto, così posso confrontare.
Scusa ma sono alle prime armi. Una novellina. Questa passione me l'ha trasmessa mia madre ma anche lei, come me, del glicine ne sa ben poco.
Grazie mille ragazzi!:hands13: -:-
 
Alto