• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Glicine Wisteria ingiallito

Antonio C

Aspirante Giardinauta
Buongioro a tutti,
ho un glicine di qualche anno che, purtroppo, negli ultimi tempi presenta un fogliame ingiallito e secco nelle sue parti esterne (non tutto l'albero ma il problema è generalmente diffuso). Per maggiore chiarezza allego il particolare del fogliame intaccato e, data la mia ionesperienza, pregherei cortesemente se poteste spiegarmene le cause e, naturalmente, i rimedi da porre. Grazie a tutti.

glicinre particolare.jpg
 

LucaXY

Master Florello
Distribuisci intorno alla pianta del solfato di ferro (30/50 gr per mq) e dello zolfo in polvere (circa 60 g per mq). Ripeti l'operazione almeno una volta all'anno.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
posso immaginare perchè hai consigliato tale combinazione, però non capisco perchè la consigli in questa situazione, dove ovviamente non ci si trova di fronte a clorosi e tanto meno ferrica.

Dove coltivi la pianta è in vaso o in terra, in che stagione si presenta il danno e in che zona della città ti trovi? L'irrigazione come avviene?
 

Antonio C

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte... dunque:
- pianta in vaso
- città Milano
- irrigazione frequente
- visto che mi è stata posta la domanda, a pensarci bene forse un "po'" di concime in più devo averlo dato.
La pianta ha cominciato ad ingiallirsi nelle foglie un paio di mesi fa, giusto il periodo in cui ho dato del concime a lenta cessione.
Grazie a tutti.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma il vaso quanto è grande e quanto la irrigavi, anche i nuovi germogli erano bruciati o solo le foglie vecchie? Meglio se mettia nche delle foto della pianta, non credo sia un problema di concimazione, poi quanto ne avresti messo in un vaso di quanti cm o litri?
 
Alto